Taggato: 

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

Salve, sono nuova di questo mondo di grafica e modellazione 3d e, sebbene due anni fa usai blender per creare degli oggettini 3d per poi farli stampare, solo ultimamente ho deciso di mettere veramente le mani su questo programma e impararlo. Purtroppo ho avuto l’amara sorpresa di non poter installare la versione nuova di blender dato il mio pc decisamente vecchiotto che mi permettere l’utilizzo solo della versione 2.79, quella che usai anche due anni fa.  Spero comunque di poter  imparare questo programma anche con una versione non aggiornata. Al momento sto seguendo diverse lezioni online e mi ci sto trovando, non vedo l’ora di fare qualche progettino e stamparlo, anche se ancora non compro la stampante 3d, ma soprattutto di imparare tante cose.
    Pistra

andcamp
    Moderatore

Benvenuta nel forum :-)

qui puoi trovare alcune serie di tutorials per la versione 2.79, argomenti base e più avanzati
    https://www.blender.it/formazione2/corsi/altri-corsi-online/

Pistra
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

Grazie mille ^_^, devo ancora vedere bene tutto quello che c’è qui, quindi è sempre ottimo ricevere delle indicazioni su quali tutorial vedere ;)

NN81
    Partecipante

ciao @Pistra benvenutaaaaaaaaa *_*

chiedi qualunque cosa sono ai tuoi servizi

PS 2.79 for ever ;)

Pistra
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

Grazie mille :) .
    Quindi posso supporre che vada bene anche utilizzare la versione 2.79?!
    Se così ne sono contenta dato che sto spendendo diverse ore ad imparare qualcosa del 2.79 e sarebbe bello non dovermi preoccupare perché è una versione vecchia.

NN81
    Partecipante

Quindi posso supporre che vada bene anche utilizzare la versione 2.79?!

beh diciamo che se potevi partire dritta con la 2.8 sarebbe stato l’ideale, pero’ se non hai tutta sta’ fretta e comunque da  quel che ho capito non che hai molta scelta comincia pure tranquilla con la 2.79, è comunque una versione matura e stabile di blender; al limite un domani spenderai un mesetto ad ambientarti sulla 2.8 perchè hanno spostato questo menu là o hanno cambiato questa shortcut qua, ma su per giù, una volta che hai familiarizzato ti ci ritroverai presto.

tieni conto che a parte il discorso Eevee,  ci sono varie ficiurs in più, “nuovi giocattoli” e varie ottimizzazioni/rivisitazioni di questo e quello, pero’ di base blender è sempre lui.

PS andcamp ti ha consigliato bene l’ottimo incommensurabile corso di Francesco Andresciani, non sottovalutarlo, spiega tante perle ad ogni lezione per darti basi solide ed un infarinatura a 360° di Blender, la mia raccomandazione caliente è di armarti di pazienza e fartelo tutto  “d’un fiato” con priorità assoluta su ogni altra cosa (tra l’altro mi pare ci sia anche quello di modellazione di precisione oltre quello base, molto utile anche quello)

comunque in bocca al lupo, ri benvenuta e taggami per qualunque cosa XD

Pistra
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

Cavolo… un mese per imparare di nuovo tutto mi sembra tanto. Comunque penso che per il lavoro che ho in testa di fare io, ossia piccoli oggettini di stampa 3d, Eevee non mi sarvirà, da che ho capito. Purtroppo per le cose in più dovrò vedere più avanti migliorando il pc ecc. Certo mi piacerebbe imparare così da poter spaziaredi più in questo campo, ma piano piano.
    Al momento sto seguendo alcune lezioni online che fanno sempre riferimento a questa community, ma appena ho finito quelle passo al corso che mi consigliate, sto cercando di ritagliarmi più tempo che posso per il blender, perchè appena mi fermo un attimo non mi ricordo più gli shortcut… ma ce la posso fare ^_^”.
    @KinGiove grazie :)
    P.s. è una vita che non uso un forum e non mi ci ritrovo per niente, come citare ecc…

NN81
    Partecipante

Cavolo… un mese per imparare di nuovo tutto mi sembra tanto.

forse ho esagerato, se sei sveglia magari ti ci basta una settimana, tieni conto pero’ che la mia è una stima ” a tuttotondo” ci includo il tempo di adattarti alla nuova interfaccia, familiarizzare con Eevee nelle sue varie sfaccettature, imparare a usare i  nuovi strumenti .. diciamo che nel mio mese do per scontato che alla fine hai la padronanza di fatto della 2.8 e non giusto un essere in grado di lavoricchiarci (quello se ti metti dalla 2.79 alla 2.8x in due orette già sei capace di farlo!)

Pistra
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

Magari in un futuro non mi peserà passare una settimana/mese a studiare il 2.8, ma spero intanto di inziare a muovermi bene sul 2.79, forse se ci sono meno cose imparo meglio o comunque si fa quel che si può ^_^”

NN81
    Partecipante

ti dirò di più, impara l’arte e mettila da parte.. ossia moltissimissime delle cose che si imparano in un corso base di blender tornano utili a prescindere un domani per usare millemila altri programmi, engine per videogames o applicazioni varie insomma, blender vedila anche come un qualcosa che ti lascerà in ogni caso con un bagaglio culturale importante e non solo per il saper usare un programma 3D in senso stretto ;)

fraroses
    Moderatore

Benvenuta 😊

Pistra
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

@fraroses grazie :)

Steamboy
    Partecipante

Ciao benvenuta nella community, io ho iniziato a usare blender su per giù quando è uscita la versione beta 2.8 e non mi sono trovato male sin dall’inizio, non capisco molto l’iniziare con una versione destinata ad essere accantonata prima o poi, anche se magari non subito.

Per il resto sono concordo con Unruly Sherden! Buon lavoro.

Love 3D
    Pistra
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

@steamboy Ciao e grazie per il benvenuto. Come ho crecato di spiegare nel post di presentazione purtroppo la versione 2.8 non si apre propio sul mio pc, ora non ho ne la voglia ne la capacità di smanettarci, sopratto il mio è un pc molto vecchio e se non ho capito male, blender da problemi con la scheda video integrata. Per ora e per quello voglio imparare a farci, ossia oggetti per la stampa 3d mi auguro che vada bene anche la versione 2.79 e visto che vorrei comprare una stampante 3d il rinnovo del pc lo posticiperò e più in là si vedra ;). Grazie del consiglio comunque :)

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.