Scenografia storica – La Traviata

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  • #496048

    Cristina Ducci
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    Ciao a tutti, eccomi di nuovo.

    Continuo con il mio progetto sulle scenografie storiche; questa volta ho scelto un bozzetto di Nicola Benois per La Traviata (1953).

    Qui il bozzetto e alcune fotografie dell’epoca:

    La Callas non c’entra come referenza ma mi piaceva lo stesso metterla 🙂

     

    Qui la prima impostazione per capire le masse:

     

    Cercherò di non impiegarci tempi biblici!


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    #496054

    andcamp
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    Intrepida 😀
    Attenta che la foto e il disegno sembrano uguali, ma in realtà hanno due concezioni dello spazio totalmente differenti che ti portano su due strade differenti: il disegno che privilegia il giardino, la vetrata e la luminosità, la foto che privilegia la parte muraria della stanza, la luce soffusa/chiaroscura, la struttura inanimata della casa e i suoi interni. Nel primo anche il mobilio sembra far parte del giardino, nella seconda la separazione è netta tra i due ambienti e il giardino è solo un ornamento esterno.
    A seconda della via che sceglierai, dovrai modificare anche la struttura della casa, perché se scegli la natura non puoi dare troppo spazio a tetto e muri


    #496104

    Cristina Ducci
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    Grazie Andacamp per la giusta osservazione.

    Qui un piccolo update. Ci sono un sacco di cose da modellare…


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    #496141

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    Seguo questo tuo nuovo lavoro con interesse.

    #496263

    Cristina Ducci
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    Update: per l’arredamento, tavoli sedie, poltrone vasi ecc… (per tutti quegli oggetti che in teatro si chiamano “attrezzeria”), ho scelto di scaricare e adattare modelli free trovati sul sito archive3d.net; per la zona verde ho modellato gli alberi più grandi per il resto ho utilizzato e utilizzerò altri modelli già pronti; per i materiali sto costruendo nodi procedurali (a parte qualche immagine di foglie), ma anche qui ho trovato aiuto in alcuni gruppi di nodi scaricati dal sito chocofur.com.

    Suggerimenti? Grazie 🙂


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    #496269

    andcamp
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    procede bene 🙂
    nel disegno (ma non fa testo, può essere di fantasia) e nella foto, mi sembra che la luce arrivi da un’altra inclinazione, come se il sole fosse più basso, in modo da illuminare anche parte del muro di fronte alla vetrata


    #496321

    Cristina Ducci
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    Update. Mancano:

    • i mucchi di foglie sopra alla vetrata
    • i tappeti
    • qualche altro elemento di arredo
    • moltissimi materiali


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    #496387

    andcamp
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    le vetrate sono venute fuori un po’ scure


    #496476

    Cristina Ducci
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    Update: ho dovuto piazzare una Lamp dietro la vetrata colorata (magari da sistemare un  pò). Sto procedendo con i materiali.

     


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    #496492

    Harvester
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    Per la vetrata scura, accertati che il nodo Transparent (se usato) sia impostato con colore bianco puro, inoltre puoi utilizzare il nodo Light Path per rendere trasparenti le ombre (cioè non le proietta) usando l’output “Is Shadow Ray”. Questo è un esempio:

    #496547

    Cristina Ducci
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    Ecco qua, ho settato meglio lo shader dei vetri. Voglio sistemare qualche particolare, ma nell’insieme potremmo esserci? Suggerimenti? Grazie 🙂


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    #496558

    andcamp
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    vetri: più trasparenti quelli colorati. Togliere la “nebbia” dai vetri obliqui


    #496570

    andcamp
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    ma le poltrone a destra stanno volando?


    #496571

    Harvester
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    Caspita, sei un treno in corsa Cristina. Notevole il lavoro che hai svolto sul fondale che appare alquanto verosimile ed aggiunge profondità all’immagine.Seguono alcune personalissime osservazioni.

    Non mi convincono le due poltrone a sinistra che sono troppo diverse da quelle visibili sulla destra; potresti mantenere lo stesso stile (rivestimento) per tutte le sedute oppure tenerne solo una spaiata (opterei per mantenere quella in pelle con le borchie come seduta diversa dalle altre).E’ una mia impressione o manca una porzione di pavimento del patio sotto la poltrona in pelle?

    Il materiale del lampadario non si distingue bene a causa dell’uniformità della tinta generale sullo sfondo; proverei ad usare un materiale o colore diversi. Vedi tu in base a quello che piace a te.

    Circa la vetrata della tettoia, se quelle sopra di essa sono foglie cadute dagli alberi circostanti allora si sono portate dietro anche dello sporco che si deposita sulla vetrata stessa rendendola più opaca in certi punti; questo effetto puoi simularlo creando un materiale composito ed usando una maschera per modulare l’effetto. Si tratterebbe di “sovrapporre” al vetro un materiale diffuso traslucente, oppure puoi intervenire sul valore di roughness del nodo Glossy del materiale vetroso. Fai qualche prova e vedi quale effetto risulta più convincente senza impattare troppo sui tempi di rendering. Prova anche a ridurre la quantità di fogliame morto sulla tettoia in quanto influenza le ombre proiettate e potresti sfruttare la cosa a tuo vantaggio.

    Fai attenzione ai valori di Albedo del materiale usato per la struttura muraria che con le attuali impostazioni di illuminazione mi sembra alquanto sovraesposta.

