ritagliare una sfera…

Blender Italia | Richiesta di supporto | ritagliare una sfera…

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

jzgrafica
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 23

allora,ho una sfera e mi serve un rettangolo che “rientri” leggermente nella parte anteriore della sfera…come faccio a ritagliare la sfera in modo che venga un rettangolo perfetto ?

ecco un wire di quello che mi servirebbe..

frontqj.png

al posto del piano rettangolare, mi servirebbe una specie di intrusione nella sfera, con forma però geometrica rettangolare….siccome con un’intrusione è quasi impossibile farla perfetta,vi chiedo…c’è un modo ?

jzgrafica
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 23

spè ho quasi risolto…al posto del piano ho messo un cubo,poi in obj ho fatto W e Differenza….. cosi mi è rimasta selezionata la parte di sfera tonda, ma non la parte all’interno del mio cubo..QUindi ho estruso (in vista lat) la parte selezionata…ed ho quasi ottenuto quello che mi serve…

Ora …devo solo trovare il modo di eliminare quei rimasugli all’interno del rettangolo…

(il render viene così,io devo togliere la parte nera ..)

blendwb.png

ATL
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 127

oddio, io non userei proprio le booleane, piuttosto elimina i vertici dalla sfera per creare il buco. e poi vai di loop cuts (ctrl+r) e spostamento manuale di vertici per dare la forma definita al buco. le booleane solitamente generano delle mesh abbastanza schifose, piene di triangoli e con le normali sballate. puoi anche provare ad andare in edit mode con la mesh che hai ora, selezioni tutto ( premi A) e poi ctrl-n (recalculate normals outside).

jzgrafica
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 23

grazie,ora provo 🙂

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2503

beh forse potresti anche fare sfera e parallelepipedo, tagli la sfera come vertici in corrispondenza della sessione intersecata e poi li sposti col retopo, potrebbe essere un sistema…

oppure una volta tagliata la sfera selezioni i vertici corrispondenti al lato superiore e li scali a valore zero di volta in volta secondo i 4 lati del parallelepipedo… ad esempio selezioni i vertici relativi al lato a destra, premi Skey, ZEROkey in modo da farli allineare tutti, quindi li sposti in corrispondenza del lato…

oppure fai le 2 figure distintamente, tagli il parallelepipedo nella parte centrale che corrisponde ai punti d’intersezione con la sfera ( qui a tua scelta a seconda di quello che devi fare elimini o la fascia centrale del parallelepipedo, quella cioè che resta all’interno della sfera, o le 2 estremità  se vuoi che la sfera abbia al suo interno la cavità  rettangolare)

spero di esser stato chiaro fin qui… in seguito suddividi il parallelepipedo in modo da avere lo stesso numero di vertici della sezione tagliata quindi con CTRL J unisci le 2 mesh poi realizzi le facce di giunzione dei tagli parallelepipedo/sfera…

daver
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 4

http://img130.imageshack.us/i/provaxd.jpg/

cosi potrebbe andare?

se si,basta ritagliare lungo i paralleli e spostare solamente alcuni vertici

MarcoA
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 487

1. Creare mezza sfera e un rettangolo.

2. Selezionare i nodi della mezza sfera e, usando lo strumento knife (Maiusc+K, Exact line) tenendo premuto il tasto CTRL usare i vertici del rettangolo come guida per tagliare la sfera;

3. eliminare le facce indesiderate della sfera; probabilmente ci sarà  da aggiustare la posizione dei nodi ai vertici del taglio.

4. selezionare i bordi del rettangolo, estruderli verso l’interno della sfera e scalare a zero lungo quella direzione.

