Blender Italia › Forum › ArtWork › Work in Progress › Scacchiera e Scacchi 3D Questo topic ha 52 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da calimero22. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 53 totali) 1 2 → Autore Post calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 17 Gennaio 2010 alle 9:16 #14656 Ciao Ragazzi mi sto cimentando nella realizzazione di una scacchiera 3D. Per ora ho fatto i pedoni. Notare la leggerissima riflessione della scacchiera. Man mano postero’ i lavori via via che vado completandoli. P.S. Non oso pensare alla realizzazione del Cavallo…. 😯 Ecco il lavoro ancora incompleto: ed ecco il wireframe del pedone: Aspettate altri completamenti. CIAOO Effettua il login per mettere i like BernardoMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 1304@sdados 17 Gennaio 2010 alle 12:47 #172006 riguardandolo mi viene anche in mente che potresti aggiungere qualche texture per far vedere le venature del legno sotto la lacca della scacchiera e dei pedoni… anche questo dipende dal tipo di scacchiera che vuoi realizzare ma penso che darebbe un tocco molto elegante! cmq seguo molto ben fatto per ora Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 17 Gennaio 2010 alle 12:53 #172007 Si, bene. Sto aumentando la riflessione della scacchiera. Adesso vado a mettere le venature. GRAZIE !!!! Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 17 Gennaio 2010 alle 14:58 #172008 Come consiglio di Sdados ecco le aggiunte apportate alla scacchiera 3D: 1) Inserite venature del legno della scacchiera; 2) Aumentata riflessione scacchiera; 3) Inserito tavolo di marmo 4) Inseriti gli Alfieri. Ecco il lavoro provvisorio: A presto………… Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 17 Gennaio 2010 alle 20:05 #172009 Blender 2.5 Continua l’evoluzione della scacchiera. Ho messo le Torri, ho sistemato gli Alfieri. Adesso al lavoro con la Regina. Effettua il login per mettere i like graMembro Veterano ★★Post sul Forum 628@gra 17 Gennaio 2010 alle 21:02 #172010 bella, seguo, come hai modellato le torri, con le boleane o che? Effettua il login per mettere i like idimarco77Membro Blenderista★Post sul Forum 75@idimarco77 17 Gennaio 2010 alle 23:10 #172011 se non sono indiscreto calimero22…. ma di dove sei? che ho l’impressione di averti gia visto!? Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 18 Gennaio 2010 alle 12:35 #172012 Rispondo a tutti: 1) a idimarco77, sono di Caltanissetta, ma penso che hai visto quella foto sulla rivista di Fare Elettronica, poiche’ scrivo articoli proprio in questa rivista. 2) a gra, per la torre ho creato un oggetto proprio come i pedoni e alfieri, aggiungendo via via dei loop, ho dato il subsurf e lo smooth. Alla fine con un cilindro ho scavato la sommita della torre (sottrazione booleana) e con un cubo ridimensionato ho scavato le 4 tacche sulla sommita’ della torre (sottrazione booleana). A presto. CIAO Effettua il login per mettere i like gianpz_Membro Blenderista★Post sul Forum 285@gianpz_ 18 Gennaio 2010 alle 15:08 #172013 i pezzi per ora sono i perfetti 😀 …ma i cavalli te li lasci da ultimo?! 😆 😆 Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 18 Gennaio 2010 alle 15:15 #172014 Non mi fare pensare ai cavalli!!! Li faro’ per ultimo (come ho detto in precedenza) ma sono sicuro che chiedero’ aiuto nelle altre sezioni…. 😆 😆 😆 Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 18 Gennaio 2010 alle 16:20 #172015 Arrivano le Regine!!!!! Effettua il login per mettere i like gianpz_Membro Blenderista★Post sul Forum 285@gianpz_ 18 Gennaio 2010 alle 17:30 #172016 belle anche queste 😀 Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 18 Gennaio 2010 alle 20:39 #172017 Bene ho inserito anche i Re! Adesso viene la volta dei cavalli. Chiedero’ aiuto nell’altra sezione. A presto Effettua il login per mettere i like ErisMembro Blenderista★Post sul Forum 45@bryan-fury 18 Gennaio 2010 alle 21:40 #172018 L’alfiere è un po’ piccolo… Effettua il login per mettere i like BAdminAmministratore del forum @badmin 19 Gennaio 2010 alle 12:03 #172019 Aspettiamo i cavalli 😀 Comunque complimenti bel lavoro. Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 19 Gennaio 2010 alle 12:59 #172020 …uhm mi sa che il Re e la Regina sono un po’ grandi…. Ora ridimensiono tutto. I cavalli arriveranno a presto…… il lavoro piu’ arduo !!!!! 