Rigging meccanico e file cad test

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Rigging meccanico e file cad test

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

Ariandesign
    Partecipante
    • Blenderista
    • β˜…
    • Post sul forum 53
    • Associato Blender Italia

Ciao a tutti,

Ho iniziato ad usare Blender in produzione ed e’ diventato il mio primo strumento di lavoro ormai….

Ho fatto molti test in questi mesi, uno che mi ha dato particolarmente soddisfazione, e’ stato questo, dove ho provato a “maneggiare” file cad che pesavano quasi 1gb una volta converiti e poi successivamente riggati, per testare un po’ il rig di Blender,

Utilizzando alcuni file cad disponibili in rete, ho assemblato questa sorta di banchetto prova alla quale ho montato un motore elettric, un doppio giunto cardanico e una pompa. e liΒ  ho riggati tutti insieme….

Allego due screenshot e due video draft per il rigging finale πŸ™‚ Seguiranno le animazioni vere e propie con i vari materiali ecc ecc πŸ™‚

3+

Ariandesign
    Partecipante
    • Blenderista
    • β˜…
    • Post sul forum 53

Al”inizio ho avuto un po’ di difficolta’ a far masticare certi file di cad, ma con un po’ di conversioni, modifiche, ottimizzazioni, devo dire che blender si comporta molto bene anche con file piuttosto pesanti.

Bisogna rimettere mani, spesso, alle normali delle mesh ottenute, ma alla fine si lavora molto bene, rimango sempre piu’ impressionato dalle potenzialita’ di questo meraviglioso software….

Davvero, sono sempre piu’ contento di essermi convertito a Blender πŸ™‚

0

Ariandesign
    Partecipante
    • Blenderista
    • β˜…
    • Post sul forum 53

Ciao a tutti,

Sono riuscito a renderizzare 4 mini animazioni, effettuate con camere differenti….

Camera 01

1+

Ariandesign
    Partecipante
    • Blenderista
    • β˜…
    • Post sul forum 53

Camera 02

1+

Ariandesign
    Partecipante
    • Blenderista
    • β˜…
    • Post sul forum 53

Camera 03

1+

Ariandesign
    Partecipante
    • Blenderista
    • β˜…
    • Post sul forum 53

Camera 04

1+

alex sdraub
    Partecipante
    • Blenderista
    • β˜…
    • Post sul forum 113

complimenti per il rigging

per l’animazione sia della camera che del movimento meccanico potresti approfondire l’argomento delleΒ  curve almeno per gestire la differenza tra curva bezier e lineare

1+

Ariandesign
    Partecipante
    • Blenderista
    • β˜…
    • Post sul forum 53

Ciao Alex e grazie mille πŸ˜‰

Sisi, c’e tanta roba da migliorare, ne sono consapevole (non solo gli easy in/out delle animazioni πŸ˜‰ )….pero’ sono rimasto davvero stupito, in positivo,Β  come Blender riesce a gestire file 3d davvero pesanti derivanti da file cad…..

Questo test voleva “testare” Blender con file cad e provare a riggarli tra di loro, ed essendo file convertiti, bisognava reimpostare in molti casi tutti i pivot point ecc ecc……e devo dire che Blender mi ha lasciato, ancora una volta, col sorriso in faccia πŸ™‚ Sono davvero contento di come questo piccolo tesoro di software si comporta πŸ™‚

Ciao e grazie mille di nuovo πŸ˜‰

0
Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.