[Risolto] rigging MANI e corpo, si può con mesh deform?

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  • #496979

    simmy87
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    Salve, volevo chiedere se è possibile arrivare ad un buon risultato anche per le mani usando mesh deform. Usandolo sul corpo va abbastanza bene ma la maglia è piuttosto larga altrimenti alcuni vertex, per qualche motivo, blender non li prende. A questo punto mi chiedo se per le mani è una scelta saggia usare questa tecnica. In un tutorial completo sulla creazione di un character usano, infatti, il deformatore sul corpo, poi le mani vengono fatte separatamente e direttamente sulle ossa. IL MIO PROBLEMA è CHE COSì FACENDO NON POSSO ARRIVARE AD AVERE UN CORPO TUTTO UNITO, PERCHE’ LA SEPARAZIONE TRA MANI E CORPO SI VEDE. IN ALTRE PAROLE MANI E CORPO SEPARATI VANNO BENE PER UN PERSONAGGIO VESTITO O COMUNQUE CHE INDOSSA QUALCOSA CHE COPRE IL TAGLIO. Dato che risulta molto più difficile fare il rigging su una mash complessa e che il mio scheletro è già raffinato con bone IK ; raw ecc non saprei come fare un nuovo rigging.

    Ps: nel modificatore “mesh deform” c’è il valore “precision” e la spunta dinamics, ma non capisco che effetti hanno.

    Ciao

    #496986

    andcamp
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    qui nella seconda parte fa vedere come sistemare mani e corpo, anche se però io sono per il metodo classico

    https://www.youtube.com/watch?v=tILKdIS63Nw


    #496987

    simmy87
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    Ho visto il video ma mi pare di capire che il personaggio può muovere solo l’intera mano? (purtroppo non capisco il 100% dell’inglese) vedo che la maglia sulle mani non comprende le dita, il mio problema era esattamente questo. Non so se ho capito male io qualcosa?

    #496988

    andcamp
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    dipenderà dalla precisione … al massimo ti farà muovere le mani come se fossero delle manopole, non penso che ti faccia muovere le dita in modo indipendente


    #496989

    simmy87
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    E’ la mia prima esperienza di rigging e ho usato questo metodo perchè era nel tutorial e cmq sembrava un ottimo metodo solo che se ha questo limite è grave. Proverei a riassegnare i vertex ma dato che lo scheletro non è più basilare dovrei assegnargli ogni osso manualmente, cosa che farei anche ma che a un primo tentativo non so perchè non mi ha lasciato fare: assegno i vertex ma non lo fa.

     

    #496990

    simmy87
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    ok grazie

     

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