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  • #481687

    Ciao a tutti,

    questo è il mio nuovo progetto: si tratta del rifacimento digitale di un bozzetto della scenografia storica de “Il flauto magico” (Opera Lirica di Wolfgang Amadeus Mozart) da un bozzetto (immagine 2) di
    Karl Friedrich Schinkel (1815).

    Quello che intendo fare è mantenere l’impostazione della composizione ma, naturalmente, apportare modifiche rispetto ai singoli elementi.

    Per alcune piante ho utilizzato i pack dal corso di Architecture Academy di Andrew Price che ho seguito con piacere tempo fa, anche se la mia intenzione è quella di trasformare tutti i materiali in procedurali.

    C’è da fare ancora un sacco di lavoro!

     

     

     


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    #481689

    Seguo

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #481690

    Soggetto interessante, Cristina. Sono curioso di vedere come evolverà.

    #481691

    mi manca da fare:

    • il muro con le statue e i vasi in primo piano
    • la luna
    • le nuvole
    • qualche altra cosa sullo sfondo
    • tutti i materiali

    Il mio laptop già si ribella.


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    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #481692

    Forse puoi suddividere la scena su più layer (foreground, middle-ground, background) per alleggerire il carico di lavoro della macchina quando lavori su una parte specifica della scena.

    Il programma di lavoro è ben definito e chiaro. Aggiungerei anche l’illuminazione tra le voci in elenco perchè è un aspetto importante, sebbene sembri ovvio. Se l’intento è come ho capito di riproporre l’immagine di riferimento allora quello è il “mood” da riprodurre: scena notturna illuminata dalla sola luna e dai riflessi sull’acqua.

    Lo so che sembra un po’ prestino ma potresti già pensare ad una diversa inquadratura e mostrare il soggetto (la sfinge ed il tempio sottostante) allineato con il primo terzo verticale da destra. La vista sarebbe meno “controluce” (valuta l’effetto sul soggetto) e puoi sperimentare sulla collocazione della Luna nel primo punto di interesse in alto a sinistra (sempre ai terzi mi riferisco). Potrebbe aggiungere dinamicità alla scena, ma è solo un’idea. Mantieni il piano orizzontale com’è ora sul primo terzo orizzontale in basso, quindi non alzare o abbassare la camera ma solo ruotala o traslala a destra o sinistra.

    Finisci di modellare tutto poi applica un materiale neutro e passa all’illuminazione così quando lavorerai ai materiali potrai valutarli già nel contesto appropriato (o che avrai scelto nel corso del processo di illuminazione).

    Buon proseguimento.

    dacam3d
    Membro
    • Blenderista
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    @dacam3d
    #481693

    bello…seguo

    Eli
    Membro
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    • Post sul Forum 12
    @elis
    #481694

    Seguo anch’io con molto interesse (l’immagine della scenografia di Schinkel che preferisco è quella della Regina della Notte: stupenda!)

    Brava!

     

    Eli

    #481696

    Harvester, ho già suddiviso in layer, ma penso che aprirò altri file e poi faro link/append (se mai si risparmia qualcosa). Grazie per i tuoi suggerimenti sempre preziosi.

    Eli benvenuta :).

    In realtà questo fa parte di un progetto che prevede la realizzazione di più scene…

    Vediamo come procede!

    Sono contenta che desti interesse ;)


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    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #481721

    Bravissima Cristina, buon inizio!!!

    #481758

    Ciao a tutti,

    un aggiornamento: ho deciso di creare un low poly human per modellare la statua (le statue) in primo piano. ;)


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    #486312

    Ciao a tutti, ecco un update della scena che ancora riguarde le statue in primo piano.

    Come già detto ho preferito fare il modello e metterlo in posa, anche se ancora non basta perchè devo poi congelare la posa e finire di modellare.

    Il progetto va un pò a rilento…

     

     


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    Vincenzo Palumbo
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    @vipastudio
    #487810

    Sei bravissima, i miei più sinceri complimenti, ottimo lavoro, continua sono curioso sui progressi…

    #490703

    Ciao a tutti.

