scarpa formale da uomo

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  • #533312

    angie marchesani
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    Ciao a tutti! vorrei condividere con voi un wip di una scarpa formale da uomo. In questo momento sto facendo le uv map

    0
    #533318

    Stefano DelBronx
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    Bella. Per la modellazione hai usato il mirror? E’ un’unica mesh o ci sono parti distaccate?


    3D Volenteroso
    0
    #533341

    angie marchesani
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    Per la modellazione non ho usato il mirror, perchè di per sè la scarpa non è affatto simmetrica, quindi mi sono attenuta a delle immagini di riferimento.
    No, non è un’unica mesh, ma è molto simile ai pezzi che realmente un calzolaio assemblerebbe: il rinforzo, la tomaia, il puntale ecc.
    Siccome mi sarebbe piaciuto, a tempo perso farci un rigging per piegarla e magari creare una piccola animazione, magari il fatto di avere più pezzi potrebbe essere un ostacolo, ma sono nuova in blender e non so come questo programma gestisce il rigging. Man mano aggiornerò il wip 😉

    1+
    #533343

    Stefano DelBronx
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    Fichissimo! Sono curioso di vedere gli sviluppi.


    3D Volenteroso
    1+
    #539619

    angie marchesani
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    Finalmente dopo tantissimo oggi sono riuscita a riaprire blender… ho avuto anche l’ispirazione giusta e ho deciso di virare verso una collezione di oggetti quotidiani che per tema hanno texture d’arte. Solo che per sbaglio ho diplicato oggetti su oggetti e mi ritrovo con ogni scarpa fatta già di per sè da tanti pezzi che però dono duplicati l’uno sull’altro. Esiste un modo per rimuovere le mesh duplicate che sono però sullo stesso posto?
    Per il resto… la composizione non è il massimo… suggerimenti?

    2+
    #539620

    CyberJabba
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    Atz, un vero peccato! Hai unito le mesh o sono ancora separate? Se sono unite potresti provare con un ‘W’ > Remove Doubles.

    CJ

    0
    #539623

    angie marchesani
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    No sono oggetti tutti separati, però con pazienza adesso li ho rimossi uno ad uno 🙂

     

    0
    #539626

    CyberJabba
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    Bene! Buon lavoro allora 🙂

     

    CJ

    1+
    #539788

    Daaaargh
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    Bel modello!

    1+
    #539896

    angie marchesani
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    Grazie!

     

    0
    #539919

    angie marchesani
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    Risolti tutti i problemi, sto andando avanti nel creare la composizione finale. Ho deciso di affiancare a questi passi d’artista un ombrello, sto, quindi, procedendo alla realizzazione del 3d dell’ombrello (con qualche difficoltà, perchè uso da pochissimo blender).

     

    0
    #540428

    angie marchesani
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    aggiornamento

    L’idea finale è quella di arrivare ad una composizione del genere (ora abbozzata con un collage):

    1+
    #540473

    Harvester
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    Interessante e bel lavoro di modellazione. Seguo.

    1+
    #540477

    angie marchesani
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    Grazie!

    Per quanto riguarda la modellazione dell’ombrello questa è la seconda prova fatta, la prima (quella riguardante le prime foto) stava andando nella direzione sbagliata. Per questo 3d sono partita dalla modellazione del bastone con il manico, poi ho proseguito con una linea che aveva un certo bevel e l’ho moltiplicata con un array agganciato ad un empty (girato di 45 gradi). Per tutts la modellazione ho cercato di conservare la parametricità il più possibile… Poi le linee sono diventate mesh a cui ho aggiunto la punta particolare, tenendo l’array.

    Avendo la base delle stecche ho disegnato la mesh della stoffa tra due stecche e usato l’array con  lo stesso empty di prima. Aggiunto lo spessore ed un po’ di movimento di base ho applicato l’array, fatto un po’ di random e qualche pin con lo  sculpting (senza aumentare la suddivisione).

    Essendo davvero agli inizi non so se esistono metodi più rapidi. Nei prossimi giorni (appena ho modo) vi posto anche la scena con il freestyle.

    0
    #540479

    Harvester
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    Potresti considerare l’utilizzo della simulazione di tessuti o Cloth Simulation in Blender, ma prima ti consiglio di imparare come funziona e fare pratica per poi applicare ciò che avrai appreso al tessuto dell’ombrello. Sono finezze ma possono fare la differenza.

     

    Blender 2.79 Manual – Cloth Simulation

    Google search: blender cloth simulation tutorial

     

    Un’altra strada può essere quella di scolpire la superficie del tessuto, magari creando delle Shape Keys così da rendere le modifiche non distruttive sul modello di partenza. Anche qui prima impara cos’è e fai pratica:

     

    Blender 2.79 Manual – Shape Keys

    Non-Destructive Modeling with Shape Keys in Blender

     

     

    0
    #540483

    angie marchesani
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    Con il cloth qui su blender devo approfonire, infatti era la strada intermedia tra le due, solo che nel mezzo non capendo ancora bene come funziona non stavo ricavando nulla di buono. Lo studio è solo rimandato di un po’. Le shape Keys non le conoscevo. Grazie mille per i consigli 🙂

    0
    #542952

    angie marchesani
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    tra pappe di psicologia, pedagogia, sociologia e didattica
    ogni tanto riesco ad avere un po’ di forza per continuare….
    altri due wip, quasi definitivi, yeah

    2+
    #542969

    ^erik^
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    complimenti per i lavori purtroppo leggo solo ora dei problemi che avevi con le mesh , un trucco che uso  visto che sono  mesh dupicate su se stesse ma separate fisicamente è in edit mode  selezionare un vertice e poi premere insieme  ctrl e il tasto numerico   +  si selezioneranno in automatico tutti i vertici  collegati    (premilo più volte )  quando si saranno selezionati tutti  premi tasto p per separare la mesh  da quella esistente  .

    2+
    #542988

    angie marchesani
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    Ok grazie! Me lo segno (sperando di non trovarmi ancora nella stessa situazione) 🙂

    Il lavoro adesso sarà di rifinitura dei materiali e dell’atmosfera, spero di avere presto modo di farlo. Ancora grazie!

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