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  • ortogonale59
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    @ortogonale59
    #15850

    Dopo aver preparato un po’ di materiale per un corso di elettronica, ho voluto perdere qualche ora per realizzare questa piccola scena (che tra l’altro riflette un esercizio: cosa c’è che non va in questo circuito?) :twisted:

    Tutto realizzato con l’internal di blender 2.49 e poi 2.54 cambiando un pò l’inquadratura e il materiale della basetta.

    Secondo voi quale è meglio e cosa si può migliorare?

    led_249.png

    Internal 2.49

    led_254.png

    Internal 2.54

    :?:

    Anonimo
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    #181198

    Il secondo…

    Il led cosi vicino però necessita di un lavoro di nodi fatto molto bene non te ne puoi sucire facile così è troppo vicino devi migliorare con i nodi.

    Quote:
    cosa c’è che non va in questo circuito?

    gli altri due led non sono alimentati…manca la giunzione che porta elettricità  agli altri? :roll:

    ortogonale59
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    @ortogonale59
    #181199

    Grazie gikkio, speravo proprio in un tuo intervento.

    Per quanto riguarda i nodi intendi gli effetti luminosi oppure i materiali?

    La luce del led rosso è ripresa, con modifiche, da “the wow factor”, per il resto normale sistema di materiali e luci.

    Le risposte al quesito sono:

    Una quella che hai dato, oppure polarità  invertita o led bruciati. Logicamente chi risponde deve anche poi spiegare le soluzioni (ma sul forum di blender questo non è il quesito da porre :lol: )

    Anonimo
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    #181200

    eee magari a saperne di elettricità  e elettronica cavolo quanti problemi risolverei…comunque….

    no io parlavo di uscirtene con il compositing…..http://vimeo.com/13322805 questo è una belva di tutorial :) è difficile ma se hai pazienza risolvi. ma solo con la 2.5 non lo tentare con la 2.4 non esce.

    ortogonale59
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    @ortogonale59
    #181201

    Grazie, assorbo la nozione e ne fo tesoro :D

    lsscpp
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    @lsscpp1305189266
    #181202
    ortogonale59 wrote:
    cosa c’è che non va in questo circuito?

    Di elettronica ci capisco come di aramaico, però so che non va bene la luce: i led non la emettono in quel modo :twisted:

    ortogonale59
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    @ortogonale59
    #181203

    Anonymus44: se la tensione è di circa 1.2 V e i tre led sono in parallelo non si bruciano… ma, ribadisco, non è questo il sito per discussioni di elettronica :D

    lsscpp: Sì, lo so che il led e nello specifico questi, hanno un angolo ben definito di emissione, ma avevo voglia di fare qualcosa che non fosse strettamente legato alla mera realtà  quotidiana imposta dalla fisica :lol:

    Comunque sto rifacendo la scena seguendo i consigli di gikkio.

    Appena mi soddisfa ve la sottopongo… (con i led che seguono la reale illuminazione, o quasi…)

    ortogonale59
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    @ortogonale59
    #181204

    Ho modificato un pò la scena, giocando sia con il node editor che con luci e sfondo ed è venuto fuori questo.

    treled_accesi_254.png

    Ho anche riparato il circuito :) :D :lol:

    Anonimo
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    #181205

    E’ già  molto meglio…devi lavorare un pò di luci i led sparato tanto ma se sparano così la luce dovrà  influenzare alnche le altre superfici.

    poi puoi lavorare anche in post produzione con gimp su saturazione luminosità  contrasto.

    lsscpp
    Partecipante
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    @lsscpp1305189266
    #181206

    non so quale sia esattamente, ma il grado di rifrazione della plastica dei led è certamente diverso da quello del vetro (1.5 circa).

    ortogonale59
    Membro
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    @ortogonale59
    #181207

    L’indice di rifrazione era settato a 1.47, ora lo ho portato a 1,54 ed ha un aspetto effettivamente più plasticoso.

    Cambiato un pò l’illuminazione e ritoccato con Gimp. E’ venuto fuori questo:

    led_pp1.png

    Grazie dei consigli :wink:

    Aggiungo un paio di indici di rifrazione ma non sono riuscito a trovare quelli dei led :(

    Plastica 1.460

    Plexiglas 1.50

    ortogonale59
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    @ortogonale59
    #181208

    Qualche ritocco in più. Poi, se va bene, basta così.

    led_pp3.png

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