[Risolto] riduzione vertici di una mesh creata da una curva

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
    Foto del profilo di Chiara Modoni
    Chiara Modoni
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali147

ciao a tutti,

ho creato un cilindro utilizzando una curva path come percorso e una curva circle come bevel object (cilindro di sinistra).

Quando però trasformo la curva in una mesh con il comando Alt C, il cilindro risultante (quello di destra) è troppo “denso”, ha troppi vertici e spigoli inutili , che vorrei ridurre per non appesantire inutilmente l’oggetto . ad esempio le suddivisioni lungo il tratto rettilineo non mi servono, inoltre vorrei che il cerchio della sezione del cilindro avesse meno vertici. esiste un modo per ottimizzare la geometria delle mesh create in questo modo, magari agendo sulle impostazioni della curva?

grazie a tutti

0
    Foto del profilo di Dario G
    Dario G
    Moderatore
    • Blenderista
    • Conversazioni totali119
    • Blender Italia Staff

Ciao, se vai nel pannello curve, alla voce Active Spline, puoi regolare il fattore resolution e abbassarlo quanto ti basta.

Poi se vuoi ancora abbassare il numero di vertici, devi intervenire sul Bezier Circle e diminuire anche li i vertici.

1
    Chiara Modoni
    Partecipante
    • Blenderista

ha funzionato, grazie

0
    Foto del profilo di Dario G
    Dario G
    Moderatore
    • Blenderista
    • Conversazioni totali119
    • Blender Italia Staff

Di nulla, figurati!!!!

0
    Foto del profilo di articioco
    articioco
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali6

Buon Anno a tutti. Sono un neofita molto interessato al Blender che mi sarà utile per le mie ricerche storiche su Trieste, in quanto permette di ricostruire gli edifici ormai scomparsi come erano in origine.

Ho necessità di modellare una collina partendo dalle curve di livello ricavate da una Carta Tecnica Regionale ed elaborate con l’AutoCAD. Ho preparato il Blender con Scene > Unità Metriche, poi caricato negli Addons l’estensione .dxf ed importato il file con l’Object Mode attivo e le curve che compaiono e vengono selezionate correttamente.

A questo punto, seguendo le istruzioni, dovrei passare in Edit Mode per selezionare e quotare le curve singolarmente ma la fase successiva di selezione alternativamente quattro vertici per poter creare una faccia mi è impossibile perché le tre icone nella timeline: “Vertex – Edge – Face select” sono sparite dalla videata e quindi è impossibile attivare il comando.

Ho provato altre soluzioni ma senza esito, voi potete aiutarmi a capire il perché e come rimediare ?

Grazie per ogni nota

Pristavec Claudio

0
    Chiara Modoni
    Partecipante
    • Blenderista

ciao, prova a postare una schermata per capire meglio il tuo problema.

se ti interessa, l’argomento su come importare una superficie topografica a partire da un file dxf era già stato trattato qualche tempo fa

come ottenere una superficie topografica a partire da un file dxf

0
    articioco
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali6

Pristavec Claudio

0
    Chiara Modoni
    Partecipante
    • Blenderista

in effetti è molto strano, forse hai premuto per sbaglio qualche tasto per nascondere i comandi, ma non saprei dire. Chiedo lumi a qualcuno piu esperto di me

0
    articioco
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali6

Acetto la perplessità, ma avrò fatto una 30.a di prove con vari metodi ma lo stesso risultato.

Pristavec Claudio

0
    Foto del profilo di perepepe77
    perepepe77
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali578

Prova la scorciatoia da tastiera ctrl+tab, altrimenti ricarica il file importandolo in una nuova sessione di blender.

0
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.