🙂 Effettua il login per mettere i like Piter85Membro Blenderista★Post sul Forum 72@piter85 19 Gennaio 2010 alle 20:06 #172021 Bello!!! Davvero notevole!!! Anche io un pò di tempo fa mi sono cimentato nel realizzare una scacchiera.. poi ho lasciato il lavoro per dedicarmi ad altro 🙂 Ai vari pezzi non avevo data però la forma classica come i tuoi 🙂 Se ritrovo il lavoro magari ti faccio vedere il cavallo (che a quanto ricordo non era venuto male) xD !!! In bocca al lupo per la modellazione dei tuoi cavalli!!! Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 19 Gennaio 2010 alle 22:52 #172022 Grazie dei complimenti!! Ho risistemato le proporzioni dei pezzi e aggiustato un difetto dell’Alfiere. Sto lavorando ai Cavalli… Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 26 Gennaio 2010 alle 11:52 #172023 Bene, finalmente i cavalli. So che molti si metteranno a ridere, ma per me questa modellazione del cavallo e’ notevole. Grazie a TUTTI per gli spunti, senza di Voi non saprei fare nemmeno una sfera. Effettua il login per mettere i like idimarco77Membro Blenderista★Post sul Forum 75@idimarco77 26 Gennaio 2010 alle 11:59 #172024 secondo me non e’ proprio facilissimo fare il cavallo…..potresti farlo vedere bene il cavallo….. comunque bene mi sembra… hai messo il feltrino verde sotto ai pezzi? 😀 ora devi fare l’orologio….. Effettua il login per mettere i like wildluxMembro Blenderista★Post sul Forum 116@wildlux 26 Gennaio 2010 alle 12:09 #172025 Molto bella questa scena continua così Effettua il login per mettere i like gianpz_Membro Blenderista★Post sul Forum 285@gianpz_ 26 Gennaio 2010 alle 15:56 #172026 il cavallo è venuto bene come il resto … e che ci voleva 😀 ! Effettua il login per mettere i like MarcoAMembro Blenderista★Post sul Forum 187@marcoa 26 Gennaio 2010 alle 16:31 #172027 Il cavallo mi pare più che decente, altro che ridere! Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 26 Gennaio 2010 alle 16:41 #172028 Ho inserito l’orologio. Ho due problemini: 1) Perché l’orologio mi viene un po’ offuscato, specie nella mappatura del quadrante? La mappatura 600 x 600 px 2) Ho provato a mettere un vetro davanti il quadrante. Pur se trasparente, esso mi proietta ombra scura e non si vede piu’. Effettua il login per mettere i like graMembro Veterano ★★Post sul Forum 628@gra 26 Gennaio 2010 alle 18:08 #172029 Quote: 1) Perché l’orologio mi viene un po’ offuscato, specie nella mappatura del quadrante? La mappatura 600 x 600 px questo forse dipende dalla texture Quote: 2) Ho provato a mettere un vetro davanti il quadrante. Pur se trasparente, esso mi proietta ombra scura e non si vede piu’. forse e’ un problema di depth nella trasparenza, prova ad aumentarla bellissimo l’orologio Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 26 Gennaio 2010 alle 18:51 #172030 Cmq. ho renderizzato a 3000×2000 (senza luce globale, senno’ impiegava 12 ore). Il problema dell’offuscamento non c’e’. Ammirate il file nel seguente collegamento: http://www.gio22.com/_hard_disk_virtuale_gio22/scacchiera01hires.jpg e soprattutto guardatelo con un Viewer con scala 1:1, trascinando le pagine. CIAO Effettua il login per mettere i like riky70Partecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2049@riky70 26 Gennaio 2010 alle 19:03 #172031 fai una cosa, io lavoro con la 2.49b ma ho messo anche la 2.50 che nel renderizzare è nettamente più veloce… quindi lavori da una parte e renderizzi dall’altra… pensa che un file con la 2.49b ci impegavo quasi 2 ore con la 2.50 meno di 3 minuti… sono rimasto allibito… ovviamente è un caso dovuto probabilmente alla miglior gestione dei particellari… inoltre per mantenere luminoso il quadrante puoi fare una cosa semplice… su un layer a parte metti il tuo quadrante col suo vetro ed una luce che lo illumini bene e quest’ultima la setti con layer attivo, in questo modo la luce illumina solo le cose presenti sul suo layer… trucchetto molto valido per mantenere luminosi oggetti in particolare e poi puoi togliere l’effetto ombra dal materiale in modo che il vetro non scurisca con la propria il quadrante stesso… 😉 Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 26 Gennaio 2010 alle 20:53 #172032 Provero’… Come posso eliminare l’effetto di prospettiva che NON dà le linee perfettamente verticali ma leggermente oblique? Effettua il login per mettere i like