[Risolto] Scalatura Mappe Edifici – back ground in scala

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie | Scalatura Mappe Edifici – back ground in scala

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #571493

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 118

    Avevo inserito un thread negli aggiornamenti, ho ritrovato l’interfaccia forum, chiedo scusa. CONTESTUALIZAZIONE DEL PROGETTO:  Ho elaborato un progetto, di una ristrutturazione di un capannone, delle dimensioni di 1000 mq, dove il 50% del capannone è ampliato. La struttura interna, concettualmente, è invariata. La “pelle esterna” è stata notevolmente modificata con, pareti “normali” al terreno o pareti inclinate, con insenature in vetro. Il materiale principale scelto è : acciaio, titanio, rame dove possibile. Le coperture sono in shed industriale, quindi ci sarà beton. Ora il problema da risolvere è il seguente:  1) Importare correttamente ( ho seguito dei tutorial, ma il problema rimane) da altra piattaforma, ( in questo caso skp), senza la pretesa di avere i materiali, che ho intenzione cmq di re-inserire su cycles e con il metodo dei NODI. 2) Sarebbe utile importare in una scala metrica, dove le unità, corrispondano ai metri, come dall’origine del file, e che questa scala sia esatta. 3)Trovare il modo di inserire l’edificio 3d, all’interno della mappa che ho predisposto per iniziare il 3d su skp 4) sto cercando il tutorial “Andresciani”, su argomento “scalatura mappe edifici ed urbani.  SCOPO FINALE. Lo scopo è entro Maggio ( è un incarico di lavoro) arrivare a render di facciata credibili, che si raffrontino con il contesto reale, infatti di fianco c’è un capannone che andrà a ricostruire. Lo scopo è quindi inserire il progetto del nuovo manufatto in una realtà 3d pre-esistente. Le immagini servono da sintesi per darvi un idea di quello che devo fare. Sto già analizzando i tutorial sulle scale. Tuttavia, magari ci sono delle cose che mi sfuggono ancora e che potrebbero essere suggerite.  Nel port-folio, trovate alcune immagini di work-in-progress. Eventuali  progressi, li posterò commentando il mio post, lasciando il port-folio per il rendere finale. Best Regards.

     

    #571496

    Anfeo
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

    Ciao, scadenza molto breve per tante cose che non sai ancora fare, non saprei cosa consigliarti di preciso, per la scala prova questa addon:

    https://blender-addon.blogspot.it/2017/09/size-me-01.html

    Anche se non so se è quello che cerchi.

    Più che altro non ho capito cosa cerchi e in che ordine, ho provato a rileggere il tuo post e da una parte sembra che non hai ancora risolto nulla, ma vedendo le immagini sul tuo profile qualcosa lo hai già fatto.

    L’unica cosa che posso consigliarti è di mettere bene in ordine le idee e magari postare man mano i progressi qua sul forum così ti possiamo aiutare meglio.


    #571507

    Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 107

    Se avessi seguito il corso base qua sul forum come ti è stato consigliato in più di un’occasione, alla lezione 3 avresti imparato come mettere la scala metrica, per quanto riguarda la background image nel tab apposito c’è la finestrella size che serve appunto per scalare l’immagine, la finestrella a fianco serve per ruotare l’immagine e le altre due sopra per traslare l’immagine in x ed y.
    per quanto riguarda la scalatura dei modelli di skup, se le dimensioni non corrispondono (normalmente la scalatura si sballa per multipli di 10) metti gli oggetti importati come figli di un empty e scali l’empty.
    ti riconsiglio di fare il corso base, perché nelle immagini del tuo portfolio ci sono un sacco di errori che se tu avessi seguito anche solamente le prime 7-8 lezioni del corso nn avresti fatto.

    Buon proseguimento

    #571508

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 118

    . Sto seguendo il corso di  Andresciani  tra cui la risoluzione del problema  che è  presente in questo Link..il problema è un altro , ora ti spiego prima guarda il link che risolverebbe il problema in un minuto e mezzo mah?: ….. https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=9n0CbfpOu54.  Seguendo per filo e per segno le indizazioni, il problema dell’importazione è risolto. Ma rimane un altro problema:  1) La scalatura della griglia 2) non c’è un comando extend allegato alle istruzioni e se c’è dov’è? 3) Come si modifica la struttura della griglia?  SINTESI :  è probabile che nelle preferenze ci possa essere qualcosa ma non trovo nulla alla voce “Grid” ora continuo per tentativi; poi vi posto la procedura cosi forse è utile anche a chi non lo sa per ora l’algoritmo che ho scoperto è questo    ADD ON > DXF ; SALVARE IN CAD IN DXF, IMPORTARE, Manca solo la scalatura corrette in modo da sapere che quello che sto estrudendo è alto come è nel progetto di  prospetto, ma forse riesco da solo. Intanto grazie. ps il corso lo sto seguendo, l’intervento qui nasce dal fatto che nel corso mancano diversi passaggi dati per scontati ma che scontati non sono. La base di tutti i lavori è : Sapere su quale scala dimensionale sto lavorando. 🙂  Buona giornata e ancora grazie, manca solo questo poi posso andare spedito, il tempo “scorre”…

    #571522

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 118

    Ecco un altro tentativo in cm, come vedete è ingestibile,  se notata a destra, il disegno è dentro ma 1) dove? 2) con quale scala? 3) ancorato a quale origine? 