    Ho improntato quindi tutta la scena (più o meno), ora voglio riprendere in mano ad uno ad uno tutti gli oggetti, rifinirli e costruire i materiali.


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    #491055

    Ciao a tutti, ecco qualche accenno di materiale. Il problema pù grande è che ho difficoltà a cogliere nell’insieme la scena e nel contempo anche a visualizzarne i particolari.

    Da fare:

    • riguardare l’acacia accanto al tempio
    • creare alberelli melograno (o simili) per vasi staute
    • curare la vegetazione sotto al tempio
    • curare le palme
    • curare bassorilievi tempio
    • creare profondità con atmosfera per allontanare lo skyline in background
    • tantissime altre cose

    consigli?

    Grazie! :)

     


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    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #491056

    Certo è una bella lista della spesa. Forse potresti fare una prima prova luci. Cerca di ricreare l’illuminazione notturna giocando sui contrasti iniziando dalla Luna (niente luce ambientale) per ottenere delle ombre interessanti. Magari ti viene più facile contestualizzare le cose da fare ed il livello di dettaglio richiesto.

    ^erik^
    Partecipante
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    • Post sul Forum 880
    @erik
    #491061

    Bravissima  molto curato, progettazione, obbiettivi, fasi produttive, bello

    i miei complimenti, dal tuo lavoro potrebbe uscire un be workflow d’esempio di come si lavora.

    Seguo


    Vincenzo Palumbo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 50
    @vipastudio
    #491084

    Stupendo davvero…

    #491089

    Ciao, rieccomi.

    Grazie per il supporto.

    Ho fatto un piccolo test luci (mi dispiace per la risoluzione infima :)). Troppo luminoso?

     

     


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    #491149

    Ciao a tutti, sono andata un pò avanti:

    • ho fatto alcune correzioni su materiali e oggetti
    • ho modellato l’acacia a applicato mateiale procedurale
    • credo di aver imboccato la via per la giusta illuminazione (?)

    Non mi convincono:

    • le nuvole
    • il muretto in primo piano
    • l’illuminazione

    Devo ancora fare:

    • l’alberello (melograno o simili) che spunta dai vasi delle statue
    • rimpicciolire l’isola centrale
    • aggiungere qualche canna nei pressi dell’acacia

    Se qualcuno volesse suggerire miglioramenti è il benvenuto!

    Grazie

     

     

     

     


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    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #491155

    Sull’illuminazione ti do ragione in quanto ora non ci sono praticamente ombre proiettate dalla luna mentre la luce sembra arrivare prevalentemente da sinistra, il che potrebbe anche andare bene perchè sottintenderebbe la presenza di edifici e luci fuori campo, che la giustificano, però andrebbe aggiustata la luce lunare. Sulle nuvole per ora mi astengo non avendo una soluzione valida da suggerirti.

    Vorrei soffermarmi sugli oggetti in primissimo piano ed in particolare il muretto, come hai già notato tu stessa. Anche se potrà sembrarti una scocciatura ed altro lavoro devo dirti che questo andrebbe modellato a mano essendo cosi vicino alla camera. Quindi ti suggerisco di scolpire le singole pietre; non è indispensabile che le modelli tutte una ad una, ma anche solo una ben fatta che potrai copiare ruotandola ed invertendone l’orientamento così da creare l’illusione che siano pietre diverse mentre si tratta sempre della stessa (se vuoi semplificare il lavoro al massimo). In realtà i modelli da scolpire sarebbero due: uno è il mattone che forma il muretto, mentre l’altro la pietra del bordo superiore.
    Puoi eventualmente creare un modelo low-poly sul quale fare il bake dal modelo high-poly di normal, displacement, AO eccetera; in questo modo se la resa rimane buona anche con la pietra in bassa risoluzione potrai risparmiane tempo e risorse CPU/GPU in fase di rendering. Vedi tu.

