[Risolto] Rotazione di un osso con demoltiplicazione

Blender Italia | Supporto Utenti | Supporto Animazione e rigging | Rotazione di un osso con demoltiplicazione

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #752465

    Gigiuz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13

    Buonasera a tutta la community grafica, sono un nuovo blenderista di Cagliari che da circa due mesi, mi sto drogando con questo fantastico open source. Attualmente sto lavorando su un modello di mia creazione a cui ho inserito l’armatura, solo che mi si presenta questo problema e sinceramente, non ho la più pallida idea su come risolverlo. Praticamente ho messo un osso per fargli muovere la mandibola, ho collegato tutti i suoi vertici ad esso, messo il peso, imparentato denti e lingua, ma come lo ruoto sull’asse x, si riduce di dimensioni e denti e lingua si distaccano da essa… cosa sto sbagliando? Il resto delle altre ossa non presenta un problema simile


    Non cercate la colpa, trovate un rimedio; tutti sono capaci di lamentarsi. (cit. Ford)
    #752467

    Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1089
    • Associato Blender Italia

    così a naso mi sembra un problema da scala armatura, prova a selezionare sia mesh che armatura e rispettivamente dagli ctrl+a per settargli scale rotation in nativo, vedi se succede qualcosa


    e allora.. sotto!!
    #752470

    Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 621
    • Associato Blender Italia

    Oltre che controllare e fixare la scala come suggerito da FIasco Games, controlla che l’origine dei denti e della lingua siano coincidenti con l’origine dell’armatura


    Don’t Feed The Trool
    #752490

    Gigiuz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13

    Ho fatto il check del ctrl + a sia per corpo, denti e lingua ma non è cambiato nulla, l’origine è uguale per tutto, pivot delle mesh ed origine dell’osso.

    Aggiornamento, ho cancellato l’osso, riposizionato, imparentato di nuovo e la mandibola apre e chiude senza il minimo problema… solo che dopo aver registrato i vertici ed eventuali pesi, ripresenta questa anomalia. Ripeto, è solo la mandibola che crea questo problema


    Non cercate la colpa, trovate un rimedio; tutti sono capaci di lamentarsi. (cit. Ford)
    #752500

    Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1089
    • Associato Blender Italia

    uhmmmm, in caso non l’avessi già fatto, prova a spuntare “preserve volume” nel modificatore armatura


    e allora.. sotto!!
    #752532

    Gigiuz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13

    Con quella spunta mi ha perfettamente risolto il problema della demoltiplicazione (grazie!), però mi rimane il problema che denti e lingua si distaccano… la cosa che sto notando è che la mandibola non segue l’osso, se muovo la testa, l’osso rimane perfettamente nella sua posizione, nel caso della mandibola no


    Non cercate la colpa, trovate un rimedio; tutti sono capaci di lamentarsi. (cit. Ford)
    #752541

    Fiasco Games
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1089
    • Associato Blender Italia

    hai imparentato le ossa col keep offset?

     


    e allora.. sotto!!
    #752559

    Gigiuz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13

    Si sono tutte imparentate, alla fine i denti li potrei comunque unire con il corpo, ma la lingua mi serve “mobile”


    Non cercate la colpa, trovate un rimedio; tutti sono capaci di lamentarsi. (cit. Ford)
    #752560

    Gigiuz
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13

    Aggiornamento: mi stavano fregando i pesi, denti e mascella avevano peso 1 con l’osso della mandibola, ma peso 0 con osso della testa, mi è bastato portare ad 1 quei due con l’osso della testa ed ora si muove tutto in modo armonioso senza problemi, un mega grazie per l’aiuto! ^^


    Non cercate la colpa, trovate un rimedio; tutti sono capaci di lamentarsi. (cit. Ford)
Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.