Blender Italia forums Dicussioni generali, News, Presentazioni News Universo 3d Sculprtis acquisita da Pixologic (Zbrush)

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #2811

    ho letto questo sul forum di blenderartist…

    http://blenderartists.org/forum/showthr … ost1668784

    io sono un utente regolare di zbrush, e mi rendo conto che la pixologic è una grandissima sw house, sta rilasciando aggiornamenti e versioni gratuiti per gli user registrati “è una gran cosa” ora ha deciso di “assumere” “questo si deduce dal post in blendereartist” thomas sicuramente ci saranno delle belle in casa pixologic, ma per il futuro di sculptris le cose forse cambieranno?!?!

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #67735

    diciamo che hanno tentato di eliminare un possibile sw concorrente prima che crescesse troppo ;)


    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #67736
    andcamp wrote:
    diciamo che hanno tentato di eliminare un possibile sw concorrente prima che crescesse troppo ;)

    assolutamente si daccordissimo con la tua riflessione, hanno assunto thomas per salvaguardare i loro interessi, un sw free di 2 MB che aveva la fluidità  e la potenza racchiusa in tanta leggerezza, senza ombra di dubbio un genio questo ragazzo che merita di far carriera, comunque lo merita.

    http://www.zbrushcentral.com/showthread.php?t=090617

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #67737

    hanno creato anche un forum in zbrushcentral dedicato a sculptris che verrà  rilasciato come alpha 5

    http://www.zbrushcentral.com/forumdisplay.php?f=110

    spettacolare

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #67738

    per mè comunque non è un problema, anzi..

    è giustio che chi ha talento guadagni e faccia carriera, a livello di sw questo puo solo aiutare a creare un prodotto sempre migliore.. io sono propenso

    forse gli scrocconi saranno infastiditi HAUHUAHUAHUAHHAUAHUa

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #67739
    Quote:
    forse gli scrocconi saranno infastiditi HAUHUAHUAHUAHHAUAHUa

    beh … noi abbiamo ora uno sculpt quasi decente anche su Blender :lol: :P

    uno scroccone amatoriale


    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #67740

    ahuhauauahu andacamp non mi riferivo agli user correti, ma a coloro che magari stanno sparando sentenza su questa operazione da parte di pixologic e decisione “giustissima” di thomas

    ripeto i sw sono strumenti e come tali vanno utilizzati non sono un fanboy, uso ciò che mi serve nel momento appropriato purchè mi faccia risparmiare tempo e mi renda il lavoro semplice e produttivo.

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #67741

    Farei così anch’io. Se volessi (e lo voglio) entrare in una casa di sviluppo di videogiochi creerei il mio gioco opensource o free come volete chiamarlo (e lo farò! :D ) in modo da farmi notare dalle grosse aziende. Certo bisogna avere le capacità . :|

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #67742
    Quote:
    ripeto i sw sono strumenti e come tali vanno utilizzati non sono un fanboy, uso ciò che mi serve nel momento appropriato purchè mi faccia risparmiare tempo e mi renda il lavoro semplice e produttivo.

    dal punto di vista mio personale sono d’accordo


    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #67743
    Lell wrote:
    Farei così anch’io. Se volessi (e lo voglio) entrare in una casa di sviluppo di videogiochi creerei il mio gioco opensource o free come volete chiamarlo (e lo farò! :D ) in modo da farmi notare dalle grosse aziende. Certo bisogna avere le capacità . :|

    Il fatto che Sculptris fosse Free e non Open, doveva far presagire già  una cosa del genere.

    Non capisco quelli che si lamentano dopo (vedi Indigo o Kerkythea), il tipo se lo merita e probabilmente se lo aspettava (magari ha fatto lui richiesta alla Pixolocic).

    Avrebbe anche potuto decidere di metterlo in vendita a 29.90 $, probabilmente non ci avrebbe guadagnato niente.

    Non confondiamo quindi Open con Free, se Sculptris fosse stato Open come Blender, la Pixologic forse lo avrebbe acquisito lo stesso, ma qualc’un altro avrebbe potuto riprendere i sorgenti dell’ultima versione Open e farne un SW gratuito.

    La questione è più politico-filosofica che altro. Da com’è andata si riafferma il potere del capitalismo ecc… (ma qui violiamo molte regole del forum quindi chiudo qua) :D.

    Personalmente avrei rilasciato tutto in Open (tanto lavoro lo trovava cmq), soprattutto per il fatto che questi programmi uno non li fa tutti da solo, ma grazie alla comunità  di internet (feedback, consigli, segnalazione bug ecc…).


    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #67744
    anfeo wrote:
    Da com’è andata si riafferma il potere del capitalismo ecc… (ma qui violiamo molte regole del forum quindi chiudo qua) :D.

    è quello che fa ruotare il mondo, quello che muove anche cio che stiamo facendo noi in questo preciso istante.. tutto!

    Makers_F
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 196
    @makers_f
    #67745

    Ciocio capitaliste estremo!! :D

    Comunque è normale. Dopotutto noi riusciamo a usare questo forum gratis, e spesso le cose su internet sono gratis (pensate a tutti i servizi di google) grazie alla pubblicità , che è l’anima del marketing e del consumismo moderno. Comunque non mi sono mai interessato allo sculpt, per cui non conoscevo che di nome il software, ma mi sembra giusto che lo sviluppatore faccia carriera.

