Blender Italia Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Scheletro “fantasma”

Taggato: 

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 67
    @ursino

Buongiorno Blenderisti.

Non so se questa è la sezione giusta per parlare di armature ma casomai reindirizzatemi su un altro post. In un tutorial del canale youtube Officina virtuale viene spiegato come creare una armatura da associare ad un manichino e come coinvolgere parti di esso con i movimenti delle ossa tramite la modalità Weight paint. Fin qui nessun problema, ma quando l’ autore del video apre il menù con MAIUSC + A e va alla voce Armature appare un menù tra le cui opzioni è presente uno scheletro provvisto anche di ossa per la mimica facciale, mentre nella versione 2.92 che io utilizzo (ho Windows 7 e non posso andare oltre la 2.92) mi appare solo la voce Armature che mi permette di inserire solo un osso singolo. Questo menù va attivato con qualche addon o è presente a partire da una versione di Blender superiore alla mia ? Avere uno scheletro con tanto di mimica facciale mi farebbe molto comodo.

Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica

È un addon in Bleder

Preference > Addon> Rigging: Rigify

Daniele Ursino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 67
    @ursino

La ringrazio per la risposta. Non conoscevo questo add-on. Ora per me si apriranno nuovi orizzonti “mortuari”.

Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica

Aspettiamo i risultati!!!

Nico
    Partecipante
    @desegno

Daniele se sei un associato puoi accedere al corso di Davide Re sull’animazione e rig. 22 ore mooooooolto intense ed impegnative.

si passa dall’analisi dei rig, agli addon e alla mimica facciale.

🙂

Daniele Ursino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 67
    @ursino

Rispondo a Pasticciamusica : credo che, visti i tempi, mi concentrerò su qualcosa di più vivo.

Rispondo a Nico : non sono un associato e ho terminato da poco il corso base. Per il momento seguo i vari Officina virtuale, Franco Aversa, Popolo di Blender Os3video, Alfonso Annarumma, Roberto Serafini, Alessandro Passariello, insomma tutto ciò che riguarda Blender da 2.8 in su che riesco a trovare in lingua italiana. Inoltre prossimamente inizierò il modulo sulla modellazione di Andresciani. Magari più in la.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.