robottone sci fi

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  • #19924

    alch3mist
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    Ciao a tutti, eccomi qui, finalmente posso riprendere la mano con blender dopo una pausa forzata troooppo lunga! :smile:/>

    Alla ricerca di qualche idea, mi sono imbattuto nel nuovo contest di BlenderGuru con tema “sci-fi”, cosi ho deciso di partecipare. Probabilmente non farò a tempo a finirlo per la deadline, ma comunque lo porterò avanti come progetto personale :smile:/>

    Questo è il concept, niente di particolarmente nuovo, vediamo se reisco a combinare qualcosa di buono :oops:/>

    [attachment=11927:2013-04-01 20.55.11.jpg]

    Intanto sono partito con la modellazioen delle armi e con una posa iniziale del robottone con abbozzo dei volumi

    [attachment=11928:testA2.png]

    [attachment=11929:testC2.png]

    Speremo ben 😡 https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-70-0-46800600-1364842734.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-70-0-59839200-1364842784.png https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-70-0-05587100-1364843429.png

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    #217975

    andcamp
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    il corpo e le gambe le avrei fatte più squadrate e pesanti come il concept, così sembra troppo umanoide


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    #217976

    Soft House Graphics
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    uhhh alchemist , cercherò di seguire questo lavoro , sto smanettando anch'io sullo Sci fi , con deboli risultati … il tocco di un professional ci sarebbe comodo ;)… Seguo , bell'inizio e condivido ciò che dice andcamp , anche se magari a quelle gambe vuoi anche rivestirci la corazza e quindi sono solo la base… boh ad ogni modo sembrano un po' piccole in cofronto al concept 😉

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    #217977

    alch3mist
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    @SoftHouse: ahah ti rigrazio davvero per i complimenti, ma sono purtroppo ben distante dall'essere un pro, sono un niubbo 2.0 semmai :mad:/>/>

    Si in effetti ero molto in dubbio sulle gambe perchè non sapevo se farle lunghe e magre, o grosse e tozze, alla fine ho scelto la seconda, cercando di stare sul classico stile robottone mecha..

    Ammetto di faticare un po' perchè non ho un grande background in materia, quindi inzio estrudendo un po' a caso e poi rifinisco man mano..

    ecco un test delle gambe

    [attachment=11946:testC3.png]

    Ho aggiunto qualche particolare alle armi, e ho fatto un rendering in clay per mostrare un po' meglio i modelli

    [attachment=11945:testA4.png]

    PS: ma sapete come mai se vado su user preference->addons->render non trovo l'addon per il clay render?? ho dovuto togliere tutti i materiali che avevo iniziato per fare il rendering in clay :oops:/>/>/> :?:/>/>/>

    EDIT:

    Vado avanti con gli arti, copia sposta ritaglia ruota e le gambe si prestano per essere delle braccia 😡

    [attachment=11947:testC4.png] https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-70-0-65460900-1365159569.png https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-70-0-01203100-1365159550.png https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-70-0-06517700-1365172022.png

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    #217978

    alch3mist
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    Eccomi qui, vado a vanti con il robottone, sto facendo dei test con il rig per riprendere la mano, ma ho un problemino.. sapete dirmi come mai una volta imparentato tutto con il bone, non si muove il mio robottone se ruoto un osso?

    ho fatto ctrl-p -> parent with automatic weigths

    [attachment=11960:Schermata del 2013-04-09 19:55:00.png]

    https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-70-0-95154100-1365530351.png

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    #217979

    LeleDaRevine
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    Sta venendo bene!

    Penso che in un caso di robot, non sia da usare i pesi dei vertici. Immagino che le varie parti siano oggetti separati, per cui io immparenterei gli oggetti direttamente alle ossa come fossero semplici oggetti. Infatti un pezzo di metallo non si deformerà  col movimento dell’osso, ma lo seguirà  completamente. Quindi ogni pezzo deve essere imparentato all’osso giusto, o ad un’altro pezzo se ti è più comodo. Userei il vertex weight solo per guaine che si deformano, imparentate a diverse ossa contemporaneamente.

