Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto hardware Scheda RTX 2060 “sparita”

Status della richiesta: Risolto
  • Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese fa da An-Br.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • An-Br
    Partecipante
    @an-br
    #850129

    Buongiorno a tutti, ho questo problema. Seguendo il corso di Alek Mugnozzo sul Python, non so cosa ho fatto, mi si erano disabilitati tutti i parametri del ridupanel che appare quando inserisci in scena un oggetto, con la conseguenza che non potevo modificare tali dati. Ho risolto con un reset alle factory settings di Blender, e fin qui tutto bene. Tutto bene fino al primo rendering, quando mi sono accorto che la mia RTX 2060 NVIDIA non è più vista da Blender. Mi renderizza solo con CPU. Ho eliminato tutte le tracce dei driver video e reinstallati gli ultimi ( io uso i driver STUDIO) da zero, eliminata ogni traccia di Blender dalle cartelle di sistema ( io uso solo versioni portable) e scaricato e lanciato la stabile 2.92 risettando tutte le impostazioni preferite e poi la 2.93  e la 3.00; niente. La mia scheda è vista da tutte le altre applicazioni del computer ma non più da Blender. Prima di fare il load factory settings funzionava perfettamente. Prima di passare alla formattazione, qualcuno ha qualche idea?? Grazie a tutti.


    Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

    (Confucio)

    An-Br
    Partecipante
    @an-br
    #850131

     

    è uguale sia per le CUDA che per la OPTIX che per OPENCL


    Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

    (Confucio)

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #850147

    Ciao è un bel problema, non ti saprei dire, hai già fatto tutto quello che avrei potuto suggerirti, forse Alek Mugnozzo potrebbe farti capire cosa è successo!

     


    Love 3D
    An-Br
    Partecipante
    @an-br
    #850150

    Ciao Ivan! grazie per la risposta, sono giunto alla conclusione che una bella “formattata” a windows non faccia male, ho già cominciato, se risolvo lo scrivo e chiudiamo il tread come “risolto”. Grazie ancora, visto che ti sento, bellissima l’animazione del tuo robottino. Complimenti.


    Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

    (Confucio)

    Daniele Ursino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 32
    @ursino
    #850153

    Invece di cambiare versione di Blender hai provato ad installare dei driver CUDA per il tuo modello di scheda ? Non so quanto possa esserti utile il mio consiglio ma quando ho installato Blender per laprima volta sul mio PC la mia scheda video non veniva rilevata e di conseguenza non potevo attivare il render da GPU in Cycles. Ho cercato in rete e ho saputo di questi driver CUDA, Ho cercato le versioni aggiornate per il mio sistema operativo (uso ancora Win 7) scrivendo “nomescheda cuda drivers download” e l’ ho installata. Ho riavviato il PC e Blender la rilevava. Per i driver proprietari della scheda scarica dal sito della casa produttrice o utilizza quelli del cd fornito all’ acquisto, anche se non sono recenti.

    An-Br
    Partecipante
    @an-br
    #850154

    Ciao Daniele, ti ringrazio per la risposta, io uso i driver STUDIO di Nvidia e si aggiornano automaticamente da una applicazione che ho sul pc collegata al portale Geforce Experience, prorpio per avere sempre i driver aggiornati. Comunque stavo per postare un aggiornamento; ho risolto, io uso le versioni di Blender portable e ho scoperto che se decomprimo la cartella all’interno di quella contenente la versione precedente, posso importare tutte le preferenze della versione precedente e funziona tutto. Se decomprimo la cartella in un altro posto, mi importa le preferenze della versione precedente ma, probabilmente, gli manca un percorso per individuare i driver della scheda grafica e quindi non la vede. Mah … misteri di Windows. Mi sono risparmiato il “formattone”, grazie a tutti possiamo chiudere il tread come “RISOLTO” grazie. :D


    Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua.

    (Confucio)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.