Salvataggio Munizioni, Vita e Posizioni

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  • #16418

    vonatar
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    Ciao a tutti, ho un'ennesimo “problema” da sottoporvi.

    Premetto che ieri sera ho spulciato tutto il forum senza trovare soluzioni (alcuni post analoghi ma per salvare solo posizione / oggetti presenti nella scena)

    Ho un file “pg.blend” che richiamo nel livello “biblioteca.blend”.

    Avrei bisogno un consiglio su come fare uno script py che mi salva Munizioni/Caricatori, vita e posizione del PG.

    Per la posizione non ci sono problemi, sul forum ho gia trovato parecchi post a riguardo, ma per salvare munizioni e vita è + complicato..

    Spiego come ho strutturato il file “pg.blend”

    Nel file blend ci sono 3 scene:

    -Main

    -Vita

    -Munizioni

    Nella scena “Main” è presente l'arma, la mano, la cam

    Nella scena “Vita” è presente la prop “HP_pg” e il piano con riportata la HUD della vita

    Nella scena “Munizioni” è presente la prop “Munizioni” e il piano con la texture della HUD dell'arma.

    Ora, essendo tutto su scene diverse, ma richiamato nella Scena “Main”, come posso fare per salvare tutte queste 3 variabili (sono degli INT)?

    Ho letto che ciò che va salvato deve essere collegato ad un solo emty, è vero?

    Grazie in anticipo.

    Davide

    PS: Forse è meglio che posto il file blend?

    #186187

    Qwerty
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    Puoi mettere quelle variabili in una Global Dict

    #186188

    vonatar
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    'Qwerty' wrote:

    Puoi mettere quelle variabili in una Global Dict

    Provo ty 😎

    #186189

    vonatar
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    'Qwerty' wrote:

    Puoi mettere quelle variabili in una Global Dict

    Qualcosa mi dice che non ho capito come fare..ci ho provato ma essendo un noob in python mi sa che ho fatto na cavolata.. =)

    #186190

    Qwerty
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    • Conversazioni totali456

    Dunque, non sono la persona più indicata per spiegarlo visto che l'ho imparato anche io da poco, comunque…

    Questo definisce un dizionario “Userdata” con le voci “Nome” e “Cognome”.

    Code:
    import bge
    bge.logic.globalDict[“Userdata”] = { “Nome”:””, “Cognome”:”” }

    A questo punto si può assegnare un valore a una delle voci…

    Code:
    import bge
    bge.logic.globalDict[“Userdata”][“Nome”] = “Mario”
    bge.logic.globalDict[“Userdata”][“Cognome”] = “Rossi”

    O richiamarne una.

    Code:
    import bge
    nome = bge.logic.globalDict[“Userdata”][“Nome”]

    Volendo si può stampare nella console l'intero dizionario.

    Code:
    import bge
    print(bge.logic.globalDict[“Userdata”])
    #186191

    vonatar
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    • Conversazioni totali34
    'Qwerty' wrote:

    Dunque, non sono la persona più indicata per spiegarlo visto che l'ho imparato anche io da poco, comunque…

    Questo definisce un dizionario “Userdata” con le voci “Nome” e “Cognome”.

    Code:
    import bge
    bge.logic.globalDict[“Userdata”] = { “Nome”:””, “Cognome”:”” }

    A questo punto si può assegnare un valore a una delle voci…

    Code:
    import bge
    bge.logic.globalDict[“Userdata”][“Nome”] = “Mario”
    bge.logic.globalDict[“Userdata”][“Cognome”] = “Rossi”

    O richiamarne una.

    Code:
    import bge
    nome = bge.logic.globalDict[“Userdata”][“Nome”]

    Volendo si può stampare nella console l'intero dizionario.

    Code:
    import bge
    print(bge.logic.globalDict[“Userdata”])

    Graie 1000 ma non capisco molto bene..sono negato..

    Mi sa che mi conviene studiarmi python..C'è qualche guida in particolare per blender o va bene un qualsiasi libro di Py?

    Eventualmente hai qualche guida (link) da girarmi!

    Grazie in anticipo,

    Davide

    #186192

    Anonimo
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    #186193

    Nico
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    Noooo non farlo, HTML.it è IL MALE ( 👿 )per le guide di programmazione, non leggere, se hai letto, cerca di farti resettare il cervello, quindi vai in biblioteca e prendi il libro “Python Pocket” di Marco Beri se vuoi fare le cose per bene, con calma.

    Altrimenti, qui c'è una lista di libri e PDF perfetti.

    http://www.python.it/doc/libri/

    Io personalmente ti consiglio Pensare da Informatico e poi Dive into Python.

    Il secondo link di gikkio non è male, conosco akus (l'autore delle lezioni) tramite il forum ufficiale di Python ed è in gamba..

    A proposito, se ti interessa questo è il forum..

    http://www.python-it.org/forum/index.php

    La guida di HTML riceve sempre pesanti critiche, fidati…

    Buona fortuna

    #186194

    Anonimo
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    Quote:
    Noooo non farlo, HTML.it è IL MALE

    è una normalissima guida di infarinatura mi pare.

    #186195

    vonatar
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    'gikkio' wrote:

    è una normalissima guida di infarinatura mi pare.

    si è molto generale, preferisco però la guida di akus che mi ha postato gikkio, poi lunedì andrà  a prendere il libro in biblioteca =) cosi faccio anche le foto per la modellazione =)

    #186196

    Nico
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    'gikkio' wrote:

    è una normalissima guida di infarinatura mi pare.

    Hai mai programmato in Python?

    L'hai letta e usata?

    Io sì, solo dopo averne letto delle pessime recensioni e ti posso assicurare che è pessima.

    Quello di akus non è malaccio, ma io andrei più sul professionale fossi in te…

    Saper programmare non significa sempre saperlo insegnare?

    #186197

    andcamp
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    le guide di html.it servono per dare un'infarinatura iniziale, tanto per farsi una cultura sull'argomento, ad integrazione cito gli articoli che escono sull'argomento sempre sullo stesso sito

    Ovviamente bisogna vedere quanto la guida è ora obsoleta (alcune guide sono lì da anni) e quanto è istruttiva … è emblematico il corso di Blender, solo da quello si possono capire pregi e difetti delle guide su html.it, un portale generalista dove cominciare, ma su dove non conviene fermarsi, preferendo in seguito portali specialistici sull'argomento su cui si basano i nostri interessi.


    #186198

    Nico
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    • Conversazioni totali261
    'andcamp' wrote:

    le guide di html.it servono per dare un'infarinatura iniziale, tanto per farsi una cultura sull'argomento, ad integrazione cito gli articoli che escono sull'argomento sempre sullo stesso sito

    Ovviamente bisogna vedere quanto la guida è ora obsoleta (alcune guide sono lì da anni) e quanto è istruttiva … è emblematico il corso di Blender, solo da quello si possono capire pregi e difetti delle guide su html.it, un portale generalista dove cominciare, ma su dove non conviene fermarsi, preferendo in seguito portali specialistici sull'argomento su cui si basano i nostri interessi.

    Non ho intenzione di continuare questo OT..

    Comunque è un dato di fatto.

    La guida Python di HTML.it non va bene, nè per iniziare, nè per continuare.

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