    Mi piace la prospettiva aerea, la foschia sugli edifici in lontananza. Ti faccio inoltre notare che tutto ciò che è in ombra è geometria inutile se non è visibile (mi riferisco in particolare alla parte in ombra del tempio ed alle piante ivi presenti). A buon intenditor, poche parole.

    Se vuoi provare a dare un po’ di sprint alle luci, siccome a quei tempi certamente usavano torce e bracieri per illuminare, potresti piazzare in prossimità dell’entrata un’area light puntata verso l’alto o point lamp con temperatura colore attorno ai 900 – 1500 °K (fai delle prove luce in Cycles), lo stessa dicasi se vuoi aggiunere delle false finestre illuminate sugli edifici lontani, con parsimonia. Immagino avrai capito cosa intendo. Prova e vedi se aiuta a leggere meglio la scena e se ti può piacere.

    Mary Fazzolari
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 40
    @maryshan
    #491160

    Bel lavoro :)

    Per le pietre del muretto dovresti proprio esaltarne la ruvidità , mostrando una texture meno uniforme e leggermente  frastagliata in modo da generare una certa casualità.

    L’illuminazione invece mi convince poco se guardo la luna e le nuvole..la luce si diffonde troppo sulle nuvole, come se non avessero una giusta densità, questo può causare un appiattimento del cielo. Forse la luce è anche troppo calda e potente ,ma se vuoi mantenerla così credo dovrebbe generare una leggera rim light sulla sfinge visto che si trova più arretrata rispetto al muro frontale della struttura.

    Spero di esserti stata d’aiuto,

    alla prossima!

    #491229

    Ciao a tutti, sono andata un pò avanti. Mi è scappato troppo giallo sul riflesso delle nuvole, ma tanto ancora non mi convincono.

    Harvester, riguardo le luci in lontananza o il cambio di inquadratura, per ora non vorrei allontanarmi dalle indicazioni del bozzetto di Schinkel anche se capisco che ha adottato una composizione per noi (moderni) forse “datata”.

    Riguardo la temperatura delle luci, come la determino? che temperatura potrebbe avere la luce della luna?

    Grazie a tutti per il feedback!

     

     


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    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #491236

    Se intendi la temperatura colore della Luna stessa i valori si aggirano tra i 3200 ed i 4700 °K (a secondo di quanto spessa è l’atmosfera quindi della posizione della Luna nel cielo notturno, in quanto le frequenze più basse della luce vengono da essa assorbite), mediamente 4150°K. Diversa è invece la temperatura colore percepita dall’occhio umano in situazioni di bassa illuminazione in quanto i Coni sono quelli che operano in queste condizioni e per questo il colore percepito tende verso il blu (effetto Purnkinje), quindi il colore della Luna non è lo stesso degli oggetti da essa illuminati.

    Confusa? Anch’io se non faccio quale prova sul campo per valutare l’effetto generale e come il bilanciamento del bianco può influenzarne l’aspetto. Non dimentichiamo che abbiamo anche licenza artistica di deviare dalla fisica a favore del risultato generale che vogliamo ottenere.

    Per quanto riguarda l’ultima prova luci, mi piace anche se aumenterei un po’ il contrasto agendo sull’intensità della luce lunare. Circa la composizione il mio era un suggerimento che non teneva conto del fattto che desideri riprodurre quella dell’originale, quindi va bene così.

    Riguardo le nuvole in cielo dai un’occhiata a queste immagini, forse possono esserti di ispirazione: moon cloudy night

    #491250

    Ciao, ecco qua cedo di aver improntato tutto! Harvester alla fine ho aggiunto una luce all’interno del tempio ;). Ho giocato con le temperature luci (attraverso il nodo blackbody), forte! non lo conoscevo.

    Ancora non mi convincono le nuvole; ma è tempo di fare un render un pò più dettagliato per capire il milione di cose che non vanno.

    A presto :)


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    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #491254

    Sono lieto che tu abbia accettato il mio suggerimento di illuminare anche il tempio. Aspetto di vedere il prossimo render.

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