Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9

Salve a tutti, avrei un dubbio.

Tramite blender so che posso esportare uno screenshot della schermata che sto visualizzando tramite Windows//save screenshot. Tuttavia questi sono vincolati alla risoluzione del mio schermo (davvero penosa 1600*900). Mi chiedevo quindi se esistesse un addon che mi permettesse di fare screenshot ad una risoluzione e un DPI più alti. Chiedo questo perchè il render è una cosa ma se volessi esportare degli screenshot dello schema dei miei shader sarei vincolato a quello che riesco a vedere nello schermo (quindi per shader molto complessi avrei problemi a visualizzarli in un file .png)

P.S. si posso esportare lo shader come blend file ma per comodità mia preferirei avere un file png/pdf da visualizzare.

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 184

Puoi usare Menù -> Window -> Save Screenshot.

Questo comando salva tutta l’interfaccia grafica, se vuoi solo la viewport dei nodi, basta che prima la metti fullscreen con CTRL+SPACE

In ogni caso gli screenshot fatti con qualsiasi strumento sono appunto “foto dello schermo” quindi sempre alla risoluzione dello schermo. Se anche si potessero salvare a risoluzione più alta suppongo che sarebbe come aprire l’immagine a 1600×900 e ri-salvarla a risoluzione più alta come con Gimp o Photoshop e questo non sarebbe un vero incremento di risoluzione della immagine perchè ingrandendo si sgranerebbe allo stesso modo. Dubito che ci sia un tool in grado di aumentare la risoluzione dello schermo localmente per catturare una immagine. O almeno credo.

Hawks_94
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9

Si infatti, facevo così tuttavia non è una soluzione praticabile per gli shader molto complessi. Stavo pensando a qualcosa che al posto di farmi uno screenshot mi esportasse proprio lo schema dello shader in un formato e risoluzione a scelta. Ma per quello che ho visto non c’è praticamente nulla di simile

NN81
    Partecipante

questa sarebbe una bella idea per un add on o una feature request agli sviluppatori di blenda, anche se non so quanto convenienza in termini di riscontro pratico avrebbe, ossia se il gioco varrebbe la candela..

se proprio proprio ti serve gli screenshot non penso ci siano opzioni; se invece volessi valutare di condividere il nodame ad esempio tramite pastebin, ti segnalo questo add on che dovrebbe garantire l’export del codice sorgente, ma non so quanto possa servirti perchè a quel punto tanto vale condividere il file blend

Jack Of All Trades
    Hawks_94
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9

Grazie mille, quell’ addon magari non mi serve ora ma sicuramente lo terrò in consideraz

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.