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  • andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #491263

    e un po’ di alone attorno alla luna? http://www.napolike.it/wp-content/uploads/2014/07/luna.jpg


    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #491267

    Ottima idea Andcamp, si può aggiungere in Compositing.

    #491339

    Buongiorno cari ragazzi.

    Ecco un render 1920×1080 500samples che però risulta ancora un  pò sgranato.

    Da fare:

     

    Per quanto riguarda l’alone, si forse, anche se il cielo non è così scuro da contrastare, ma il punto è che a me non piace proprio intervenire in compositing o in post processing, non so perchè mi sembra di raggiungere risulati con un trucco invece che con il lavoro (abbiate pazienza è proprio una fissa, lo so!).

    • c’è un modo per creare aloni senza compositing?
    • per riprendere la scena ho lasciato l’impostazione  di default della camera (aumentando il clipping). Si può fare di meglio per questo tipo di inquadratura?

    Che mi dite? Grazie!


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    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #491341

    in questo caso l’alone non è un ritocco dell’immagine finale, ma lo sviluppo di uno dei componenti di Blender, quindi non è una postproduzione ma assomiglia di più ad un “aggiungi ombra/alone” di un programma 2d


    Robymv
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 3
    @robymv
    #491342

    Ciao, lavoro molto interessante, tra l’altro sto lavorando ad un progetto nello stesso contesto. L’unica nota secondo me è la luce un po’ eccessiva alla porta, forse è solo una mia sensazione ma mi fa un effetto strano.

     

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #491344

    Cara Cristina, comprendo le tue remore all’utilizzo del Compositing o dei ritocchi in post-produzione ed è un buon approccio quello di ottenere il massimo dal render, però scartarli a priori ti priva di strumenti importanti per un artista di CG. Tieni presente che in Computer Grafica tutto è finto, tutto è un trucco quindi perchè scartarne uno piuttosto che un’altro? Ma non voglio insistere su questo punto che capiso sia piuttosto personale.

    Veniamo alla scena. Vorrei rispondere per ora a due questioni: i riflessi sull’acqua e l’alone attorno alla luna.

    I riflessi sulle acque del fiume sono dovuti in realtà al cielo ed alle nuvole che se modellate fisicamente vanno posizionate correttamente nella scena altrimenti saranno magari visibili in camera ma non riflesse dall’acqua. Perchè non separare le due cose, cioè il cielo che vedi in camera da quello che i riflessi Glossy delle acque vedono?  Potresti inserire un’immagine appropriata come un fondale che si rispecchierà solo sulle acque usando il nodo Light Path nel materiale del fondale oppure intervenendo sulla visibilità dell’oggetto nel pannello Object | Cycles Settings. Questo è un esempio di cò che intendo:

    Per quanto riguarda l’alone attorno alla Luna questo in realtà è dovuto all’atmosfera, quindi è un effetto “volumetrico”, perciò perchè non provare ad includere la Luna in un cubo o una sfera con materiale volumetrico (principalmente Scattering)? Non lo so se può funzionare ma puoi sempre provare (questo che segue è un maldestro tentativo, che francamente non mi piace ma forse solo perchè non ci ho dedicato tempo sufficiente a studiarlo meglio):

     

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #491450

    Fai attenzione alle ombre proiettate dalla lampada che hai piazzato alla sinistra nella scena, presumo per accentuare i profili degli oggetti in primo piano (muretto e statue), in quanto non sono congrue con quelle che la luna piena proietterebbe in realtà.

    #491453

    Grazie Harvester, purtoppo anche il bozzetto presenta questa incongruenza, nel senso che se oriento la luce nella giusta maniera non si stagliano i profili come vorrei.

    Comunque stò cercando di allineare tutte le luci senza perdere l’impostazione.

     


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    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #491460

    Capisco. Forse potresti provare a creare un paio di Rim Light dietro le statue con delle area lamp invisibili alla camera. La butto li ma lascio a te decidere cosa è meglio, considerato che stai cercando di riprodurre più o meno fedelmente l’immagine di riferimento, inclusi i “presunti” errori, o piuttosto licenze artistiche dell’autore.

    #491548

    Ciao a tutti.

    Questa potrebbe essere la versione definitiva, ovviamente è da implementare il rendering.

    • ho dato più respiro all’isola col tempio
    • ho rifatto le nubi
    • ho curato alcuni particolari
    • ho allineato le luci rispetto alla luna
    • ho cercato di applicare tutte le temperature colore adeguate
    • ho sistemato tutti i materiali

    Che ne dite?

    Grazie :)

     


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    #491568

    Questa è l’immagine giusta.

    Ora provo a fare un rendering più sostanzioso.

     


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    #491600

    Buongiorno,

    ecco l’immagine un pò più leggibile.

    Ho già visto delle cose che non vanno:

    • i due gruppi di canne sulla destra
    • poca erba sulla sinistra
    • forse le palme troppo spoglie
    • tanto altro!

    Bhe insomma, che mi dite?

    Grazie per l’aiuto!

