[Risolto] ruotare oggetti in modo che risultino paralleli

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  • #538679

    rbonisolli
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    Il problema.

    Ho un oggetto (2) con inclinazione variabile. devo tagliarlo con spigoli perpendicolari agli spigoli lunghi per inserire un altro oggetto (per esempio 1 o 3). avvicino l’oggetto da ruotare (1 o 3) a un vertice di 2 con 3d cursor. ora provo a ruotare l’oggetto (1 o 3) lungo l’asse z. Provo anche a cambiare sistema di riferimento da globale a locale. mi metto anche nella vista top e uso un sistema di riferimento vista. La rotazione non riesce se non in certe condizioni … che però non riesco a ricostruire.

    Quindi avendo due oggetti inclinati in modo variabile come posso fare in modo che risultino ruotati in modo da risultare paralleli?

    Un altro modo di vedere la cosa. avendo un oggetto inclinato a piacere posso dividere uno spigolo inserendo un punto, diciamo nel punto mediano. Quindi come posso estrudere il punto in modo che lo spigolo risultante sia perpendicolare agli spigoli dell’oggetto originario …

    spero di essermi spiegato, anche se mi rendo conto che dirlo in modo scritto è sempre complicato ….

    grazie.

    r

     

    0
    #538680

    Alessandro Passariello
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    Se non ho capito male il problema è il punto di rotazione del parallelepipedo (1) che ha un pivot diverso rispetto alla cerniera.

    Per cambiare i pivot (punti di rotazione e altro) è semplice:

    piazza il cursore 3d (il cerchietto nero e bianco che piazzi in giro con il tasto sx del mouse) dove vuoi che effettui la rotazione, poi dalla toolshelf (la sidebar che compare nella 3d view premendo il tasto T), vai su origin e setta “Origin to 3d cursor”.

    Il tuo oggetto avrà un nuovo pivot.

    Di solito non capisco a prima botta cosa cerca uno…. spero sia questo 😀


    Presidente Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    0
    #538681

    Alessandro Passariello
    Moderatore
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    • Associato Blender Italia

    magari è utile

    https://www.youtube.com/channel/UCSU0HFPCaiBNrytmS7qUofQ

     


    Presidente Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    0
    #538684

    ^erik^
    Moderatore
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    buon Blender 🙂

    0
    #538695

    rbonisolli
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    Buongiorno e grazie er i contributi.

    Purtroppo non ho trovato soluzione. Ho spostato il pivot degli oggetti. Ora sono posizionati sul vertice indicato.

    Il problema. devo allineare il cubo “a” al “b” facendo in modo che il lato di “a” e di “b” che ho indicato siano allineati. Ho attivato anche la rotazione automatica al target ma il risultato non è quello voluto.

    ringrazio per la pazienza.

    a presto

    r

    0
    #538700

    Admin blender.it
    Amministratore del forum
      Post sul forum 1270

    Nella 3d view, nella parte bassa, c’è un tasto con raffigurato un magnete americano (classico a forma di ferro di cavallo). Questo tasto abilita lo snap (ancoraggio)… Usa il menu a tendina per scegliere il tipo di ancoraggio (nel tuo caso si utile ancora faccia su faccia). Ancora la faccia laterale di 1 con la faccia laterale di 2


    1+
    #538702

    andcamp
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    #539877

    rbonisolli
    Partecipante
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    • Post sul forum 9

    Mi scuso …. ripropongo il problema e una immagine con testi esplicativi. Quello che mi crea imbarazzo è il comportamento differente su situazioni che mi sembrerebbero molto “basic”. in particolare le opzioni di snap che danno comportamenti differenti per spostamenti rotazioni … ecc … e questa “banale” questione della rotazione.

    Ringrazio … in anticipo.

    r

     

    0
    #539907

    Admin blender.it
    Amministratore del forum
      Post sul forum 1270

    Salve,

    In un aggiornamento ho visto che forse hai risolto.

    Se così è, potresti postare qui la risoluzione?


