[Supporto richiesto] Saldatura oggetti

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  • #494496

    Rec Ninja
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    Salve a tutti. Sapete come si fà questo tipo di saldatura nelle due foto? Ho guardato dei tutorial dove modellavano una tazza di tè ma il risultato non è lo stesso. Ho provato a creare una sfera, ho selezionato 4 facce, poi ho scalato verso l’interno,  ho premuto alt+shift+s ed ho tirato verso destra. Le 4 facce sono diventate una sola, ottagonale, come si vede alla base della prima foto. Ho cancellato la faccia dopo aver tirato le normali verso l’esterno per riportare la curvatura sulla sfera. Ho fatto lo stesso dall’altra parte…. adesso mi ritrovo con due bordi ottagonali senza facce (terza,quarta e quinta foto). Non so come procedere e ne se sia il procedimento esatto. Avevo anche provato ad aggiungere un torus togliendo alcune facce per poi posizionarlo vicino ai bordi della sfera, selezionando di volta in volta i 2 bordi (torus e sfera) e premendo F per creare facce, però non mi piaceva il risultato, perchè anche se i bordi erani entrambi ottagonali, non erano perfettamente allineati come nella prima foto.

     

    Dentro e fuori la sfera…

     


    #494498

    andcamp
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    di solito se stai ricalcando una foto, si estrude ricalcando la foto a partire dal primo buco, estrudendo/scalando/ruotando, fino ad arrivare al secondo buco.
    Se vuoi utilizzare un toroide ovviamente devi regolare bene i suoi paramentri
    In alternativa per fare un lavoro preciso potresti utilizzare una bezier con sezione ottagonale, trasformando poi il tutto in una mesh quando il risultato ti sembra accettabile


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #494500

    Rec Ninja
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    Grazie andcamp. Avevo provato ad estrudere etc però vedendo la prima foto ho notato che gli anelli della maniglia sono  perfettamente  distanziati e inclinati, per quello sono passato al torus che, anche se mi aveva dato un risultato accettabile, non era preciso come in foto. Anche se sono alle prime armi penso che chi ha modellato la maniglia non ha saldato due oggetti ma è andato dal primo al secondo buco. Avevo provato anche l’addon che permette di creare un tubo collegato a due facce precedentemente selezionate, però non andava bene. Proverò con la bezier, ciao 🙂


    #494506

    andcamp
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    hai il link del tutorial?


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #494512

    Rec Ninja
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    Il tutorial della prima foto? No… è un oggetto che ho preso da blendswap. Si chiama prison ball… volevo capire come era stata modellata la saldatura della maniglia. Avevo intenzione di creare la wrecking ball del tutorial di Andrew Price, ma lui mette semplicemente un torus nella sfera. Va bene fino a quando non ti avvicini a quest’ultima, altrimenti si vedono bordi netti tra i due oggetti, mentre a me piacerebbe vedere la fusione del metallo. Per questo volevo modellarla una sola volta, nel caso mi servisse in altre occasioni.


    #494597

    Rec Ninja
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    Sono riuscio a fare qualcosa di accettabile e quasi preciso. Sono partito dai due vertici centrali delle due facce, poi tramite cursore e snap ho collegato una curva path e l’ho scalata (con lo snap) per darle una forma circolare (prima foto). Dopodichè ho creato una nurbs circolare e l’ho resa ottagonale. Ho selezionato la curva path e come “bevel object” ho selezionato l’ottagono. Ho modificato il bevel factor di inizio e fine per distanziare la maniglia appena creata dalle facce vuote della sfera, in modo da allineare i bordi il piu possibile. Poi ho unito le due mesh e col tasto F ho creato le facce mancanti tra maniglia e sfera. Infine ho inserito un loop cut and slide al centro delle facce appena create.

    Non mi dispiace il risultato ma preferirei ci fosse un metodo piu semplice. Per esempio, uno script che colleghi automaticamente l’inizio e la fine di una curva path ai due vertici centrali di due facce (come nella prima foto), dopodichè selezionando i bordi ottagonali vuoti della sfera, estruderli seguendo la path fino all’altra buco ed agganciandosi automaticamente a quest’ultimo. Piu o meno come il “Follow me” di sketchup.


    #494602

    andcamp
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    il più delle volte i dettagli dei manici delle tazzine non sono molto visibili, quindi forse basta ricalcare la reference estrudendo e va più che bene


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

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