Scena interna [Yafaray]

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  • #14984

    LeleDaRevine
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    Sto realizzando questa scena. Pressappoco dovrebbe essere così, ma ci andranno molti più soprammobili, lo scorrimano della scala ecc.

    Che ve ne pare?

    Ci son parecchie cose che neanche a me vanno. Vediamo se corrispondono con le vostre 😉

    telefono4.th.jpg

    #174641

    Bernardo
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    il lavoro si presenta bene… però una cosa che mi salta subito all’occhio è il telefono. Apparte il colore che personalmente penso stoni un pò con l’ambiente, non mi piace modellazione, soprattutto della tastiera.

    Poi darei anche un’occhiata alla modellazione del pomello del cassetto e anche al mobile in generale… qualche punto non mi convince fino in fondo come ad esempio gli spazi tra le ante e il mobile… forse troppo fini, ma non saprei se è quello che non mi convince.

    Infine il materiale del muro mi sembra un pò troppo “preciso”… io proverei a sporcarlo leggermente in qualche modo… i muri non mi sono mai sembrati così lisci… a meno che non sia un materiale diverso dall’intonaco.

    Ho fatto un’analisi molto critica… il lavoro direi che è sicuramente valido. Ora c’è solo da aggiungere il resto e rifinire!

    #174642

    LeleDaRevine
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    Il telefono non piace più nemmeno a me. Durante delle modifiche il modello è peggiorato. Lo rifarò da zero, e cambierò sicuramente materiale.

    Per il pomello non saprei a cosa ti riferisci. Non vedo difetti particolari. Gli manca solo una texture per variare il colore del metallo.

    Per le ante credo ti riferisca a quelle sotto il piano. In effetti quelle vere non sono così. Vedrò di migliorare il modello. Poi ci sono dei giochi di luce che fanno brutti scherzi.

    Il muro non ha texture. Provvederò. Dovrei averne già  una.

    Grazie per le critiche!

    #174643

    LeleDaRevine
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    Piccolo up. Particolare della scena. Notare il centrino ricamato A MANO! da me! 😀 Che dite? Ingrosso un po’ il filo o va bene così? Modifico qualcosa del materiale o vi sembra che vada bene?

    La cornice l’ho lucidata un po’ e secondo me va bene. Se non siete dello stesso avviso dite pure! La foto è scura perchè ha l’ombra del vetrino. Come diminuire l’ombra??

    Diminuito la deformazione del vetro del vaso, ma qui non si nota molto.

    Restano i puntini bianchi, maledetti!

    Troppe caustiche. Credo siano dello specchio…

    Che ve ne pare? Potrei farci la scena solo con questa inquadratura quasi quasi…

    [img]http://www.blender-tutorial.com/forum/download/file.php?id=3182&mode=view[/img]

    P.S. non chiedetemi il numero delle tipe perchè non le conosco! Ho trovato la foto in Internet!

    #174644

    agwesh
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    se togli i puntini bianchi direi che hai finito !! 😉

    #174645

    craig1305189435
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    Io rivedrei il centrino: solitamente sono molto più fitti e i fili più grossi. Per il resto complimenti!

    #174646

    LeleDaRevine
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    agwesh wrote:
    se togli i puntini bianchi direi che hai finito !! 😉

    Allora li coloro uno a uno! :mrgreen:

    craig wrote:
    Io rivedrei il centrino: solitamente sono molto più fitti e i fili più grossi. Per il resto complimenti!

    Già . Sarebbe proprio da fare. Non che sia difficile, perchè l’ho fatto con le curve bezier, solo che la in mezzo con tutti gli handles sta diventando un casino!! Comunque lo faccio di sicuro. Grazie!

    #174647

    agwesh
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    Lell wrote:
    Già . Sarebbe proprio da fare. Non che sia difficile, perchè l’ho fatto con le curve bezier, solo che la in mezzo con tutti gli handles sta diventando un casino!! Comunque lo faccio di sicuro. Grazie!

    Farlo con le curve bezier è veramente un casino !!

    Ci avrai dedicato tanto tempo sicuramente !! ❓

    #174648

    craig1305189435
    Partecipante
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    agwesh wrote:

    Farlo con le curve bezier è veramente un casino !!

    Ci avrai dedicato tanto tempo sicuramente !! ❓

    Perchè si potrebbe fare in altri modi?

    #174649

    LeleDaRevine
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    agwesh wrote:

    Farlo con le curve bezier è veramente un casino !!

    Ci avrai dedicato tanto tempo sicuramente !! ❓

    Sicuramente meno che farlo magari estrudendo vertici. Così posso cambiare forma quando voglio, e sopratutto cambiare il profilo del filo in un attimo o ingrossarlo ecc.

    Se avessi avuto una blueprint per ricalcarlo ci mettevo ancora meno, perchè una buona parte del tempo l’ho passata ad inventarlo!

    A proposito, volevo chiedervi una cosa: c’è un modo per eliminare i vertici doppi delle curve bezier? Perchè credo di aver fatto dei duplicati mentre lo modellavo, ma poi devono essere rimasti lì e non so se sono doppi o no. Non vorrei appesantire inutilmente il calcolo! 😕

    #174650

    craig1305189435
    Partecipante
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    SCUSA MA CN YAFA QUATO CI METTI A FARE UN RENDERING COSì?