     


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    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #491603

    Mi piace, specialmente ora che si distinguono meglio gli edifici in lontananza e l’illuminazione generale mi sembra efficace. Una nota sui canneti: questi crescono solitamente in acqua quindi potresti distribuire meglio il sistema particellare facendo si che il canneto sia in parte in acqua. Le nuvole sono ancora un po’ stilizzate ma personalmente non mi dispiacciono, visto che non stai fotografando ma riproducendo la scena di riferimento. Non vedo piante di papiro o di loto, molto comuni nell’iconografia egiziana, ma forse non sono così necessarie e probabilmente non verrebbero notate. Le palme effettivamente appaiono piuttosto “eteree” a causa del fogliame diradato, inoltre proverei a ridurre la traslucentezza del materiale delle foglie.

    Sei in dirittura d’arrivo sul traguardo quindi ancora un piccolo sforzo e dovresti esserci.

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #491608

    Brava Cristina, hai fatto davvero un bel lavoro. L’unico consiglio è di lavorare bene sull’inquadratura/composizione della scena, già con la regola dei terzi dovresti portare lo sguardo più sulla sfinge.

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #491612

    diamo un po’ di forza di gravità ai rami di quelle palme con la scoliosi


    Blender Italia
    Amministratore del forum
      @admin
      #491617

      Bhe insomma, che mi dite?

      Mi piace molto Cristina, brava.

      I tuoi WIP sono un esempio per tutti in quanto seguono la logica che dovrebbero avere tutti i wip, inizio, discussione, conclusione.

      Hai capito in pieno come vivere questa community.


      #491647

      Buongiorno,

      Grazie a tutti per il feedback e grazie Alessandro, mi fa piacere se riesco ad essere utile!

      E va bene, alla fine ho deciso di provare a cambiare un pò l’inquadratura (dal momento che si si insiste col consigliarlo!). Ecco quello che è venuto fuori.

      Ulteriori modifiche fatte:

      • inquadratura
      • foglie palme
      • curvatura palme
      • distribuzione canne
      • tarati tutti i materiali sulla base dei valori di questa utilissima carta segnalata sulla discussione Soggiorno, dal Maestro Harvester :)

      Che ne dite? Grazie

       


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      #492160

      Ciao, nell’attesa che SheepIt completi qualche rendering ho fatto un closeup della scena.

      Che ne pensate?


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      Harvester
      Partecipante
      @harvester
      #492224

      Interessanti i dettagli delle superfici. Potrebbe essere necessario correggere il bilanciamento dei colori in Compositing. C’è una dominante rossa un po’ ovunque nella scena. Per questo spero che tu abbia scelto (sempre che la render farm lo supporti) il formato EXR per il rendering finale. Qui appresso riporto un esempio (un po’ maldestro lo ammetto, sto ancora imparando) di correzione e bilanciamento colori:

      Osserva in particolare la Luna e quelle tre macchie colorate nell’istogramma, in alto, che la rappresentano. Ho bilanciato il bianco su di essa ed il nero nel centro dell’occhio sinistro della statua (praticamente in ombra completa) cercando di correggere il bianco lunare. A destra è l’immagine di partenza ed a sinistra quella elaborata.

      Questo, ripeto, maldestro tentativo, è solo per mostrarti che il post-processing può essere parte integrante del processo creativo, in certi casi inevitabile.

      Aspetto di vedere il risultato del rendering finalizzato e perdona la mia divagazione.

       

       

      #492239

      La dominante “rossa” penso sia dovuta alla temperatura colore della luna che tu avevi suggerito essere tra 3200 ed i 4700 °K che in effetti sembra giusta per tingere un pò le nuvole.

      Per quanto riguarda il formato dell’immagine SheepIt ti fa il rendering solo in formato PNG.

      Solo che purtroppo credo che abbiano grossi problemi ultimamente; questo è quello che mi è appena giunto:


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      Harvester
      Partecipante
      @harvester
      #492251

      In compositing ho semplicemente tentato di applicare ciò che in una macchina fotografica corrisponde all’uso della funzione White Balance con la quale si determina qualè il punto di bianco nell’immagine, ma veniamo invece al problema del rendering. Per curiosità, che impostazioni di rendering che hai usato per la renderfarm? Usi Path Tacing o Branched Path Tracing?

      #492274

      Allora uso la, Path Tacing ma solo perchè è di default: ammetto l’ignoranza non so di cosa stiamo parlando. :)


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      Harvester
      Partecipante
      @harvester
      #492309

      Potrebbe essere a causa della memoria richiesta in fase di rendering che il problema si presenta sui client. Potresti chiedere assistenza alla renderfarm, forse possono aiutarti o rimborsarti i crediti, punti o quant’altro. Puoi anche provare con un’altra renderfarm, ce ne sono diverse interessanti. Al limite rilancia il rendering.

      #492310

      Gli ho scritto per capire dove stava il problema e In effetti è venuto fuori che è un bug proprio della versione 2.77 di Blender. Questa mattina hanno fatto questo annuncio:

       

      If you have a bug where a cube is rendered instead of your project.
      Please do not delete or reset your project. Let us know the project ID so we can track the bug.
      It’s a very random one, blender developers were not aware of it.
      I did a bug report (https://developer.blender.org/T48035 )  but i need more information for hoping to get it fixed.

       

      Adesso sono in attesa di un altro rendering, vediamo!</div>


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      Vincenzo Palumbo
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 50
      @vipastudio
      #492318

      A quanto pare la versione 2.77 di Blender ha qualche altro problemino da risolvere…

      Ricordo che si parlava anche del problema delle IES?!?

      comunque buon lavoro Cristina, ma è la tua versione 2.77 di blender oppure della render farm?

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