[Risolto] Scritta effetto gelatina

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Giulia
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Salve a tutti, sono nuova quindi se ho sbagliato sezione scusatemi.

Vorrei creare una scritta che abbia un’effetto gelatinoso, sono sicura che ci sia un modo per farlo, ma non so come muovermi essendo un po’ una principiante. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi 🙂

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2665
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Puoi sia operare sulla superficie delle lettere per dargli un aspetto gelatinoso sia in modellazione, eventualmente aggiungendo una mappa per i rilievi per i dettagli fini, che tramite la creazione di un materiale appropriato cioè che risponda alla luce come fosse gelatina (trasparenza, assorbimento, riflessi, ecc.). Ti potrebbe aiutare raccogliere delle immagini o foto di soggetti che mostrino il tipo di materiale gelatinoso che desideri replicare, questo per avere degli esempi visivi a cui fare riferimento. Anche il modello ha la sua importanza in termini di dimensioni e spessore (assorbimento) dei materiali, cercando di mantenere ove possibile una scala 1:1 cioè misure reali per ottenere un risultato plausibile da Cycles.

Giulia
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Grazie della risposta 🙂  però io intendevo più che una somiglianza nel materiale qualcosa che gli desse il movimento gelatinoso, come quando si ricrea un liquido. Non so se riesco a spiegarmi bene. Potrei anche animarlo come fosse gelatina, però ci vorrebbe troppo tempo.

Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2665
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Se per movimento intendi creare un’animazione allora puoi considerare l’utilizzo delle simulazioni fisiche in Blender, in particolare Soft Body. Questi sono un paio di video tutorial che potrebbero fare al tuo caso:

Giulia
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

Grazie!

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.