Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Ristrutturazione bagno e salotto

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

Io e la mia ragazza tra poco rinnoviamo bagno e salotto-cucina. Ovviamente non potevo esimermi dalla realizzazione di qualche render per l'occasione :D/>/>/>

Questa volta oltre che sulla parte tecnica, mi piacerebbe avere opinioni anche di carattere stilistico.

Un po' di info: bagno molto molto piccolo (1,5×1,9). Qui e' rifatto tutto di sana pianta. Il pannello che vedete al centro serve a coprire la caterva di tubi scoperti (come usa in polonia…) che c'e' dietro. Da qui l'idea dello specchione. La tipologia di mattonelle e la loro disposizione e' presa da un modello reale che pensiamo di comprare. Il lavandino e lo specchio sopra sono anch'essi reali. WC e cabina doccia al momento sono di fantasia, dobbiamo ancora scegliere. fate conto che dove c'e' la telecamera c'e' uno scalda salviette e sotto ci sara' la lavatrice. La porta non e' veritiera al 100% ma potrebbe essere qualcosa di molto simile (il materiale mi e' venuto un po' troppo sbrilluccicante)

[attachment=11263:bagno05.jpg] [attachment=11268:bagno06.jpg] [attachment=11269:bagno04.jpg]

Salotto: al momento c'e' una parete che separa il salotto dalla cucina. L'idea e' quella di rimuoverla, come vedete nel rendering. Pare sia possibile ma dobbiamo ancora sapere al 100% che non sia portante. In ogni caso mi piacerebbe lasciare la colonna che vedete (che sarebbe la fine del muro). Il divano, il tavolo, le sedie, il parquet, i due tavolincini da fumo e tutti i mobili di cucina ci sono gia' e rimarranno cosi'. Quello che e' aggiunto (ed e' tutta roba reale) sono il mobile tv e mensole e armadietti e tutte le mattonelle della cucina.

[attachment=11264:Salotto01.jpg] [attachment=11265:Cucina01.jpg] [attachment=11266:Cucina02.jpg]

Tutto renderizzato con cycles. Bellissimo motore, ma spero vivamente che le innovazioni con l'importance sampling funzionino, perche' levare il rumore in questo tipo di rendering e' veramente un'impresa ardua… Il primo render del bagno (fullHD, 1500samples) e' ancora sporco e ci ha messo 1h 26min con la 570gtx…

Come vedete molte cose sono ancora incomplete, mi sono concentrato su quello che ci interessava di piu'. Comunque ora gia' che ci sono li rifiniro' un pochetto :D/>/>/> https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-1793-0-41597400-1357077753.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-1793-0-25745300-1357077942.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-1793-0-34477800-1357077970.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-1793-0-44125200-1357077988.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-1793-0-27245100-1357079011.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-1793-0-44334300-1357079855.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

OT:non strisciano sul parquet quei tipi di sedie?

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

Mi piace l'idea dello specchio.

Comunque ti do un altra idea di suddivisione per il bagno. Non so se fattibile, io l'ho provata rapidamente con blender e non mi sono preoccupato tanto delle dimensioni reali dei singoli elementi.

L'idea di fondo, anche se ho poche info, è di ricavare dai tubi a vista, colorandoli ed aggiungendo dei ganci, degli appendini per gli accappatoi.

Mettere in ingresso, fronte porta, il lavandino e ricavare dietro lo spazio della doccia. Dove c'è adesso il lavandino, ho messo la lavatrice con sopra un pensile bello alto

Per le mattonelle ti do un parere personale: userei solo il colore chiaro, e mi orienterei su un formato wide. Comunque dipende dai gusti.

La cucina la vedo dopo……ciao :wink:/> https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-8552-0-70933200-1357121913.jpg

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

uhm… l'idea non e' male, devo controllare la fattibilita' per gli spazi perche' siamo davvero al millimetro. Pero' calcola che la porta si apre verso l'esterno quindi non ci dovrebbero essere problemi per quello. Le cose che potrebbero risultare problematiche sono che la parte tubi potrebbe essere veramente brutta brutta, e non so quanto si riesca ad abbellire. Inoltre il pannello sul quale va lo specchio e' gia' posizionato li davanti ai tubi, quindi si tratterebbe solo di aggiungerci lo specchio (che insomma non e' che costi due lire uno specchio cosi', ma uno sforzino si puo' fare :D ). Comunque stasera col progetto e le misure sott'occhio guardo un po' la situazione!

@andcamp
    : fai conto che il parquet e' molto vecchio, quindi non e' che sia perfetto… e' abbastanza vissuto. Comunque basta mettere un po' di gomma sotto le gambe delle sedie :)

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Ma manca il bidet! :ugeek: :mrgreen: :mrgreen: Il mobiletto del bagno penso ci starebbe megio dello stesso legno della porta.

