Status della richiesta: Risolto
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Claudio.B
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39
    • Associato Blender Italia

Salve a tutti

Ho una mesh di forma “Circolare” ma dopo aver diviso con il loop cut and slide la mia mesh non è più un cerchio perfetto, visibile soprattutto dopo aver attivato il subdivision subsurf

Esiste un comando che mi posizioni i due vertici evidenziati in modo da avere una circonferenza esatta?

Davide
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 256

Utilizzi i loop tools ? Se utilizzi i loop tools selezioni il tuo loop circolare (la circonferenza) e clicca su “circle”. Oppure anche solo su “space”.

Se non hai l’addon LoopTools allora per ripristinare la circolarità puoi provare a selezionare i vertici con le frecce quello centrale e i due vertici esterne alle frecce e dal menu contestuale puoi provare cosa risulta con Smooth vertices. Ma avrai sempre dei problemi con il SubSurf perchè i vertici non sono equidistanti. I tuoi vertici devono essere equidistanti perchè altrimenti ottieni un “appiattimento” col subsurf in prossimità del gruppo dei 3 vertici.

per cui molto probabilmente dovrai utilizzare i looptools con “space” e poi “circle”. (selezionando tutti i vertici della circonferenza) oppure se non vuoi usare l’addon fai molto prima a rifare la circonferenza, questa volta considerando fin dal principio il numero dei vertici e la posizione in cui ne avrai bisogno. Le prossime volte prova anche a selezionare tutti i vertici della circonferenza ed esegui un “subdivide” poi uno smooth (avrai più vertici ovunque ma questa volta equidistanti), eventualmente se non sono nella posizione desiderata fai una rotazione con pivot point al centro. Spero di esserti stato di aiuto o almeno da spunto.

By Daddy

Claudio.B
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39
    • Associato Blender Italia

Grazie Davide

Non conoscevo l’addon Loop Tools

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.