    (sono un forte sostenitore dell’open, ma open inteso più come fa google [cioè capitalizzando non attraverso gli utenti ma attraverso le compagnie, con pubblicità  ecc], piuttosto che blender[che invece mantiene l’open più eticamente “candido”, cioè solo con donazioni o vendita di gadget. L’open è voler condividere la conoscenza, questo non può implicare che uno sviluppatore lavori gratis!)

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #67746
    Makers_F wrote:
    L’open è voler condividere la conoscenza, questo non può implicare che uno sviluppatore lavori gratis!)

    Secondo te uno come lo sviluppatore di Sculptris sarebbe rimasto senza lavoro se Sculptris fosse stato Open?

    CI sono valanghe di programmatori che producono software open come tesi di laurea o “dilettto” e poi vengono assunti da grandi aziende.

    Ripeto: secondo me ha preso la decisione giusta, però poteva porsi in un altro modo al mondo.


    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    #67747
    Quote:
    Secondo te uno come lo sviluppatore di Sculptris sarebbe rimasto senza lavoro se Sculptris fosse stato Open?

    con il mercato odierno impossibile dirlo con certezza eh!

    Makers_F
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 196
    @makers_f
    #67748
    anfeo wrote:
    Makers_F wrote:
    L’open è voler condividere la conoscenza, questo non può implicare che uno sviluppatore lavori gratis!)

    Secondo te uno come lo sviluppatore di Sculptris sarebbe rimasto senza lavoro se Sculptris fosse stato Open?

    CI sono valanghe di programmatori che producono software open come tesi di laurea o “dilettto” e poi vengono assunti da grandi aziende.

    Ripeto: secondo me ha preso la decisione giusta, però poteva porsi in un altro modo al mondo.

    No, no, magari no, ma potrebbe anche essere che questo giovane nel suo software avesse idato un algoritmo che gestisce il tale pennello in tale situazione 0,1 volte più velocemente di Zbrush, e quando Pixologic l’ha assunto ha anche blindato il codice con tutto quello che questo contiene. Oppure pix ha voluto che lui chiudesse il codice per evitare che in futuro, partendo da quella buona base, qualcuno continuasse lo sviluppo, e quindi fallendo nel suo ipotetico tentativo di eliminare un concorrente scomodo. Non ho seguito le vicende, non posso parlare. Le mie erano considerazioni più ampie.

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #67749

    Oggi in un modo dove si vive solo su raccomandazioni è bello vedere che “la lode al merito esiste ancora”

    Thomas meritava, punto non aggiungo altro :)

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #67750
    ciocioneschi wrote:
    Oggi in un modo dove si vive solo su raccomandazioni è bello vedere che “la lode al merito esiste ancora”

    Thomas meritava, punto non aggiungo altro :)

    In certi campi è essenziale il merito, per certe aziende le persone sono strumenti e certi strumenti vanno scelti con cura per svolgere determinati lavori, non c’è raccomandazione che tenga. Non stiamo parlano di un portaborse o un impiego statale o lavori che potrebbe svolgere anche il mio gatto se avesse il pollice opponibile :D.

    Makers_F wrote:
    e quando Pixologic l’ha assunto ha anche blindato il codice con tutto quello che questo contiene. Oppure pix ha voluto che lui chiudesse il codice per evitare che in futuro, partendo da quella buona base, qualcuno continuasse lo sviluppo

    No no, il codice è sempre stato chiuso, per questo all’inizio ho detto di non fare confusione tra Open e Free :oops:.

    Se il codice fosse stato aperto, fino a quella relase lì, il codice sarebbe rimasto aperto, puoi chiuderlo alla relase successiva, ma ci sarà  sempre una base che qualc’un altro potrà  usare. Ma lui ha fatto tutto chiuso perché forse sapeva di aver scoperto un bel algoritmo.


    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #67751
    anfeo wrote:
    ciocioneschi wrote:
    Oggi in un modo dove si vive solo su raccomandazioni è bello vedere che “la lode al merito esiste ancora”

    Thomas meritava, punto non aggiungo altro :)

    In certi campi è essenziale il merito, per certe aziende le persone sono strumenti e certi strumenti vanno scelti con cura per svolgere determinati lavori, non c’è raccomandazione che tenga. Non stiamo parlano di un portaborse o un impiego statale o lavori che potrebbe svolgere anche il mio gatto se avesse il pollice opponibile :D.

    non è i,l luogo adatto poichè non possiamo parlare ne di politica e ne di altro essendo in un forum di 3d e senza scopi e e secondi fini, ma sappiamo benissimo come girano le cose quin in Italia, anche un gatto può assumere incarichi di un certo livello qui da noi… e non facciamo gli ipocriti che sapppiamo come siamo messi qui..

    quindi ripeto ancora una volta onore al merito.. ;) ed è bello vedere dei giovani ingamba che hanno opportunità  del genere, del resto stiamo parlando di un vero e proprio genio

    con affetto :)

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.