La zona salotto-cucina invece è abbastanza bruttina, più che altro come abbinamenti colori. Eviterei un divano così rosso. Spero anche che le fughe del pavimento non siano così marcate!

Dovete per forza fare quella separazione fra parquet e piastrelle sul pavimento?

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

eh lascia fare lell… con tutti i nostri problemi siamo l'unico popolo civilizzato al mondo per certe cose. Per il bidet ho dovuto trovare vie alternative per sopperire la mancanza, ma e' stata una sofferenza.

La porta in principio doveva essere marrone, ma per motivi di integrazione col resto della casa abbiamo optato per un bianco. Il mobiletto bianco forse starebbe meglio con la porta, ma meno col resto del bagno. Inoltre per i mobili (specialmente mobilio abbastanza economico) il bianco non e' che mi faccia impazzire…

Per quanto riguarda il salotto come ho scritto il divano e la maggior parte del mobilio ci sono gia' e non verranno cambiati per il momento (per una lista completa vedi il primo post :D/>/>).

Il parquet come ho detto e' vecchio. Forse non ha le fughe cosi' marcate, ma comunque va apprezzato per il suo aspetto vissuto :D/>/>

La separazione fra parquet e pavimento non e' necessaria di perse' ma: il parquet non si cambia perche' per quanto vecchio e' un buon parquet. Quindi in cucina che ci metti? Se metti il parquet solo li, oltre a dover trovare un parquet simile (e vero che costa un bel po') si vedra' la differenza fra vecchio e nuovo. Senza contare che in cucina le mattonelle sono piu' indicate visto che non si rovinano. Insomma credo che si possa eventualmente evitare di rendere il contrasto meno traumatico… te cosa ci metteresti in terra in cucina?

Ah ultima considerazione… ovvio che i consigli che mi date sono ottimi e sempre bene accetti. Comunque tenete presente che l'appartamento in questione risale all'epoca del comunismo. Insomma, non e' che sia stato creato per essere proprio bello, quindi si parte da una base parecchio… base base. Stiamo cercando di intervenire qua e la per dare un po' di tono, ma non vogliamo certo rifare la casa da zero o spendere una fortuna. Il bagno come ho scritto si rifa' tutto, quindi li abbiamo un po' piu' di liberta'. Il salotto in realta' il cambio sta solamente nel buttar giu' la parete e mettere le mattonelle in cucina. Il resto (apparte il mobile tv che forse cambiamo) non cambia. Dico questo solamente per avere un'idea del tipo di intervento che cerchiamo di fare… detto questo, non lesinate con consigli e pareri! :D

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Premetto che di design non capisco una cippa.

però vi consiglio di non buttare giù il muro della cucina. So che ne guadagnate in “aria”, ma calcola che il giorno che friggi una patatina, hai il salotto che sa di fritto per una settimana.

Il mio consiglio è mettere al massimo una finestrella per passare le vivande, magari con delle antine scorrevoli e un tavolino sotto per appoggiare la roba (giusto per non fare il giro del mondo per servire la roba a tavola.

Per il resto, Ikea rules :D.

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

Per la cucina, se vuoi cimentarti con il fai da te per spendere poco, o trovi qualche offerta, una soluzione potrebbe essere una porta scorrevole esterna a 2 ante, eliminando la porta laterale.

Così salveresti capra e cavoli.

Io concordo con Anfeo, per la cucina a vista servono 2 requisiti base:

1 non cucini tanto

2 la cucina deve essere di design o comunque molto bella https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-8552-0-20720200-1357149728.jpg

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Provo ad aiutarti pure io Bernardo.

Sulla demolizione della muratura divisoria mi vedi d'accordo con te per questioni di gusto, ma la pezza di piastrelle/pavimento di ripristinosottoilmuro/parquet è un bel pugno nell'occhio. Tieni presente che il pavimento tra cucina e salotto potranno avere quote diverse.

Un bel prefinito flottante per uniformare i materiali?

In bagno fai del tuo meglio per ottimizzare gli spazi, poi non so se intendi rifare anche gli impianti,in quanto ti consentirebbe di rimodulare la disposizione del bagno, così ti prendi una bella tazza del wc combinata, quelle con bidet compreso :cool:/>

Edit: ci sono delle cappe oggigiorno che una volta accese ti tirano sù da l divano se non sei legato! :mad:

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

sera ragazzi! Cavoli questa roba richiede tempo!! :D Sono tornato ora a casa da massacranti giri per leroy merlin, castorama, annessi e connessi.

