Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Sculpting Dog – WIP

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: ,

• Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi fa da ^erik^.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13

Ciao a tutti,

è da tanto che non scrivo ma in questo periodo mi sto dando da fare con Blender.

Dopo aver seguito delle lezioni di sculpting sto provando a scolpire il mio cane, un American Staffordshire.

È il mio primo vero e proprio lavoro di sculpting (al di fuori da quello realizzato nelle lezioni) quindi non vedo l’ora di ricevere critiche e consigli.

Federichinho
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13

Sono andato avanti e ho fatto le orecchia, è stato un po’ complicato perché sono tutte attorcigliolate e sicuramente si possono migliorare (sopratutto la zona del lobo a mio parere)

In più ho sistemato qualche dettaglio qua e là, dalla mandibola agli occhi.

Ho avuto un problema per il quale chiederei aiuto, nonostante avessi sempre il mirror attivo l’altro orecchio presenta degli artefatti, come posso risolvere per riavere la totale simmetria?

Grazie in anticipo!

Qui sotto il problema dell’orecchio sx che risulta diverso e con artefatti rispetto al dx.

Federichinho
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13

Sono andato un po’ avanti e ho limato alcuni dettagli, sotto la bocca e ho risolto il problema del secondo orecchio “anomalo” semplicemente con il symmetrize.

Ora il mio obiettivo iniziale era fermarmi alla modellazione della testa e così farò, abbastanza soddisfatto.

Ora ho un po’ di domande: prima di passare ai materiali conviene diminuire i poligoni (ho visto sono un po’ tanti)?

L’altra domanda è: considerato che il cane ha il pelo corto e molto fitto, devo utilizzare le particles? Quest’ultime sono un mondo da me ancora da scoprire!

E sopratutto quale è il giusto workflow da seguire ora?

Grazie mille in anticipo!

gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 290

Ciao, bello sculpt

Penso che per il pelo siano sufficienti particelle (hair) con un length molto basso e una marea di children.

Federichinho
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 13

Innanzitutto grazie mille gianpz_,

sono andato avanti incappando in mille problemi ma per la mia soddisfazione ne ho superati diversi.

Dopo aver cominciato a mettere le particelle il computer non ce la faceva, e ho capito che era perché le lavoravo sulla mesh scolpita che ovviamente era un high-pole con tantissime facce e vertici.

Allora ho provato a fare un retopology, la prima volta che lo ho fatto. Ci ho messo diversi giorni perché sono incappato in tanti errori e piano piano li ho capito e ho risolto i più grossolani. Dopo aver retopologizzato ovviamente le particles lavoravano molto meglio, questo è il risultato a oggi.

Le particles sulle orecchia sono da sistemare ancora. Questo è il livello di pelo più alto dove sono arrivato dopo svariati giorni a studiare e capire le particles hair.

^erik^
    Partecipante

complimenti un bel lavoro!

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.