Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [Rigid Body] Wood Bridge Crash

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

La regia delle camere non è delle migliori, fate conto che ho montato tutto al volo…

Sto facendo dei test con i Rigid Body per controllarne l'attivazione a catena. Mi sono scervellato su script e moduli per il GE, quando ho scoperto che bastava fare un cono gigante che attraversasse il ponte con il logic brick che gli dice di attivare la dinamica al contatto :D.

Per ora solo preview 3D, se riesco a fare uno sfondo decente magari renderizzo :roll:

http://www.youtube.com/watch?v=DYCi1Ck5Adk

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Sembra funzionare bene! Com'è la storia del cono? Vedo che alcune tavole saltano su, quindi volevo capire cosa generava la rottura.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    Vedo che alcune tavole saltano su, quindi volevo capire cosa generava la rottura.

in effetti non si capisce se sia una compressione da dietro o un qualcosa che passa sotto

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

la storia del cono è che praticamente tramite i logic bricks puoi sospendere il calcolo delle dinamiche di ogni oggetto, finchè questo non viene toccato da un altro oggetto di nostra scelta e credo il cono sia semplicemente l'oggetto scelto per riattivare le dinamiche delle componenti del ponte… dico bene?

Comunque molto interessante! Ora non ti resta che disintegrare qualche parte con il fracture tool, aggiungere particelle e fumo, fare una ripresa di qualcuno che corre in green screen, compositarlo sul rendering, e aggiungere un bruco gigante che mangia il ponte alle spalle del protagonista :D ah… e ovviamente un bello sfondo di una grotta gigantesca :D

Del cono hai attivato anche le collisioni?

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Ma quindi lui fa muovere il cono lungo il ponte, e tutti gli oggetti che vengono a contatto diventano rigid body e quindi cadono?

Se però un oggetto non viene toccato rimane dove è così.

Mettiamo che (in un caso reale) sul ponte cada un grosso masso. Il masso tocca solo alcune delle travature, ma si muovono anche delle altre travature trascinate o colpite da quelle rotte. Succede così anche qui?

Si potrebbe fare che si attivano con un effector tipo il vento?

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

beh praticamente la cosa funziona così… tu hai dei logic brick per sospendere e riattivare il calcolo delle dinamiche dei rigid body. Le condizioni per cui questo accade possono essere molteplici. Non sono espertissimo del GE quindi non te le so dire tutte, però potresti riattivarle con la pressione di un tasto, collisioni appunto… non saprei dirti che altro però credo che sapendo smanettare le possibilità  sono molte…

SandroP
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 402
    @sandrop

grande anfeo…vai che dopo lo simette nel reel :lol:

ci starebbe bene un mostriciattolo che fa fare quelle cose alle travi eh eh eh…

-S-

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

L'ispirazione mi è venuta da questo:

http://www.youtube.com/watch?v=AtAXp00MqXA

Come vedete c'è ancora tanto da lavorare per ottenere qualcosa di decente…

x Lell: quello che dice Bernardo è giusto, forse lavorando di script si può fare qualcosa direttamente dal GE, ma in realtà  è più semplice fare la struttura, settare tutti i pezzi con Dynamic Disable (tramite logic Brick) e poi farli attraversare da un oggetto che la attiva. In questo modo secondo me hai più controllo su dove avviene lo sconquassamento. I rigid body per queste cose vanno bene, perché già  di loro saltellano e scoppiano se attivati mentre si toccano.

Puoi ad esempio creare un esplosione completa del ponte (dei suoi pezzi) attivando su tutti Enable Dynamics on Collision, in questo modo quando uno si muove, tutti quelli che si toccano si attivano. La cosa che per ora non so fare è farli attivare a catena, partendo da dove si è generata la prima collisione. Per questo ho preferito usare un oggetto di controllo.

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

inoltre puoi anche creare volendo esplosioni, in quanto oltre ad attivare le dinamiche ad esempio in seguito ad una collisione, puoi anche applicare forze e rotazioni su ogni oggetto. Sicuramente con molti oggetti la cosa è complessa e sono sicuro che la conoscenza di python tornerebbe molto utile per velocizzare il lavoro.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.