Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti rotazione origine oggetto in blender 2.81

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 60

Ho molto apprezzato l’ultima lezione di Andresciani sulle novità della 2.81, in particolar modo per quanto riguarda la possibilità di visualizzare (CTRL+.),  spostare e ruotare l’origine di un oggetto.
    Mi sono ahimè illuso che avessero implementato una funzionalità che attendo da tempo immemore: la possibilità di eseguire una rotazione dell’origine con un incremento preciso, utilizzando uno snap. Purtroppo non è (ancora) così.
    Ho aperto un thread su right-clickselect per esporre la mia esigenza ma non ho trovato conforto nè riscontro. Ho posto il tema dell’inutilità di avere il pivot e allo stesso tempo un’origine ruotata di un oggetto, che spesso e volentieri non coincidono e creano confusione.
    L’eventuale applicazione di ciò attiene ad alcune funzionalità ed in particolare all’array lineare in ambito archiviz, soprattutto quando le geometrie non sono del tutto native in blender ma discendono da estrusioni di disegni 2d (tipicamente in dxf). In questo caso, per fare un esempio, capita spesso di avere dei pilastri che hanno una rotazione (= n) sull’asse z. Provando a fare un array lineare, per esempio lungo l’asse y, se, come capita spesso, l’origine dell’oggetto è casuale, perchè mutuata dal dxf di provenienza, l’array segue la y dell’origine e quindi non funziona. Sarebbe molto più semplice abolire la presenza di una rotazione intrinseca dell’origine dell’oggetto, e lasciare che sia il pivot a comandare. Un po’ come accadeva (a me) anni ed anni fa quando ahimè utilizzavo autocad e il suo famigerato ucs.

mostro esempio di oggetto con rotazione origine =n e rotazione pivot piazzata su una faccia:

ovviamente provando a fare un array lungo la x, è preponderante la rotazione dell’origine e non del pivot:

posto che, come dicevo prima, secondo me il concetto di “rotazione” intrinseca all’origine di un oggetto è pressochè inutile, sarebbe comunque un gran risultato poter ruotare l’asse z dell’origine usando lo snap che indico nello screen, ma questo purtroppo non è (ancora?) possibile, e siamo obbligati a fare una rotazione “a occhio”, con tutte le conseguenze del caso:

qualcuno condivide con me questo annoso problema? E’ tutto frutto di un mio grave equivoco? Oppure è un problema reale ed eventualmente risolvibile in qualche modo?

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114

Così, se ho capito bene, e sperando non sia troppo laborioso…

stevin
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 60

Il concetto è esattamente quello. Anche se il mio obiettivo è quello di avere un array che funzioni lungo il pivot con 2 click. Come in molti (tutti?) i programmi 3d.

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114

Concordo, il sistema a doppio coordinate è sempre farraginoso.

Anche perché avendo le coordinate Delta si può sempre contare su un sistema di riferimento aggiuntivo.

Se non altro in questo modo non si va ad occhio : )

NN81
    Partecipante

ti capisco pero’ purtroppo non so che dirti, al tuo posto farei un tentativo (mai dire mai)

registrati qua  dopodichè loggati e da qualche parte dovresti trovare un tasto verde con scritto “submit proposal” (non ricordo benissimo da dove ti esca ma mi ci sono imbattuto pure stamattina quindi fidati c’è, al limite naviga un po’ qua e la e lo trovi sicuro)

a quel punto spiega in inglese bene le feature che vorresti e apri il thread, in caso quando hai fatto me lo linki che entro a commentare per aiutarti a dargli maggior rilievo

Jack Of All Trades
    stevin
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 60

E’ esattamente quello che ho fatto, grazie. trovi il thread qui 
    purtroppo non ho avuto un grande riscontro, sarà forse il mio inglese maccheronico, ma mi sembra che la mia istanza non sia compresa.
    Un tale addirittura sostiene che l’origine dell’oggetto NON PUO’ (CANNOT, maiuscolo) essere ruotato, quando questa è una delle nuove features della 2.81. Mah

NN81
    Partecipante

ho visto, hai fatto bene comunque a provarci

secondo me, per quel che ho capito contestualmente alle tue esigenze, più che altro è un problema che andrebbe affrontato alla radice, ossia import export.

non sono pratico di altri programmi inerenti 3D a parte gli engine per i videogames, pero’ penso che funzioni sempre tutto allo stesso modo, quindi se io ho una mesh la exporto da qualunque programma trovo logico che mi esporti tutte le caratteristiche di quell’oggetto incluso pivot e parametri in nativo vari, nel momento che importo non dovrei quindi avere problemi a lavorarci su perchè troverei tutto OK.

quindi quel che voglio dirti è che magari è il caso di approfondire come vanno gli import export tra i programmi e vedere se si può risolvere così non hai  bisogno manco di snappare nulla per un veloce riadattamento dei parametri.

per quanto mi riguarda questa nuova feature l’ho trovata più confusionaria che altro ma siccome il mondo non gira intorno a me spero che possa tornare utile ad altri in contesti che nemmeno oso immaginare XD

pensando invece anche agli altri post che avevi aperto sempre snap relativi a”a step impostabili” e pure quello per il pan alla UE editor quando si scala o sposta un oggetto che la viewport segua per dare visibilità, penso siano mooooooolto più utili e proponibili

Jack Of All Trades
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.