Scusate se ora rispondo di fretta ma devo upgadare i progetti con le nuove del giorno visto che domani vorremmo prenotare le varie cose…

In generale il muro penso lo butteremo giu', ci piace quell'idea. Qui ci sono un sacco di case fatte in questo modo. Ad esempio la sorella della mia ragazza ce l'ha cosi' (cucina e salotto insieme) e lei cucina un sacco e non ho mai sentito puzzo di cibo. Come vedete ci sono due bei finestroni e la porta finestra quindi e' possibile areare. E come dice perepe le cappe funzionano bene :D Tuttal'piu' dopo valuteremo l'installazione di una porta scorrevole tramite una parete di carton gesso che in mezza giornata la tiri su con 2 lire.

Per la soluzioni di dam cam nel bagno per la posizione del lavandino non ce la faccio con lo spazio. Fai conto che tra la cabina e la porta ci sono circa 70cm… troppo pochi. La lavatrice e' stretta e sporge solo una decina di cm dalla porta, ma il lavandino sarebbe praticamente in faccia appena entri, ammazza tutto lo spazio…

Ora vado a ritoccare piastrellame vario e i nuovi aggiornamenti per i sanitari e dopo vi mostro.

Grazie a tutti per i consigli comunque! :)

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

Per il dimensionamento del bagno ti allego una guida con gli ingombri minimi standard.

Ti consiglio di provare tutte le soluzioni anche le più strane, tanto i render sono gratis, però non aspettare di togliere tutto il rumore dalle immagini :ugeek: ! https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-8552-0-17361200-1357168347.ipb

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

altro giro altra corsa… non vedo l'ora che sia il momento di comprare spazzolone per il wc e porta sapone… :shock:/>/>

Grazie dacam per il pdf…

Nuova scelta di mattonelle e nuovo candidato per il lavandino. Che ne pensate?

[attachment=11286:bagno01.jpg] [attachment=11287:bagno02.jpg]

Avevamo provato una soluzione grigio-bianco, ma ci e' sembrata decisamente troppo fredda ed asettica.

[attachment=11288:mistra.jpg]

Con le mattonelle dei primi due render invece ci sembra sia un buon compromesso… Mantiene il calore, ma sono colori piu' desaturati e meno invadenti… https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-1793-0-28707700-1357256774.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-1793-0-48547900-1357256778.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-1793-0-89410200-1357256867.jpg

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

Mi sa, guardando meglio, che la dimensione 190 cm l'avevo messa dal lato sbagliato :oops:

Lo specchio è una grande idea.

Sono anch'io per i colori caldi.

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

ciao ragazzi… ci avviciniamo all'inizio dei lavori! Il bagno e' pressoche' concluso ed ecco come grossomodo si e' evoluto (I render sono al momento un po' tirati via…)

[attachment=11373:01.jpg] [attachment=11374:02.jpg] [attachment=11375:03.jpg]

Ho bisogno di aiuto con la cucina e il salotto. Il fatto e' questo. In salotto c'e' un parquet bello ma vecchio, in cucina c'e' una schifezza di gomma. Il parquet rimane, il pavimento di cucina va cambiato. Che ci metto? Il parquet e' molto simile a quello che vedete nel rendering del salotto, il pattern e' quello. Sono a corto di idee per l'accostamento. E' probabile che cambieremo anche i mobili di cucina alla fine e che sara' qualcosa nello stile del mobile che ho messo per la televisione per darvi un'idea di massima.

Se qualcuno ha qualche idea, non esiti a farsi avanti! :D/>/> https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-1793-0-22915700-1358189941.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-1793-0-04807600-1358189953.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-1793-0-76916400-1358193558.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

a me piace tutto tranne quel panna marro' dell'accostamento mattonelle bagno.

PErchè non qualcosa di più vivo? Rosso sotto bianco sopra, blu bianco, quelle tonalità  sono molto molto fredde.

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

perche' (questo ovviamente secondo quanto abbiamo pensato noi :) ) avendo un bagno con una superficie di meno di 3mq mettere colori forti e accesi poteva essere un pochetto troppo forte e azzardato. Voglio dire non e' che hai un bagno grande dove anche un rosso, un nero, o colori cosi' forti si disperdono un minimo… dove ti giri ti giri hai una parete a meno di mezzo metro da te.

Poi sai gikkio son cose che vanno anche un po' a gusto personale. Io in generale sono per colori piu' sobri. Il colore forte non e' che non mi piace ma ha bisogno di una pianificazione molto molto piu' attenta per funzionare. Pero' ripeto… e' anche questione di semplice gusto personale.

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.