[Supporto richiesto] Rigg di un piede

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  • #519230

    Antonio Giornetta (Atob)
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    Ciao a tutti 🙂

    sempre di più preso da Blender 🙂 mi accingo a a creare il rigg del mio personaggio.

    Che dire …una sempliicità incredibile. 🙂

    Ora però vorrei perfezionare iil rigg.

    Poosto un’immagine che mostra cioò che vorrei ottenere

    cioè che la punta del piede rimanga sempre parallela al pavimento.

    Però vi prego non ditemi che devo creare ossa inverse e artifizi vari…vi prego…si faceva 10 anni fa!

    Forse con dei clear parent o disconnect..ci si potrebbe riusciire…ma non padroneggio ancora bene blender…

    Help 🙂

    #519232

    Rosario
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    Guarda qui, questo penso faccia al tuo caso

    https://www.youtube.com/watch?v=0U3NjTvwdWI

    Un saluto

    #519310

    Antonio Giornetta (Atob)
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    Rosario…ti ringrazio…ma è proprio quello che vorrei evitare….queste cose (tutte quelle ossa per il piede) li facevo nel ’95 con LW.

    Cioè cerco qualcosa di più semplice..se è possibile

    tipo questo…anche se non fa quello che cerco io ma ci va molto vicino…

    Cmq grazie 🙂

    #520165

    riky70
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    usa le constrain con la limit rotation e blocchi gli assi di rotazione che vuoi

    #520279

    Antonio Giornetta (Atob)
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    • Conversazioni totali79

    Allora Ragazzi 🙂

    Non so cosa ho combinato!

    Ed è per questo chiedo il VS aiuto.

    Ho pasticciato un po’ con le constrain/clear parent/disconnect…

    ed ho salvato la scena (che allego)

    https://www.dropbox.com/s/bkrephtkdpi9ah8/rigg_piede_gamba1.blend?dl=0

    Il problema è che se lo dovessi rifare…non sono più capace…ma è proprio l’effetto che volevo ottenere (vedi la prima figura che ho postato).

    Qualcuno potrebbe dirmi, guardando il mio file, come ci sono arrivato ad ottenere quel risultato ?

    Cioè vorrei che quando muovo il femore (in avanti o indietro) la punta del piede deve rimanere ferma parallela al terreno ed il collo del piede si deve piegare.

    Provate ad aprire il file andate in pomode selezionate il femore (la sfera di sopra) e spostatela lungo l’asse y

    vedrete che l’osso del collo del piede si piega e la punta del piede rimane ferma…ma non so come ci sono riuscito.

    Grazie..:) conto su di Voi 😉

     

    #520280

    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali79

    Grazie riky70 per avermi risposto 🙂

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