riky70Partecipante Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2049@riky70 26 Gennaio 2010 alle 21:40 #172033 nei settaggi della camera attivi ortho… non so se era questo che intendevi… selezioni cioè la camera ed entri nell’edit mode… Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 27 Gennaio 2010 alle 13:25 #172034 No, l’immagine deve essere sempre in prospettiva, ma possibilmente cio’ che si vede deve stare verticale, non tendere leggermente a dx o sx. Effettua il login per mettere i like Loris68Membro Blenderista★Post sul Forum 75@loris68 27 Gennaio 2010 alle 13:35 #172035 Quote: Come posso eliminare l’effetto di prospettiva che NON dà le linee perfettamente verticali ma leggermente oblique? Yafaray ha la funzione ortographic che simula il banco ottico, ossia allineamenti vericali sempre allineati e che non scampanano (utilizzato in immagini architettoniche) Con l’internal puoi fare così: allinei la camera in orizzontale, imposti il rendering con l’immagine più alta (quadrata o rettangolare-verticale, es base 768 altezza 1024),sposti la camera in alto finchè ti comoda, poi tagli via con gimp la parte sopra che non ti interessa. 😉 Haloa! Effettua il login per mettere i like MarcoAMembro Blenderista★Post sul Forum 187@marcoa 27 Gennaio 2010 alle 13:46 #172036 calimero22 wrote: Come posso eliminare l’effetto di prospettiva che NON dà le linee perfettamente verticali ma leggermente oblique? Le linee cadenti dipendono dalla corta lunghezza focale della camera (35mm di default). http://it.wikipedia.org/wiki/Grandangolo Per ridurre l’effetto occorre aumentare la lunghezza focale ed allontanare la camera. v. http://wiki.blender.org/index.php/Doc:M … a_Settings alla voce Lens, D. Per eliminare l’effetto occorre invede usare la funzione di shift. v. link prededente alla voce Shift X/Y. Effettua il login per mettere i like Loris68Membro Blenderista★Post sul Forum 75@loris68 27 Gennaio 2010 alle 14:03 #172037 Allego un’immagine di quello che volevo dire prima L’importante è che il punto di fuga e la gamera stiano sullo stesso piano z Effettua il login per mettere i like MarcoAMembro Blenderista★Post sul Forum 187@marcoa 27 Gennaio 2010 alle 14:57 #172038 loris68 wrote: Allego un’immagine di quello che volevo dire prima L’importante è che il punto di fuga e la gamera stiano sullo stesso piano z Ripeto che Blender ha già la funzione di camera shifting: Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 27 Gennaio 2010 alle 21:25 #172039 Provero’ ragazzi. Grazie!!!!!! Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 27 Gennaio 2010 alle 22:27 #172040 Dunque Ragazzi La telecamera aveva un obiettivo di 35 mm. Ho aumentato la focale a 90 mm (equivalente ad una apertura angolare di 20,161°) e ho aumentato la distanza della camera dalla scena. Il risultato e’ adesso migliore: E qui’ vi sono le differenze delle angolazioni PRIMA e DOPO: Grazie A TUTTI Effettua il login per mettere i like Loris68Membro Blenderista★Post sul Forum 75@loris68 28 Gennaio 2010 alle 8:50 #172041 Quote: Ripeto che Blender ha già la funzione di camera shifting: Ha il banco ottico incorporato…….. buono a sapersi, torna spesso molto utile. Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 10 Dicembre 2012 alle 23:15 #172042 Ciao raga sono da 2 anni assente. Sapete se le immagini postate qui si son perse ? Grazie a tutti. Ciao Giovanni Effettua il login per mettere i like Soft House GraphicsMembro Azienda@soft-house-graphics 10 Dicembre 2012 alle 23:27 #172043 boh dovresti parlare con i Moderatori , ma io non le vedo e dunque credo che non ci sia più la sorgente … :/ Effettua il login per mettere i like SeregostMembro Veterano ★★Post sul Forum 685@seregost 11 Dicembre 2012 alle 8:27 #172044 Probabilmente da quanto blender-tutorial è diventato Blender-Italia le immagini sono andate perse. Provo a chiedere a Dario se ha qualche back-up da qualche parte, ma anche nel caso lo avesse, riuscire a recuperare le immagini sarebbe un'impresa impegnativa. Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 11 Dicembre 2012 alle 18:41 #172045 Grazie, Il problema è: – la scacchiera di cui in oggetto era stata creata con Blender 2.5 ( mi pare)…. Adesso riaprendo il file con Blender 2.65 (ma anche con la 2.5) (file scacchi.blend), mi si aprono solo i due RE. Gli altri pezzi, pur essendo presenti nella scheda gerarchica (e con la visualizzazione attivata), non si vedono. Cmq, al limite ricreo tutto da capo. Ciao Grazie Giovanni Effettua il login per mettere i like Soft House GraphicsMembro Azienda@soft-house-graphics 11 Dicembre 2012 alle 18:55 #172046 beh nel caso hai solo da reinstallare la 2.5 fare quello che ti serve e rimportare in 2.65 🙂 Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 11 Dicembre 2012 alle 22:23 #172047 Già fatto. Ho provato a reinstallare tutte le versioni. Ma niente. Se volete vi dò il link, lo potete provare voi ? Grazie Giovanni Mio collegamento Effettua il login per mettere i like AnonimoInattivo Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3612 11 Dicembre 2012 alle 23:46 #172048 se il file lo apre significa che non ci sono conflitti ne errori, se visualizza senza errori solo 2 mesh significa per lo più 2 cose, o hai della robba in HIDE oppure….. non hai selezionato i layer. Sulla base di questo ragionamento logico non può non funzionare. Guarda che hai i bottoni selezionati ma i layer non si vedono smanetta e attiva gli altri layer e vedi che esce su tutto. ùti sta confondendo il colore di sfondo dell 'header gl ialtri layers non sono selezionati. Selezionali è impossibile che si vedano solo i due re e le altre mesh no, non è logico. Effettua il login per mettere i like Soft House GraphicsMembro Azienda@soft-house-graphics 11 Dicembre 2012 alle 23:48 #172049 IO li vedo tutti , devi solo attivare gli altri Layer 🙂 nella scena di default in apertura ci sono solo i due re , ma quando attivi tutte i dieci Layer Prima trovi tutti gli altri Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 12 Dicembre 2012 alle 7:44 #172050 Caspita è vero. GRAZIE !!!!!! Ci son riuscito. Giovanni Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 12 Dicembre 2012 alle 9:03 #172051 Ciao ragazzi, una cortesia. E' da un anno che non uso Blender, e molte cose le ho scordate. Non ricordo come ho fatto la scacchiera a quadratini neri e bianchi…. non riesco a risalire al metodo. Sicuramente non ho usato il “Node Editor”. Sapreste risalire al metodo ? Grazie. Questo è il solito file da scaricare: Scarica scacchiera Giovanni Effettua il login per mettere i like descent_2097Membro Blenderista★Post sul Forum 177@descent_2097 12 Dicembre 2012 alle 10:15 #172052 'calimero22' wrote: Ciao ragazzi, una cortesia. E' da un anno che non uso Blender, e molte cose le ho scordate. Non ricordo come ho fatto la scacchiera a quadratini neri e bianchi…. non riesco a risalire al metodo. Sicuramente non ho usato il “Node Editor”. Sapreste risalire al metodo ? Grazie. Questo è il solito file da scaricare: Scarica scacchiera Giovanni Sei partito aggiungendo un cubo alla scena, l'hai scalato sull'asse Z per appiattirlo, poi in edit mode l'hai suddiviso tre volte, ottenendo 8x8x8 facce (qualche loop di troppo sui bordi, secondo me non occorreva suddividere anche in altezza, ma poco male). Quindi avrai creato i materiali. bianco e nero, con rispettive texture procedurali. Hai selezionato le caselle chiare a cui hai assegnato il materiale chiaro, quindi hai selezionato quelle scure e hai assegnato l'altro materiale. A quel punto ti è presa sete e sei andato a bere. Al ritorno ti sei accorto che il bordo era troppo chiaro ed hai creato il materiale bordo, bello nero, e dopo avere selezionato le facce del bordo hai premuto il pulsante assign per assegnarglielo. In ultimo, nel dubbio se aggiungere una texture anche al materiale bordo, hai optato per prenderti un anno sabbatico 🙄 Certo che farti un tutorial personalizzato per spiegarti che metodo hai usato tu stesso per fare una cosa, suona leggermente paradossale, Fai meglio a riprendere in mano qualche tutorial di base per rinfrescarti la memoria 😉 Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 12 Dicembre 2012 alle 13:40 #172053 Esatto! Mi hai ricordato tutto. Ti ringrazio infinitamente descent_2097 . Come minimo ti meriti una cena!!! 😉 Grazie 1000 Giovanni Effettua il login per mettere i like calimero22Membro Blenderista★Post sul Forum 81@calimero22 12 Dicembre 2012 alle 16:16 #172054 Riposto la foto degli scacchi. Grazie a tutti. https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-7685-0-67786000-1355328957.jpg Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 53 totali) 1 2 → Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso