[Supporto richiesto] Scolpire un modello già creato

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Articoli

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

Salve a tutti.

Vorrei scolpire un modello di una donna scaricata da internet. Però è un file molto complesso e l’unico modo per scolpire è tramite il comando dyntopo. à

Ma con questo comando si perdono informazioni circa il rigging del mio modello che poi vorrei animare. Avete qualche tutorial da segnalarmi circa la scultura partendo da un calco scaricato in internet e non partendo da una forma primitiva? Grazie mille

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 347
    • Associato Blender Italia

Ciao,

puoi tranquillamente scolpire col dyntopo, se poi hai intenzione di riggare e animare il modello dopo devi fare il retopo in modo da poter inserire l’armatura.

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

Perfetto grazie infinite 🙂

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

Un altro paio di domande: dove trovo il comando retopo? Il dyntopo lo trovato nell’ edit sculpt sotto il pulsante sculpt e si chiama toggle dynamic topology. Ma non riesco a trovare il retopo.

Volevo poi chiedere un altra cosa. Il mio modello è in carrozzina. Ragion per cui devo farlo sedere su di una carrozzina. Ora il vestito quando si siede non possiede la fisica del tessuto. L’ho aggiunta, ho messo il “collision” al corpo ma il vestito cade giu’ e non si adatta alle gambe che per essere sedute devono fare un movimento sull’asse x di 90 ° il femore e 90 ° le ginocchia. Come fate voi di solito a “vestire ” un modello con la fisica? Es: se faccio scendere il vestito dall’alto ci sono le spalle che sono piu’ grandi della vita e il seno e il vestito si ferma li’

Akenaton
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 347

Eh magari ci fosse il comando retopo :)….non esiste, il retopo non è un comando, ma uno sbattimento.che ti devi fare tu…al limite puoi usare programma “instant mesh” e te lo fa lui..

X quanto riguarda il vestito e la fisica nn sono ferratissimo in materia, ma penso che oltre al collision devi giocare con un po’di parametri..

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

Sto provando a far partire l’animazione della fisica del “cloth ” e “collision”. Vediamo se alla fine il mio vestito si adatta alla mia gamba naturalmente

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

Ah ok devo riinserire gli agganci … Grazie mille !!

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

Un ultima domanda: c’e’ qualche tutorial che insegni a fare il retopo? Oppure qualcuno che me lo puo’ spiegare? Perché vorrei prima di scolpire verificare che riesco poi ad animare il modello

Grazie mille

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

Ciao, sono riuscita a trovare come rifare tutti gli agganci. In effetti è una cosa molto semplice.
    Però ho un problema: sto provando a scolpire da un modello già creato e abbastanza complesso. Quando scolpisco in sculpt mode tutto bene, mi fa vedere le mie modifiche giuste come io le ho fatte. Quando invece cambio visualizzazione e vado per esempio in rendering oppure in object moode non solo non apporta le modifiche di scultura che ho fatto, ma mi “scioglie ” delle parti del personaggio, cosa che in realta’ potrebbe essere anche interessante, solo che io vorrei proprio scolpire avendo il controllo di quello che sto facendo.

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

In realta’ mi dice questo messaggio di errore o avvertimento: “object has negative scale, sculpt is impraticable”

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

Ho provato a fare Flip Normals, ma non cambia niente, il modello quando lo scolpisco si scioglie tutto. ….. magari lo animo senza scolpirlo …

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

Ciao, non riesco proprio a scolpire il mio modello scaricato da internet. Probabilmente il file è troppo complesso. Chiedo una cortesia a tutti i blenderisti piu’ esperti in scultura: potrei inviarvi il file via mail in modo da controllare se c’e’ qualche impostazione che impedisce di scolpirlo?  Poi me lo rinviereste ed io lo scolpisco Secondo me c’e’ qualche impostazione sbagliata perché la mesh si “scioglie ” dopo averlo scolpito. Non ho problemi dopo per fare il rigging l’aggancio e rianimarlo

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2705
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Puoi caricare il file .blend in formato compresso (ZIP) nelle tue risorse condivise avendo cura di pubblicarne il collegamento in questa discussione.

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

Grazie mille ecco il link condiviso

Grazie

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2705
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Controlla i diritti sul file perchè non è scaricabile.

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

Cosa vuol dire? Questo è un file che ho creato io assemblando diversi pezzi veramente di cui uno scaricato Cosa devo controllare esattamente? Il sito dove l’ho scaricato sembrava essere a posto un normale service per grafica 3D

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

Il corpo della ballerina l’ho scaricato da qui:
    https://free3d.com/it/3d-model/belly-dancer-girl-520347.html

Il vestito l’ho fatto io con la fisica

Mentre la sedia a rotelle l’ho scaricata dal supporto tecnico della ditta che le produce.
    Tutto in regola. Ma cosa intendi esattamente? Che non ti lascia scaricare il file oppure che è un file protetto da copyright? Se è cosi’ cambio immediatamente

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2705
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Intendo che devi impostare i diritti per il file o la cartella nelle tue risorse condivise perchè di default il sito applica il diritto Private a quello che carichi, cioè puoi vederlo solo tu.

Puoi inoltre creare delle cartelle condivise con diritti specifici per una più efficiente gestione delle tue risorse.

Fai qualche prova.

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

ahahah che scema che sono !!! Fatto (Credo 🙂 )

PippoMao
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 31

Nessuno puo darmi una mano? 🙂

Stai vedendo 20 articoli - dal 1 a 20 (di 20 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.