[Supporto richiesto] Rotazione con driver sempre positiva

Blender Italia | Supporto Utenti | Supporto Animazione e rigging | Rotazione con driver sempre positiva

Tag: 

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #753512

    igi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2

    Ciao a tutti, sto cercando di far girare la ruota di un camion tramite driver, in modo che animando solamente la sua posizione la rotazione delle ruote sia automatica. Ho provato ad usare una espressione con variabili  le coordinate x e y della posizione  del null padre, ma il problema è che se porto il camion su coordinate x y negative le ruote girano al contrario. Utilizzando la funzione abs(var_x + var_y) speravo di ottenere il valore sempre positivo (assoluto) ma non funziona, sbaglio sintassi?. Ho anche visto questa discussione dove sembrano risolvere usando una curva custom, ma non sono riuscito a capire come si utilizza (creo la curva ma il valore non la segue). Qualcuno mi sa aiutare???

    Grazie mille in anticipo, ciao.

    #753629

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5875
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Ciao
    |Utilizzando la funzione abs(var_x + var_y) speravo di ottenere il valore sempre positivo (assoluto) ma non funziona, sbaglio sintassi?

     

    dipende dal ragionamento che stai portando avanti, puoi postare un po’ di esempi/codice sul procedimento che stai seguendo?


    #753635

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2744
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    La sintassi è corretta.

     

    #753779

    igi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 2

    Alla fine data l’imminente scadenza ho dovuto fare in altro modo, ma appena avrò del tempo voglio tornarci a ragionare. Quello che volevo ottenere era di generare una rotazione automatica delle ruote spostando il veicolo. Il problema che ho subito riscontrato è che se il veicolo viene ruotato di 180 gradi sull’asse z le ruote girano al contrario. Ho scoperto che nell’espressione posso usare anche la logica condizionale if else, e in questo modo, utilizzando anche una variabile sulla rotazione z del veicolo, pensavo di esser riuscito a farlo funzionare anche ruotato, ma mi sono subito reso conto che a certe angolazioni 45, 135 e 270 non funzionava…Vabbè devo ragionarci su e studiarmi un po’ di pyton. E’ la classica cosa che mi sembrava banalissima e si è rivelata complicatissima XD

     

     

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.