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    #217980

    riky70
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    esatto, devi imparentare ogni singolo elemento della mesh (che forse non è un tutt’uno) al relativo osso.

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    #217981

    alch3mist
    Partecipante
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    Grazie della dritta ragazzi, in effetti speravo di non dover selezionare i vari oggetti a mano.. vabbè pazienza.

     

    Test con il compositing, Il materiale è una prova, ho preso uno dal repository, ma voglio unwrappare tutto con qualche belal texture (sperando di non far casini 😡 )

    Finito il rig, ecco posa tanto per esultare del risultato 😎

    [attachment=11967:testC12.png]

    https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-70-0-08995600-1365626753.png

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    #217982

    alch3mist
    Partecipante
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    non so perchè ma il robottone non sembra attirare interesse, la prossima volta riprovo a fare una bella ragazza 😡

     

    comunque ho unwrappato i pezzi principali (a quelli secondari o poco importanti ho applicato dei materiali scuri non riflettenti e piuttosto neutri), ho fatto una pataccata perchè da dietro si vede il macello nel texturing, ma davanti, sarà  che non è inquadrato da troppo vicino, nel complesso un pochino rende.. però penso che rifarò daccapo l’unwrap, voglio fare una cosa pulita..

    poi farò le bump e magari le specular map..

    la scena sono due piani con un paio di texture per dare un po’ di senso

    con i nodi in compositing ho aggiunto un po’ di blur, seguendo un tutorial di Andrea Prezzo (era una vita che non usavo blender, sto facendo una faticaccia 😳 )

    ho abbozzato una posa e ci ho piazzato le armi (quando ho voglia darò un materiale decente anche a loro)

    [attachment=11977:testC14.png]

    ho fatto un test in gimp, perchè l’altra notte mi sono sognato una possibile ambientazione, ma al risveglio mi son ricordato solo dei detriti in primo piano e della scena in controluce, quindi sto ancora pensando a come impostare la scena.. vorrei far sparare il mitragliatore, aggiungere una fiammella al lanciafiamme, rompere il muro dietro e boh, vediamo cosa riesco a combinare 😛

    [attachment=11978:testC14B.png]

     

    Accetto molto volentieri critiche consigli e commenti, dai ragazzi ditemi che ne pensate 😀

    https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-70-0-15506000-1365762765.png https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-70-0-53790400-1365762915.png

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    #217983

    alch3mist
    Partecipante
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    ok molto a rilento vado avanti, ho cambiato texture del pavimento e del muro (che avevo sgraffignato da un tutorial di Mr Andrea prezzo) con due prese dalla rete, sistemato qualche materiale e fatto test illuminazione e aggiunta sassi 🙂

    [attachment=12055:testC19b2.jpg]

     

    Ora continuo a particolareggiare 😛

     

    C&c bene accetti:)

    https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-70-0-60196000-1366981503.jpg

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    #217984

    LeleDaRevine
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    Non male! Bello! Come critiche, direi che l’inquadratura render il robot troppo piccolo rispetto all’area dell’immagine. E come illuminazione non c’è abbastanza stacco. C’è un po’ di confusione visiva per me.

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    #217985

    Utente cancellato
    Partecipante

      era ora che aprissi Blender Alchi c’erano le ragnatele sulla camera! 😀

      Bel lavoro mi piace molto il soggetto, e secondo me anche la scena e l’illuminazione l’hai beccata (non spostare nulla) solo dopo dovresti regolare un pò le fonti o effettuare in post produzioen un lavoro di “lavatura” (termine improprio per la questione), dando più contrasto con una zona d’ombra che dia più profondità  e suggestione al rendering.

      BELLO!

