[Supporto richiesto] Rig hair particles

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  • #544689

    Luca Di Cecca
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    Ciao ragazzi. MI sto imbattendo in un problema al quale non riesco a dare una soluzione. In un mio character femminile con i ciuffi devo attaccare un hair system a una armatura con jiggle bone.
    Ho visto che stanno usando questa tecnica nello sviluppo di Spring. sul Cloud di blender e questa tecnica calzava a pennello. La soluzione più semplice è quella di convertire i particellari in mesh ma non penso stiano facendo cosi, anche perchè con tutti i child è piu conveniente averli come particles.
    Avete qualche idea o soluzione a riguardo?( ovviamente non voglio usare hair dynamic)


    #544691

    andcamp
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    e creare dei ciuffi, con piani con texture di capelli, che siano softbody?

    https://www.google.it/search?q=blender+hair+plane&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiiuvX3hZHaAhUF3KQKHePlCyoQ_AUIDCgD&biw=1707&bih=817&dpr=1.13


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #544692

    Luca Di Cecca
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    • Post sul forum 29

     

    Ho risolto in questo modo:

    • attorno alll’hair system ho creato un lattice con diverse suddivisioni.
    • ho creato una armatura con diverse suddivisioni per l’intera lunghezza del ciuffo. le suddivisioni del lattice corrisondono alla parte terminale del bone
    • Selezionando i vertici del lattice a seconda dell’area di interesse ho crato degli Hook per spostare i veticici del lattice.
    • ho parentato l’hook al bone corrispondente
    • ho assegno il lattice all emitter dell’hair.

    In questo modo animando i bones posso  muovere i capelli. Allo stato attuale applicare un lattice ai particellari è l’unico modo per poterli riggare.

    Se conoscete un altro metodo ben venga 🙂


    #544695

    Luca Di Cecca
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