    La vetrata colorata mi piace ma dovrei vedere come hai creato il materiale per darti un parere più specifico. Effettivamente, come dice Andcamp, ora sembra manchi di “trasparenza” o sembra priva di volume, e l’effetto colorato è piuttosto marcato (osserva le vetrate colorate di una chiesa o di una vetrata stile Liberty per osservarne l’effetto).

    Detto ciò ora dovresti far lavorare la “macchina del tempo” ed “invecchiare” i materiali, aggiungere imperfezioni (per esempio disallineando “leggermente” le tavole del pavimento e quelle sul soffitto, rompendo la simmetria degli elementi strutturali come colonne, taverse, scorrimano …) eccetera, così da rendere più vissuto l’aspetto generale del patio. Puoi usare delle texture procedurali come maschere per sporcare i materiali, così come intevenire sui valori di Roughness. Vedi se ti può tornare utile il fattore Pointiness del nodo Geometry del quale trovi diversi tutorial online su come utilizzarlo.

    Noto che il materiale ligneo della struttura che regge la tettoia così come della balaustra è troppo regolare e necessita di variazioni nella mappatura (puoi usare una empty per far variare qualcuna delle texture che hai usato nel materiale in base alla posizione di ciascun oggetto nell’ambiente 3D.

    Per il resto direi che hai fatto un ottimo lavoro.

    #496576

    Cristina Ducci
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    • si, le poltrone a dx stanno volando 🙂
    • si, manca un pezzo di pavimento sotto la poltrona in fondo

    ..per il resto grazie per i suggerimenti. Procedo.


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    #496857

    Cristina Ducci
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    Update. Che ne pensate? 🙂

     


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    #496862

    Blender Italia
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      Brava Cristina,

      stai facendo un ottimo lavoro, complimenti


      #496865

      andcamp
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      vedo molto importante, nell’illuminazione, la presenza del vetro obliquo, come se fosse stato affumicato. Poi non so se era voluto o meno.

      Guardando il sentiero esterno, sembra che la casa sia situata in un avvallamento.

      Colori troppo carichi?

      Questi sono solo dettagli più che problemi veri e propri, può anche andar bene così

      quello che lascia più perplessi sono forse le texture a righe della poltrona e delle sedie, troppo sfumate?


      #496866

      andcamp
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      aliasing e/o firefly attorno a ringhiera, corrimano, colonne che danno sul giardino


      #496896

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      Molto bene. Mi piace. Adesso gli appunti sono più che altro piccoli dettagli come texturizzare il torrione bianco sullo sfondo (che mi pare in bianco ma forse mi sbaglio), il vetro smerigliato nella parte superiore delle porte vetrate (ma sta bene anche così), un bel effetto volumetrico sotto la veranda aggiungerebbe quel quid in più, anche solo un po’ di particolato nell’aria messo in risalto dalla luce solare, valuta tu se è il caso. Infine, un effetto Mist aggiungerebbe ulteriore profondità al fondale (ovviamente in Compositing).

      Per ridurre eventuali artefatti come le fireflies intervieni su Clamp Direct o Indirect (attiva tutti i passi Diffuse e Glossy per vedere dove eventualmente operare) iniziando da valori alti come 10 e poi scendi finchè non scompaiono. Anche Filter Glossy può aiutare se le fireflies sono causate dalla componente Glossy dei materiali.

      L’esperienza che stai maturando con questi lavori è inestimabile.

      #496908

      Cristina Ducci
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      • la casa è effettivamente dietro un avvallamento del terreno
      • l’effetto “affumicato” sulla vetrata è voluto (polvere e sporco)
      • le textures delle sedute non mi dispiacciono (così consumate)
      • il campanile è texturizzato

      Ho aggiustato il colore e l’aliasing (tra il layer Foreground e il Background), ho aggiunto un pò di volumetrica sotto la veranda (ho fatto presto perchè ho usato un layer a parte, in trasparenza), il passo mist già era in uso, ho sfumato qua e là con un pò Blur e Glare dove occorreva…


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      #496909

      andcamp
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      |Ho aggiustato il colore e l’aliasing (tra il layer Foreground e il Background), ho aggiunto un pò di volumetrica sotto la veranda (ho fatto presto perchè ho usato un layer a parte, in trasparenza), il passo mist già era in uso, ho sfumato qua e là con un pò Blur e Glare dove occorreva…

      forse troppo, forse meglio una via di mezzo?


      #496922

      Harvester
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      C’è qualcosa che non mi torna nella prima poltrona in primo piano a sinistra ma non so bene cosa; sembra esserci un cambio di tonalità che non riesco a giustificare. Prima di passare al rendering finale perché non sentire anche altri pareri oltre a quelli dei soliti noti? 😉

      #496923

      Cristina Ducci
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      La poltrona non saprei, immagino l’effetto volumetrico, o l’ombra.

      Beh si mi piacerebbe sentire altri pareri, ma dove e come? 🙂


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      #496927

      Pierpaolo Tausani
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      Ciao Cristina, innanzitutto complimenti per l’ottimo lavoro, davvero molto bello! Mi piacerebbe darti una mano (per quanto possibile, visto che non mi definirei proprio un esperto)
      1) Ho notato qualcosa che non va nel tappeto sotto al tavolo: sembra quasi che affondi nelle assi di legno. è così o è solo una mia impressione?

      2) Per quanto riguarda la poltrona, potrebbe sì essere l’effetto volumetrico, ma potrebbe anche riguardare semplicemente il materiale usato per le poltrone/sedie. Potresti postare il setup del nodo?

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