ritratto

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2088

    gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 302

    mi sono cimentato in un ritratto da foto , magari vado a lavorare in piazza a firenze col portatilino 😆 😆

    ilarender.th.jpgilawire.th.png

    devo aggiustare il maglione, e il sottocollo del corpo (le texture) …ma vai a sapè quando!

    graditi consigli per migliorare e offese varie

    #58213

    andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5420
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia

    dubbi:

    -il cerchio attorno al collo sembra sospeso in aria (forse e’ rigido?)

    -per la fascia attorno ai capelli, mi lascia un po’ perplesso la parte laterale, un po’ troppo rilassata forse

    non so se sia voluto ma:

    -sembra strabica, specie nell’occhio alla nostra destra, che mi sembra anche troppo infossato con qualche spigolosita’ nella mesh che forma le palpebre

    -l’orecchio sembra troppo piatto

    -c’e’ una macchia (voglia di cioccolato) attorno alla bocca alla nostra sinistra

    -i lati del labbro inferiore sembrano troppo scuri

    -i tendini del collo sembrano fuori posto (sembra che ce ne sia uno solo centrale al posto di due laterali e una trachea)


    #58214

    Utente cancellato
    Partecipante

      HAi fatto un ottimo lavoro però poi non ti sei soffermato sull’illuminazione che è la cosa più importante mi sa…

      Se lo illumini a dovere prende un sacco di punti, ben fatto!

      #58215

      gianpz_
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 302

      gikkio hai ragione l’illuminazione è piuttosto misera, ma prima aggiusterò un bel pò di cosette …. grazie andcamp

      tutte osservazioni corrette specialmente per lo strabismo di venere e il collo alieno … parecchie cose strane vengono fuori anche dalla texture che non è certamente perfetta

      l’unica cosa fedele all’originale è la fascia dei capelli che è di quelle morbidose (per questo è rilassata)

      grazie tante

      #58216

      riky70
      Partecipante
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul forum 1946

      Come partenza non c’è male direi ma oltre a quanto ti hanno segnalato noto anche delle borse sotto gli occhi… secondo me devi sistemare meglio la texture, presenta giunzioni troppo evidenti e cambi colore troppo brsuchi… le ciglia sono un po’ strane… come le hai fatte?

      Anche l’attaccatura dei capelli è troppo irregolare sulla fronte hai usato un particellare?

      l’orecchio ha anche una forma strana…

      comunque tutto risolvibile… 😀

      #58217

      gianpz_
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 302

      grazie riky70, i capelli e le ciglia sono particelle non sono riuscito a fare meglio l’attaccatura , ho cercato di renderla meno lineare che dava troppo di finto

      non ti permettere di toccarmi l’orecchio 😡

      comunque penso che rimodello tutto … e poi ritexturizzo tutto … 🙂

      #58218

      riky70
      Partecipante
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul forum 1946

      ti capisco l’orecchio è uno dei punti più difficili… 😀

      in effetti il particellare è ancora un po’ ostico, anche i nuovi strumenti di pettinatura hanno agevolato parecchio ma ancora non è così semplice realizzare una buona capigliatura… anche per le ciglia non è così facile… anch’io mi sto’ cimentando in un organico, le ciglia le ho fatte con una porzione di mesh con canale alpha attivo ed una texture che con le trasparenze rende l’effetto… forse funziona meglio con un array…

      secondo me fai bene a ripartire da capo, 1 perchè così si impara di più e provando altri sistemi si scoprono diversi “trucchi”, 2 si impara ad essere più veloci e si capisce meglio… 😀

      ad ogni modo credo che il grosso delle osservazioni lo risolvi semplicemente sistemando la texture…

      buon lavoro comunque… 😀 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-984-1301573023,9546.jpg

      #58219

      Utente cancellato
      Partecipante

        Risoettto alle text ti conviene settarla subito l’illuminazione in modo da poter vedere subito come escono le texture, quando illuminate tendono a cambiare un pò.

        L’ho imparato a mie spese tempo fà … ovviamente —> 😥

        #58220

        gianpz_
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 302
        Quote:
        Risoettto alle text ti conviene settarla subito l’illuminazione in modo da poter vedere subito come escono le texture, quando illuminate tendono a cambiare un pò.

        me ne sono accorto anch’io che cambiano a seconda dell’illuminazione 🙂 per questo , anche se sbagliato come workflow lavorativo, nei progettini che faccio cerco di portare avanti un po tutto insieme … facendo diversi render di prova ….

        in questo caso l’illuminazione è minimale ma non perchè non mi ci sono dedicato, anzi ho provato con tutti i tipi di lamp e in diverse configurazioni … alla fine però mi ritrovo quasi sempre ad utilizzare solo una spot e una hemi di ‘riempimento’ perchè appunto mi permettono di gestire meglio i materiali e soprattutto il postpro di cui abuso

        @riky70 ho visto molti lavori seri con capelli e ciglia fatti con quella tecnica … farò una prova così confrontiamo 🙂

        #58221

        riky70
        Partecipante
        • Veterano Bronzo
        • ★★★
        • Post sul forum 1946

        secondo me sono utili se il personaggio non viene ripreso in primo piano ma in lontananza o media distanza altrimenti perde subito di efficacia visiva…

      Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

      Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.