[Supporto richiesto] Riggin con Make human

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  • #529418

    Emanuele Rufo
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    Scusate ma sono solo io non riesco ad esportare da Make Human 1.1.1 in Mhx2 e ad importare in Blender?

    Il plug in in Blender sembra funzionare ma quello di Make Human no. Non appare proprio l’ opzione esporta in Mhx come si vede nei tutorial.

    Potete aiutarmi?

    Grazie

    #529419

    Stefano DelBronx
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    Ciao, devi esportare come COLLADA. E su Blender cerchi: IMPORTA COLLADA.

    Anche se ti consiglio l’ADD-ON di Manuel Bastioni che ti dà la possibilità di modificare direttamente il personaggio dentro Blender.


    3D Volenteroso
    #529451

    Emanuele Rufo
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    SI infatti riesco ad importarli con collada pero poi non sono capace di mettergli l’armatura per cambiargli posizione. Mi piace make Human perche riesco velocemente a trovare tante cose gia pronte mi servirebbe solo di modificare la posizione pero non ci riesco.

    Se importo l’armatura da MH riesco a vederla in blender e se importo l’OBJ coincide pure in dimensioni ecc, pero poi me la mette un po spostata da una parte in Object mode e se sposto in Edit mode la sovrappone bene. Pero da li in poi non so andare avanti. credo mi manchi proprio un passaggio che non ho studiato ancora bene e che a cercarlo nei tutorial ci metterei una vita. Se sapere aiutarmi mi fareste risparmiare molto tempo. Grazie

    #529523

    Stefano DelBronx
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    Ciao Emanuele. Ciò che alcuni più esperti di me mi consigliarono, è di ricreare l’armatura da ZERO in Blender. Quindi importi il modello MH senza armatura. E poi crei l’armatura dentro Blender.

    Per mettere un personaggio in una certa posizione, devi agire sulla POSIZIONE delle ossa corrispondenti all’arto che vuoi spostare. Quindi in “POSE MODE” non “EDIT MODE”. Però, prima di  cambiare la posizione di un arto, devi accertarti che l’armatura sia posizionata correttamente al centro del personaggio, che sia “LINKATA” bene al personaggio e che siano stati distribuiti bene “I PESI” sulle BONE (giunture delle ossa).

    Sicuramente, a queste info, c’è altro da aggiungere che quelli più esperti di me, possono suggerirti.

    Però qui ci sono alcune informazioni che potrebbero esserti utili. @Annarumma spiega bene:

    11.1 – Armature/Bone

    Spero di esserti stato utile.

    Buona serata


    3D Volenteroso
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