rigging complesso

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

wildlux
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 237

ciao ragazzi ho difficoltà  a fare il rigging di tipo gruppo per motivi che ho tantissimi vertici.

C’e un altro metodo pù semplice?

Utente cancellato
    Partecipante

usa il vertex group trovi tutorial in sezione e su youtube

wildlux
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 237

Se già  si usa invece il subdivide si può usare le ossa con questo modificatore non applicato?

Il modificatore specchio l’ho applicato ed ho modificato la mesh finale.

riky70
      Partecipante
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul forum 2503

ho visto che hai postato lo stesso quesito su Blender.it… come di la ti dico che puoi usare l’armatura con Envelope ti ho messo il link del wiki relativo…

wildlux
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 237

Il rigging del corpo lo so fare ma quello facciale?

Non so farlo c’e l’implementazione dei keyshape?

riky70
      Partecipante
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul forum 2503

non è necessario lo shapekey, sono 2 processi differenti, validi entrambi ma con procedure completamente differenti…

il rig facciale, praticamente è composto da tante piccole ossa che compongono le varie zone delle labbra muovendo, ognuno pochi vertici, ad esempio puoi avere un ossicino che controlla i vertici dell’angolo destro delle labbra ed uno i sinistro, poi un altro che controllo la parte centro destra del labbro superiore, uno per il centro sinistra superiore, uno per il centro destra inferiore, uno per il centro sinistra inferiore, un ossicino a metà  sinistra in alto (tra i due che hai fatto) e via dicendo, in questo modo hai un buon controllo di ogni porzione delle labbra… successivamente puoi aggiungere dei controlli fatti con altre ossa che controllano queste più piccole in modo da ottenere le varie espressioni ma non è necessario puoi anche usare le ossicina e muoverle singolarmente… comunque in rete trovi diversi completi ed esaurienti tutorial, fai una piccola ricerca su goole sia come tutorial che video tutorial (magari anche su youtube) specificando TUTORIAL RIG LABBRA (oppure bocca) BLENDER in entrambi i siti e poi fai lo stesso ma in inglese vedrai quante fonti…

spero di esserti stato di aiuto…

wildlux
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 237

Ma non capisco una cosa dove si mettono queste ossa precisamente nella faccia e poi quale regione viene coinvolta.

Ho provato con Envelope ma non mi trovo bene, lo so sono un po pazzo ad gestire con i gruppi.

ps: Speriamo che esce presto la versione di blender quella stabile ,dicono che c’e il rigging automatico.

riky70
      Partecipante
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul forum 2503

beh la posizione l’ho spiegata, e i vertici devi per forza associarli col vertex group ma non è difficile, nell’apposito pannello dei vertex group non fai altro che inserire un nuovo gruppo col nome dell’osso a cui vuoi associare i vertici, quindi sulla mesh (tutto ovviamente in edit mode) selezioni i vertici che vuoi vengano associati all’osso e quindi con l’apposito pulsantino li associ… non è difficile… anzi è molto semplice da fare… fai qualche prova su una mesh semplice tipo un cubo con un paio di suddivisioni, ci metti un paio di ossa, provi ad associare i vertici alle ossa così capisci meglio come funziona e poi fai lo stesso sulla tua mesh…

riky70
      Partecipante
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul forum 2503

in questi giorni ho fatto diverse prove di rigging facciale utilizzando diversi metodi e devo dire che son tutti validi per arrivare al medesimo risultato o quasi, in funzione di quello che vuoi ottenere, del grado di precisione e semplicità  alcuni , ovviamente, son meglio di altri. Comunque sia la scelta che fai alla fine occorre sempre avere un’associazione ad un’action specifica per avere dei risultato di un certo livello, oppure usare delle shapekeys, diciamo che la scelta dipende sempre da quello che vuoi fare, quello che vuoi ottenre, quanto tempo ci vuoi perdere il grado di precisione ma anche da come è strutturata la mesh.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Il forum ‘Richiesta di supporto’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.