Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti scalare in una direzione con snap ai vertici

Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 6 post - dal 26 a 31 (di 31 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 30
    @ghiro

grazie mi sembra molto chiaro.

GHIRETTI
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 30
    @ghiro

Mi convinco sempre di più che l’abitudine è tutto.

Quella che ti sembra una operazione macchinosa su rhino è in realtà di una velocità e immediatezza unica per me. Per te no.

Quindi: tutto sembra dipendere da come ci siamo abituati a lavorare…

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 115
    @simonecipriani

Questo il modo corretto di scalare “a misura” in Blender:

Inoltre è fondamentale, per scalare con precisione in direzioni fuori dagli assi e senza diventare scemi, l’addon “Exact Edit”, che io uso da tempo e finalmente l’hanno inserito negli addon di Blender (per ora in quelli testing) dalla 2.82. Si usa così: selezione dei vertici o oggetti da spostare nella scalatura, click su set measure, poi click su un vertice (regola del semaforo: punto verde vertice che si muove, punto rosso come punto fermo).

Personalmente non trovo fruttifero modellare con precisione in Blender senza l’uso di questi due punti, per quanto non molto noti

GHIRETTI
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 30
    @ghiro

Grazie 1000 sembra molto utile, e chiaro.

per scalare divido per il numero di partenza che è il valore di scala equivalente a 1… corretto?

per l’addon mi dice che devo aggiornare alla versione2.82x ?

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 115
    @simonecipriani

No, prima guarda se l’addon si trova tra gli addon testing (menu/modifica/preferenze/addons/testing), forse l’hanno inserito. Poi casomai lo scarichi in rete, ce ne sono 2-3- versioni, una che funziona per la tua lo trovi.

No. Se devi scalare con snap ad un vertice, la soluzione è molto semplice e veloce: setti “snap to vertex”, quindi come in tutti i programmi di grafica: selezioni vertici da spostare, eventualmente asse di spostamento, sorvoli vertice di destinazione.

Il problema in Blender è scalare ad una misura precisa! Ci sono decine di video in rete, ma nessuno pratico.

Nel mio video il numero di partenza e di arrivo sono proprio la lunghezza reale dei segmenti. Per misurarli nel video uso l’addon Measure, nella pratica invece uso sempre Snapandtrasform280.py, a cui ho assegnato anche un tasto rapido, e questo eventualmente lo trovi in rete.

Cyp
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 115
    @simonecipriani
Stai visualizzando 6 post - dal 26 a 31 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.