Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

Salve a tutti, vorrei modellare la cabina di guida delle ALn 668 e 663, il problema non è tanto fare il cilindro dell’acceleratore e cambio, ma fare le 5 insenature per la leva dell’acceleratore, la leva dell’acceleratore e il freno. Se poteste darmi un consiglio. Per farvi un’idea di ciò che voglio fare vi allego una foto

Grazie in anticipo per ogni suggerimento o consiglio.

EmanueleCabina guida ALn 668\1800

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

uhm quale sarebbe l’acceleratore e quale il freno?? mai guidato un… treno? è n treno si??

comunque sei nella sezione tutorials :sleepy:

@staff da spostare in supporto modellazione

Emanuele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

Ciao, l’acceleratore è quello al centro con le 5 insenature colore marrone chiaro e grigio scuro con la leva ad angolo retto arrotondato che ricorda vagamente il cambio delle vecchie fiat panda,  il freno invece è quello a sinistra bianco con la pallina al termine nera. E’ un automotrice diesel che è stata dismessa ufficialmente 3 anni fa, ma ancora in servizio per sostituire i nuovi minuetti diesel quando vanno in manutenzione.

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

ah ecco.. io sono ancora fermo che vanno a vapore :sleepy:

comunque per l’acceleratore puoi fare il corpo cilindro  con un po’ di suddivisioni extra in modo da offrire una base di lavoro al modificatore boolean che userai successivamente sul pezzo che andrà a “scavare” le famose insenature.

per fare le due leve invece non mi pare ci sia molto da dire, son cose che si fanno in modo semplicissimo coi concetti base, non capisco se hai qualche esigenza specifica ma se non sai come procedere l’ivnito è a farti un corso base trovi quelli italiano gratuiti di Francesco Andresciani, che tra l’altro dovresti trovare pure un corso un pelo più avanzato proprio sulla modellazione di precisione (uso del boolean proprio per casi simili a questo dell’acceleratore per intenderci)

Emanuele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

Ottimo. Grazie dei consigli, il mio problema più che altro era quello di eliminare gli spigoli dalla base cilindrica. Comunque ora che ho degli spunti dovrei riuscire a modellare l’intera base come nella foto sopra. Quando avrò finito allego la foto di come è venuta. Grazie ancora.

P.S. in un certo senso sono un evoluzione delle vecchie locomotive a  vapore, solo che a farle arrivare a una velocità di quasi 130 km\h, troppo carbone deve mettere nella caldaia ;) comunque a breve spariranno anche le linee ferroviarie a trazione diesel visto che iniziano a elettrificarle :sleepy:

Emanuele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

Ragazzi, finalmente ecco la prima parte dell’acceleratore. Ovviamente c’è ancora parecchio da lavorarci, ma almeno inizia a prendere forma :) :+1:

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

sentiti libero di aprire un thread dedicato  nella sezione artwork->WIP (work in progress) del forum, dove poter postare man mano i risultati del lavoro e chiedere feedback alla community :+1:

Emanuele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

Ok, grazie.

Emanuele

Emanuele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

Salve a tutti. Finalmente ho terminato la modellazione dell’acceleratore\cambio, ora mi servirebbe aiuto per fare i contagiri, gli indicatori di pressione e il tachimetro o tachigrafo. Nella prima foto che ho allegato sono quelli in nero con le lancette. Più che altro sono le lancette che poi devo andare ad animare.

Grazie per ogni delucidazione.

Emanuele

328r98r32j8r2jmi
    Partecipante

ciao Emanuele, condividi pure i risultati e screenshott se hai difficoltà per qualcosa di specifico, quelli che hai descritto sono tutti elementi abbastanza facili da modellare, ispirati alla realtà per quanto più possibile cercando in rete reference ed usandole come texture anche, dischetto metallico per sfondi tarati, “oblò” di vetro sopra e “tappo” metallico di contorno. per le lancette easy easy modellarle ed un materiale black metal e via.. al limite se hai bisogno di aiuto poi per animare ci sentiamo più in là :+1:

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.