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      #217986

      alch3mist
      Partecipante
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      ahahah di mi mancava parecchio passare le serate su blender! 😀 Grazie mille dei feed ragazzi:) son partito con l’idea di fare un renderig verde, e sono rimasto abb fedele per ora:D adesso vorrei aggiugere le fiamme e un po’ di sassi volanti.. poi cercerà³ di seguire il tuo consiglio Gik, vediamo se riesco a dare un po’ di dinamismo, aumentando zone nere e bianche..:)

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      #217987

      alch3mist
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      Ok ragazzi seguendo i vostri consigli ho aumentato le zone in ombra in ps!

      ho aggiunto anche le fiamme modellate e “materializzate” in blender 🙂

      Ho fatto 4 versioni con cambio colori in gimp perchè avevo voglia di giocare un po’ e vedere come venisse con altre palette di colori..

      Voglio aggiungere altre cose, particolari..

      volevo aggiungere dei sassi volanti a mo’ di esplosione, ma lasciando il muro intero dietro forse non ah molto senso..

      avevo pensato poialla luce che entra da in alto a sinstra, colpisce un po’ di più il robottone, e nella luce si intravede polvere e qualcosa che vola, magari una farfalla.. ma facile a dirsi 😡

       

      Cosa ve ne sembra?? 😮

       

      https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-70-0-41414200-1367083207.png https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-70-0-69452200-1367083239.png https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-70-0-68767300-1367083269.png https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-70-0-69879000-1367083428.png

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      #217988

      LeleDaRevine
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      Ritengo ancora che l’inquadratura sacrifichi un po’ il dettaglio del robot. Per il resto adesso è meglio di prima, e qualunque colore può essere adatto. Nulla ti vieta alla fine di farne diverse versioni con pose diverse e colori diversi!

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      #217989

      alch3mist
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      Ah fidati ma il robottone non ha questo gran dettaglio purtroppo 😳

      Eh infatti ci stavo pensando! Il blu mi ha ispirato una scena nei ghiacciai.. quando avrò tempo proverò altre versioni

       

      Beh la versione gialla mi ha ispirato a provare in post quello che avevo in mente.. piazzato una farfalla e un fascio di luce 🙂

       

       

      https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-70-0-29018200-1367088751.png

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      #217990

      andcamp
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      nell’immaginario collettivo o un robot non spara o si mette in evidenza la potenza di fuoco, qui invece gli spari sono stati tagliati dall’immagine


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      #217991

      alch3mist
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      eh lo so, perchè sono sacrificato dal formato verticale.. non saprei nemmeno io a riguardo..

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      #217992

      andcamp
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      #217993

      andr3a
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      Gran bel robot, mi piace un sacco la testa.

      La scena secondo me non è male, per quanto riguarda gli spari forse puoi allontanare un po’ la camera se non vuoi cambiare posa.

      Comunque è very figo!  😀

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      #217994

      alch3mist
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      Grazie mille Andr3a! 😆

      Ok, ho seguito il suggerimento di And, e ho fatto sparare in alto il robot, dandogli cosi anche un significato (spara  in alto-> rompe il muro-> detriti -> esce la farfalla) 😀

      Ho aggiunto dell’edera in post perchè non ho messo lo script ivy generator, e non avevo tempo di fare altre prove..

      Penso di ritenere questa versione conclusa, però ora devo rifare il rendering perchè mi sono accordo che era settato al 5o % 😳 con conseguente rifacimento della postproduzione 😥

       

      https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2013/post-70-0-52175600-1367153288.png

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      #217995

      andr3a
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      Penso di ritenere questa versione conclusa, però ora devo rifare il rendering perchè mi sono accordo che era settato al 5o % 😳 con conseguente rifacimento della postproduzione 😥

       

      Eh eh almeno a me avviene di sovente.

      Ti ho già  detto che la scena è molto bella, quindi… 😎  Una cosa, ai frammenti che cadono dall’alto hai dato un motion blur? Si nota poco.

      GOOD

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      #217996

      Utente cancellato
      Partecipante

        Gran bel lavoro!

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        #217997

        alch3mist
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        @andr3a: si si c’è anche quello, ma probabilmente si nota poco.. nella versione ad alta risoluzione dovrebbe vedersi di più 🙂

        Ok terminata questa versione, ora metto l’hi-res in lavori finiti 🙂

        Di nuovo grazie a tutti, prossimamente quando avrò tempo riprenderò in mano per qualche altra scena con il robottone 🙂

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