    #571526

    Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 107

    Le unita di misura metti in metri, ogni unita corrisponde ad 1 metro, per la griglia ogni riquadro (con scalatura 1.000) corrisponde ad un metro

    per aumentare le dimensioni della griglia nel Tab properties (tasto N) nel menu display puoi modificare il numero di linee della griglia di default è 16 (quindi 16m) la dimensione della griglia aumenta per coppie di due cioè puoi impostarla a 18 – 20 ecc se metti un numero dispari va sul numero pari per difetto. è comunque buona norma far rimanere il progetto sulle dimensioni della griglia modificandone la scalatura. cioè se devi realizzare un oggetto lungo 100 mt è il caso di modellarlo come fosse di 10m, se devi modellare un oggetto di 10 cm è meglio farlo da 1m se poi ti servono le misure reali basta modificare la scalatura.

    #571529

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 118

    fatti vari tentativi  sia con 1 che con 10 che con 01 che con 001 la scala è invariata, impossibile fare lavori di architettura su Blender senza scala..

    #571530

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 118

    posso mettere metri centimetri e km lui si comporta sempre nello stesso modo, Non importa altro che un disegno fuori scala e fuori scala invariata..la cosa sta diventando irritante..specie per un topografo come me

    #571531

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 118

    a mano si riesce , faccio progressi, ora devo scoprire dove è la casella per settare il valore di scala, e il comando per verificare le quote, ci sono le quote in blender, si? sulla trasformazione in mesh ho seguito Andresciani ed è ok ma a me serve uno snap per agganciare il 3d salvato da altro file, con append, la precisione deve essere di millimetri perchè in comune controllano le distanze con..gli assonometrici oltre che con la mappa in quando dobbiamo stare a 30 metri dall’autostrada, l’errore di un cm implica , problematiche notevoli. Cosi avete il quadro completo della contestualizzazione, perchè a volte non riesco a farmi capire. Grazie ancora

     

    #571534

    Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 107

    Non capisco cosa ti cambia modificare la misura della griglia… la scala del disegno è quella che hai in autocad, devi mettere tutto il disegno in un empty e scalare l’empty per far tornare il disegno 1/1 o meglio 1/10

    #571537

    pix di chito
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

    come qualcuno ha già detto, la dimensione del disegno (e io aggiungo anche la sua posizione nello spazio virtuale) è dettata dal modello CAD, per cui una volta importato dovrai al max scalare per multipli o sottomultipli di 10 se hai lavorato in metri; aggiungo un altro consiglio: quando sei nel CAD, lavora attorno all’origine e non spostare più nulla, così ti ritroverai i disegni nei pressi dell’origine di blender; inoltre se deciderai di aggiungere delle parti successivamente, basterà importarle e non avrai bisogno di spostarle.

    non capisco il problema riguardante la griglia, anche perché se passi dalla vista prospettiva a quella ortogonale (tasto 5 del numpad) vedrai che la griglia coprirà tutto lo spazio virtuale.

    come ultimo consiglio a proposito dello sfasamento di qualche mm, ti riporto una frase di un mio professore all’università: “dovete fare i progettisti, non i farmacisti!”

    spero di esserti stato utile


    architetto freelance – CG artist – 3d artist presso VidaSystems
    #571538

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 118

    Ho risolto , ma per onestà intellettuale, è stata solo fortuna..o il karma!..Ecco il passaggio, chiave, diciamo, sono riuscito a scalare in questo modo  OBJECT>SCALE X=0.5 E COSI PER Y, RIPETENDO l’operazione 4 volte, riducendo cosi di 20 volte il disegno. PER SAPERE Quando è grande il pilastro che dal CAD è di 0.85 cmq…devo fare ALT>C e trasformarlo in Mesh, fare F dopo aver selezionato gli EDGE, ed andare a a flaggare sul display Mesh, LENGT A quel punto appare come per magia la serie di quote che riguardano il pilastro. Problema risolto, seguendo esattamente le indicazioni di Andresciani ma, tribolando nella scalatura. Ora manca solo da capire come inserire a colpo sicuro la mappa da cad, forse l’origine va gestita in cm…? per questo file il problema è risolto, ora monto le facciate. Forse faccio in tempo per fine Maggio. Grazie ,. proseguo il corso con Andresciani per ora,..non vedo problemi, il resto è lavorare sulle superfici e materiali e li ci vuole solo pazienza.

    #571539

    Leorbath
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 118

    Grazie cerchero questo “EMPTY” tra le icone XD

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.