Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress Rocce procedurali

  • Questo topic ha 21 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da nukkio.
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  • SandroP
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    @sandrop
    #3834

    Salve ragazzi, allora…non so chi di voi sa ma in un topic di questo forum Anfeo ha lanciato la sfida di un render a settimana…beh…siccome ha proposto di riprodurre delle foto scelte da lui e siccome io ho scelto di farne una dove sono presenti delle rocce…mi sono messo a ricordare un tutorial per 3D max che avevo letto da qualche parte ed in 10 minuti…ho creato queste rocce…a me piacciono e quindi le condivido con voi…

    Procedurali perchè? perchè non le ho modellate ma le ho create partendo da un cubo e applicando un multires a 5 e due modificatori displace con textures voronoi e nuvole..

    poi è bastato trovare una texture tiled di rocce e applicarla object come color e normal…e vualà …in 10 minuti avrete le vostre roccettine…

    ciao ciao

    -S-

    P.S.: probabile che poi inserisco qualcos' altro in scena per questo ho cmq aperto il topic….non chiudetelo 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2011/post-5-0-75032000-1302799880.png

    fenix
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    @fenix
    #78560

    wow!

    mi piacciono molto! 😛

    sembrano quasi vere!

    agwesh
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    @agwesh
    #78561

    belle roccie, mi piacciono bravo bravo !!

    Seregost
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    @seregost
    #78562

    Ottimo lavoro, qualche info in più?

    SandroP
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    @sandrop
    #78563

    ciao seregost…chiedi pure 😛

    intanto, ulteriore cazzeggio…stasera mi sto riposando domani devo riprendere tutti i progetti in sospeso… 😛

    ciao ciao

    -S- https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2011/post-5-0-26110500-1302814662.png

    Anfeo
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    @anfeo
    #78564

    C'è anche un tutorial simile su BMI10 (o 9 non ricordo :D). tra l'altro Price sta per fare un tutorial proprio su quello per la prossima volta :D.

    Però l'effetto è sorprendente :D.

    Anonimo
    Inattivo
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    #78565

    SAndro procedurale……sempre interessante 😉

    Ego
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    @ego
    #78566

    Effetto simpaticissimo 🙂

    SandroP
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    @sandrop
    #78567

    grazie ragassi!

    mi sapete consigliare come migliorare l' erba? a sto punto ci creo un' immagine… 😀

    -S-

    Anfeo
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    @anfeo
    #78568

    Bhe, l'erba di Price è sempre la migliore 😡

    http://www.blenderguru.com/the-secret-to-creating-realistic-grass/

    SandroP
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    @sandrop
    #78569
    'anfeo' wrote:

    Bhe, l'erba di Price è sempre la migliore 😡

    http://www.blenderguru.com/the-secret-to-creating-realistic-grass/

    e c'hai ragione! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    -S- https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2011/post-5-0-38486800-1302901595.png

    Anfeo
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    @anfeo
    #78570

    Perfetta, cavolo che resa.

    Ci starebbe giusto un pizzico di mist o dof, non lo nemmeno io, sembra troppo pulita bho.

    agwesh
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    @agwesh
    #78571

    bella immagine, bravo bravo !!

    SandroP
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    @sandrop
    #78572

    grazie!


    @anfeo
    : si non è certo un 'immagine finita…volevo aggiungerci qualcosa…

    domanda…ho notato che le particle però renderizzate così in “strand” come suggerito vengono ovviamente meglio e il render è più veloce ma mi sbaglio o non creano ombra?

    ciuz

    -S-

    Anfeo
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    @anfeo
    #78573

    Non saprei, devo fare delle prove, ma mi pare che supportino solo Rayshadow e non buffer.

    SandroP
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    @sandrop
    #78574

    Leggera modifica alle luci…e ad un paio di particolari…

    ciuz

    -S- https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2011/post-5-0-90702500-1303335039.jpg

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #78575

    cavolo che resa, complimenti Sandro… l'internal di blender rimane seppur macchinoso un bel marchingegno!! mi ci sbatto anche io ma le rese ottime si ottengono basta premere i pulsantini magici 😉

    Seregost
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    @seregost
    #78576
    'GiuseppeA' wrote:

    le rese ottime si ottengono basta premere i pulsantini magici

    Ce l'ho, ce l'ho

    magicbutton1.gif

    :mrgreen:

    Comunque……

    l'erba non mi convince a pieno, accentuerei le differenze cromatiche sia a zone che lungo lo stelo,

    Esempio1

    Esempio2

    Esempio3

    poi anche la “pettinatura” è un po' troppo confusionaria, di solito i ciuffi divergono non convergono

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #78577

    caspita che tasto hahahahahahh

    Anfeo
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    @anfeo
    #78578

    dire che c'è erba ed erba, quindi potrebbe anche starci fatta in questo modo, ma come dice Seregost ci vuole un po' di variazione, anche solo qualche fiore e qualche buco.

    http://www.desktopwallpaperhd.com/wallpapers/23/4207.jpg

    SandroP
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    @sandrop
    #78579

    ma ceeertamente ragassi! 😀 avevo già  deciso di inserire erba differente e fiori per variare…

    uhmm…anche una staccionata come la foto di anfeo…non ci starebbe male :ugeek:

    @ seregost:la pettinatura è data dal fatto che sto provando un animazione con del vento… 😀

    ciuz

    -S-

    nukkio
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    @nukkio
    #78580

    effetto molto bello! seguo lo spettacolo 🙂

    ciao

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