    #174651

    LeleDaRevine
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    • Conversazioni totali3308

    La prima immagine ci sono volute quasi 8 ore. Per quella più piccola invece non mi ricordo di preciso, ma non molto, sarà  stata un’oretta.

    #174652

    lsscpp1305189266
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    Lell wrote:
    La prima immagine ci sono volute quasi 8 ore. Per quella più piccola invece non mi ricordo di preciso, ma non molto, sarà  stata un’oretta.

    Ma con che macchina? E con che parametri di render? Mi pare davvero un tempo eccessivo!

    Per quanto riguarda il centrino, non era meglio usare una billboard? (un billboard è una texture che stabilisce cosa è trasparente e cosa non lo è).

    Avrei altre tre critiche: tutto mi sembra troppo MARRONE, forse qualche altro elemento per spezzare gioverebbe; gioverebbe anche trovare una composizione dell’inquadratura più accattivante, tra l’altro puoi giocare/inventare qualcosa con lo specchio; infine i materiali e sopratutto i settaggi sono molto molto yafaray, si nota subito, e ci sono anche problemi di caustiche: proverei a rivedere le impostazioni di glossy e bump, e a piazzare qualche spot ad hoc (con gli spot si ottengono caustiche migliori)

    A parte le critiche, un incoraggiamento: vai avanti perché sei già  ad un buon punto ed è bello vedere altri smanettare con yafaray.

    è bello e anche un po’ triste perché ho cattive sensazioni per il futuro di questo renderer, dal momento che si punterà  all’integrazione di luxrender, accelerato dalla GPU, e dal momento che l’internal si sta facendo sotto in maniera decisa.

    #174653

    Pinko
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    1) guarda qui: http://images.google.it/images?q=centri … =2&start=0

    2) In effetti fare una trama così fitta con le spline è un pò da ……. 😆 ti conviene invece di farti un bel quarto di disegno su Inkscape o comunque una matrice da ripetere in rotazione quante volte vuoi e dopo importarlo e dare solo un pò si estrusione con un leggero bevel?? Se poi il lavoro non ti dovesse piacere puoi sempre perfezionarlo spostando i vari vertici della forma che hai importato.

    Se non mi sono spiegato posso provare a mandarti un semplice esempio

    3) naturalmente ma non per ultima ci potrebbe essere la soluzione con il canale alpha già  suggerita (lsscpp)…ti trovi una bella clipart in b/n e la spari sul tuo oggetto.

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #174654

    MarcoA
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    lsscpp wrote:
    3) naturalmente ma non per ultima ci potrebbe essere la soluzione con il canale alpha già  suggerita (lsscpp)…ti trovi una bella clipart in b/n e la spari sul tuo oggetto.

    Anche un’immagine normale (al limite una scansione di un oggetto vero!):

    8ef1b04182b8d49b60919a6de21fd96d.jpeg

    Bisogna lavorarci un po’ di fotoritocco. Io ho fatto così:

    1. trasformare in immagine a 2 colori (bianco/nero);

    2. ritrasformare in RGB;

    3. selezionare lo sfondo (Gimp: strumento di selezione per colore) e trasformarlo in canale alfa (in GIMP: Livello/Trasparenza/Colore ad alfa);

    4. incollare di nuovo come livello l’immagine di partenza.

    5. Livello/Trasparenza/Alfa a selezione per selezionare le aree trasparenti del livello precedente; sul livello nuovo Ctrl+X per tagliare via la selezione.

    In questo modo si ha un centrino “vero” su sfondo trasparente, da applicare come texture ai canali Col e Alpha.

    JycNi.jpg

    Jwy1i.jpg

    #174655

    agwesh
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    • Conversazioni totali609
    MarcoA wrote:
    lsscpp wrote:
    3) naturalmente ma non per ultima ci potrebbe essere la soluzione con il canale alpha già  suggerita (lsscpp)…ti trovi una bella clipart in b/n e la spari sul tuo oggetto.

    Anche un’immagine normale (al limite una scansione di un oggetto vero!):

    8ef1b04182b8d49b60919a6de21fd96d.jpeg

    Bisogna lavorarci un po’ di fotoritocco. Io ho fatto così:

    1. trasformare in immagine a 2 colori (bianco/nero);

    2. ritrasformare in RGB;

    3. selezionare lo sfondo (Gimp: strumento di selezione per colore) e trasformarlo in canale alfa (in GIMP: Livello/Trasparenza/Colore ad alfa);

    4. incollare di nuovo come livello l’immagine di partenza.

    5. Livello/Trasparenza/Alfa a selezione per selezionare le aree trasparenti del livello precedente; sul livello nuovo Ctrl+X per tagliare via la selezione.

    In questo modo si ha un centrino “vero” su sfondo trasparente, da applicare come texture ai canali Col e Alpha.

    JycNi.jpg

    Jwy1i.jpg

    Infatti io avrei fatto così , tramite i canali delle texture !! 😀

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