Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 35
    @raster

Ciao,

sto seguendo l’ottimo videocorso di Andresciani, ma c’è un punto in cui non riesco: salvare un gruppo di oggetti e reintrodurli in un’altra scena. Apparentemente il salvataggio avviene, ma al successivo richiamo con append mi dà errore: “non è una libreria”.

Ho provato e riprovato più volte: seleziono il gruppo dall’outliner, con ctrl+click -> nella vista, il gruppo di oggetti assume il profilo verde. Poi nel video sembra che Andresciani salvi con un semplice comando di “salva”, epperò nel riquadrino che riporta il suo uso di mouse e tastiera, compare un “2x S”, come se premesse due volte S. Forse è una sua impostazione personalizzata. Quale comando bisogna usare per salvare un gruppo già selezionato? “Save”? Di sicuro sbaglio qualcosa, Alle volte mi salva e poi, quando richiamo con append, all’interno del file trovo sì la cartella Group, ma al suo interno ci trovo un sacco di oggetti… Altre volte invece mi ha dato errore: “non è una libreria”.

Non so se mi sono spiegato bene, qualcuno mi sa dare un’indicazione? grazie :)

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Quando crei un gruppo esso viene salvato all’interno del file .blend quando salvi quest’ultimo. In pratica, semplificando, hai un file che funge da libreria esterna ed un file di lavoro nel quale vuoi importare (Append) o collegare (Link) una risorsa dal file libreria, come il gruppo di oggetti nell’esempio del tutorial. Sei certo di non aver saltato qualche passo nella procedura illustrata da Andresciani?

raster
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 35
    @raster

Quindi Blender non salva il gruppo a sé, ma salva sempre l’intera scena, da cui poi volendo si possono estrarre gli oggetti che si vogliono…

Ho fatto qualche altra prova e ora sono riuscito a richiamare corettamente i gruppi, grazie :)

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

per fare qualcosa di più ordinato, forse ti conviene magari creare un nuovo file blend in cui importare con append gli oggetti desiderati, per poi utilizzarli in seguito

raster
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 35
    @raster

sì, difatti mi stavo chiedendo, visto che Blender non esporta singoli oggetti nel suo formato nativo, se è possibile crearsi delle librerie ordinate. Forse la cosa richiede un poì più di lavoro…

raster
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 35
    @raster

intendi di importare il gruppo o l’oggettto in una scena vuota e poi risalvare, esatto?

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.