Un’immagine esplicativa (spero):

JuJji.jpg

jzgrafica
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 23
    riky70 wrote:
    beh forse potresti anche fare sfera e parallelepipedo, tagli la sfera come vertici in corrispondenza della sessione intersecata e poi li sposti col retopo, potrebbe essere un sistema…

cos’è il retopo?scusa l’ignoranza….ma sono nuova a certi termini…e a blender … 🙄

oppure una volta tagliata la sfera selezioni i vertici corrispondenti al lato superiore e li scali a valore zero di volta in volta secondo i 4 lati del parallelepipedo… ad esempio selezioni i vertici relativi al lato a destra, premi Skey, ZEROkey in modo da farli allineare tutti, quindi li sposti in corrispondenza del lato…

Ho provato ma mi resta sempre qualche faccia in +, anche con la modalità  seleziona facce….quindi non mi risulta mai un rettangolo perfetto … 😳

oppure fai le 2 figure distintamente, tagli il parallelepipedo nella parte centrale che corrisponde ai punti d’intersezione con la sfera ( qui a tua scelta a seconda di quello che devi fare elimini o la fascia centrale del parallelepipedo, quella cioè che resta all’interno della sfera, o le 2 estremità  se vuoi che la sfera abbia al suo interno la cavità  rettangolare)

spero di esser stato chiaro fin qui… in seguito suddividi il parallelepipedo in modo da avere lo stesso numero di vertici della sezione tagliata quindi con CTRL J unisci le 2 mesh poi realizzi le facce di giunzione dei tagli parallelepipedo/sfera…

per questo,vista l’ora,provo domani…ora sono un pò cotta e non so riesco a seguire tutto ciò che leggo…….domani leggo questa parte con attenzione e provo poi ti dico ^^

Per marcoA…

MarcoA wrote:
    1. Creare mezza sfera e un rettangolo.–>intendi un rettangolo creato partendo dal cubo come ho fatto io ? o con un curva?

2. Selezionare i nodi della mezza sfera e, usando lo strumento knife (Maiusc+K, Exact line) tenendo premuto il tasto CTRL usare i vertici del rettangolo come guida per tagliare la sfera;

Ho provato,seguendo altri tutorial,ad usare lo strumento Knife, ma mi risulta complicato…non so perchè….probabilmente la mia mano non è così ferma……o forse sono solo impedita io,però non riesco mai a ricalcare le linee con la dovuta precisione…. 😳 😳

3. eliminare le facce indesiderate della sfera; probabilmente ci sarà  da aggiustare la posizione dei nodi ai vertici del taglio.

4. selezionare i bordi del rettangolo, estruderli verso l’interno della sfera e scalare a zero lungo quella direzione.

Un’immagine esplicativa (spero):

JuJji.jpg

Si l’immagine è chiara,ed illustra chiaramente quel che vorrei ottenere io 🙂

MarcoA
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 487
    jzgrafica wrote:

MarcoA wrote:
    1. Creare mezza sfera e un rettangolo.

–>intendi un rettangolo creato partendo dal cubo come ho fatto io ? o con un curva?

No, intendo proprio un piano da inserire in edit mode nella mesh della sfera! Serve per usare i suoi nodi come riferimento per il taglio (v punto 2).

Quote:
    Quote:

Ho provato,seguendo altri tutorial,ad usare lo strumento Knife, ma mi risulta complicato…non so perchè….probabilmente la mia mano non è così ferma……o forse sono solo impedita io,però non riesco mai a ricalcare le linee con la dovuta precisione…. 😳 😳

Non devi farlo a mano libera: il tasto CTRL attiva lo snap in modo che cliccando vicino ad un nodo il taglio passa esattamente per quel nodo.

http://wiki.blender.org/index.php/Doc:Manual/Modeling/Meshes/Advanced_Edge_and_Face_Tools#Knife_Subdivide

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2503

ciao, per il retopo puoi guardare il videotutorial in italiano che trovi su google… molto chiaro e semplice… comunque hai tante soluzioni proposte da tutti noi, devi solo provare e trovare quella che più ti soddisfa… 😆

jzgrafica
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 23

Grazie a tutti per le vostre risposte..ora ho capito esattamente cosa devo fare,scusate per il ritardo ma sono presa da un lavoro per un cliente…comunque appena mi libero provo e posto il risultato 🙂

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Il forum ‘Richiesta di supporto’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.