[Supporto richiesto] Script conversione files

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  • #495139

    _GV_
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    Ciao a tutti, sto cercando di fare uno script che converte gli obj in dae in automatico:

    import bpy
    import os

    path = ‘D:\Convert_obj-dae’ # set this path

    for root, dirs, files in os.walk(path):
    for f in files:
    if f.endswith(‘.obj’) :
    mesh_file = os.path.join(path, f)
    dae_file = os.path.splitext(mesh_file)[0] + “.dae”

    bpy.ops.object.select_all(action=’SELECT’)
    bpy.ops.object.delete()
    bpy.ops.import_scene.obj(filepath=mesh_file) # change this line

    bpy.ops.object.select_all(action=’SELECT’)

    bpy.ops.wm.collada_export(filepath=dae_file)

    lo script funziona solo che di default l’exporter .dae non assegna i materiali e quindi i files risultano senza textures… 🙁

    Bisognerebbe cambiare “include_material_textures” il default dell’exporter dae  ma non riesco perchè non si trova in un plug-in esterno ma all’interno del source code di Blender…

    Qualcuno ha qualche idea su come fare?

    Grazie in anticipo.

     

    #495144

    _GV_
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    Risolto.

    import bpy
    import os

    path = ‘D:\Convert_obj-dae’ # set this path

    for root, dirs, files in os.walk(path):
    for f in files:
    if f.endswith(‘.obj’) :
    mesh_file = os.path.join(path, f)
    dae_file = os.path.splitext(mesh_file)[0] + “.dae”

    bpy.ops.object.select_all(action=’SELECT’)
    bpy.ops.object.delete()
    bpy.ops.import_scene.obj(filepath=mesh_file) # change this line

    bpy.ops.object.select_all(action=’SELECT’)
    bpy.ops.wm.collada_export(use_texture_copies=False,include_material_textures=True,filepath=dae_file)

    molto bello si possono passare i parametri d’esportazione!!!

    Diciamo che così Blender diventa un batch converter da paura….

    #495146

    andcamp
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    Complimenti per l’autosoluzione e grazie 🙂


    #495154

    ^erik^
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    Bello ! Grazie per la condivisione ^_^

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