    0
    #539929

    rbonisolli
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 9

    Purtroppo ho semplicemente risolto il problema di trovare i miei post e le risposte …

    Confermo però quanto riportato nell’ultimo post. Prova a inserire due oggetti, possibilmente non cubi regolari al centro esatto degli assi e giocare con le impostazioni di snap tra active e closest … prova poi a utilizzare sistemi di riferimento locali, globali, vista … e a cambiare il punto di osservazione. Ruotare un po’ un oggetto e poi ruotarlo nuovamente. Modificare il valore di rotazione Z nelle proprietà … Non sono riuscito a trovare una regola di comportamento ma sarebbe interessante avere opinioni da “chi ne sa”. Mi scuso ma uso il software da una mesata e quindi ne so veramente poco ma, spesso, sono questi piccoli problemi che rendono la realizzazione di un progetto molto, troppo faticoso. … questo vale anche er i semplici spostamenti che cambiano in base ai parametri di snap.

    Se qualcuno ha la pazienza di raccontarci come si possono ruotare questi piccoli oggetti ringrazio anticiatamente.

    r

     

    0
    #539958

    Dario G
    Moderatore
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    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

    Mi sono ricreato la tua scena e non ho trovato difficoltà nel posizionare e ruotare quella specie di porta/finestra. Creati il tuo asse di rotazione per la porta/finestra che non riesci a posizionare usando come riferimento una faccia del muro (CTRL+ALT+SPACE) e poi usa il “transformation manipulators” per ruotarla usando il 3D cursor e lo snap dove serve.

    e dopo

    spero ti serva!!! buon lavoro.

    0
    #539963

    Michele93
    Partecipante
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    • Post sul forum 52

    Ciao! allora ti dico la procedura da seguire attento perchè è laboriosa.

    Allora  nel caso in cui hai 2 oggetti ruotati in modo diverso tra loro nello spazio e vuoi la perpendicolarità tra le facce, inoltre vuoi che ci sia un vertice coincidenti e un’altro sull’asse di un secondo vertice ti consiglio di guardare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=Q9BTPRxXlf0

    Attenzione però!  Per una maggiore precisione ti consiglio ti metterti in vista ortogonale allineata all’oggetto attivo (Shift+num-pad)

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    #539975

    rbonisolli
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 9

    Buongiorno a tutti … questo è un servizio che funziona veramente. ottimo.

    Direi che tra un consiglio e l’altro avrei risolto e richiamo “le cose capite”.

    1. risolutivo il video con questo link https://www.youtube.com/watch?v=Q9BTPRxXlf0 dove viene spiegata perfettamente la strategia di allineamento (molto consigliato);
    2. in un secondo video si fa riferimento ad un addon di allineamento per facce … che cercherò in rete (ma se qualcuno ha il link diretto penso che possa servire .. in generale);
    3. il metodo di selezione facce per riorientare gli assi cartesiani mi piace perchè significa che è possibile selezionare un oggetto e riorientare il sistema di riferimento (un po’ come succede per gli ucs dei cad commerciali …. non lo nomino così rispetto le regole del software libero) trovo però che abbia qualche controindicazione e quindi chiedo se qualcuno ha notizie su:
      1. nella barra in basso scompare il riferimento a global, normal ecc… che era un modo interessante e rapido per orientare gli assi. Viene sostituito dall’elenco degli oggetti presenti sulla scena (mi pare di capire) però la domanda è come faccio a tornare alle opzioni precedenti? (global ecc…) e come faccio ad individuare, scorrendo gli oggetti, di quali oggetti si tratta (mi pare di capire che non vengano evidenziati);
      2. succede una fatto strano che riporto nell’immagine e che avevo già riscontrato. Il sistema di riferimento si orienta ma … non proprio correttamente, resta un piccolo delta (che si capisce meglio nell’immagine …. meglio zoomare perchè è un po’ piccola l’icona del modificatore).

    Morale, tengo aperta la discussione per queste questioni del ritorno allo stato precedente mentre per la questione allineamento mi pare che si possa dare per risolto.

    Grazie a tutti e buone gionate … allego immagine.

    r

    0
    #540000

    Dario G
    Moderatore
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    • Associato Blender Italia

    Questo dovrebbe essere l’addon che cerchi!!

    https://github.com/egtwobits/mesh-align-plus/releases

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    #541237

    rbonisolli
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 9

    Buona sera a tutti.

    Considero chiusa la discussione. il contributo di Dario G. è stato fondamental. Consiglio l’adon che ha suggerito. Ne sto usando solo “un pezzo” ma è molto utile.

    il link https://github.com/egtwobits/mesh-align-plus/releases.

    a presto.

    r

     

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