Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Sculpting testa gatto

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Partecipante

Ciao a tutti.

riscrivo di nuovo un post che avevo inserito in un’altra sezione, come mi è stato consigliato, perciò potrebbe apparire una ripetizione.

Vorrei condividere quanto ho realizzato finora, seguendo le indicazioni del corso di Matteo Cuccato sullo sculpting di una testa; un corso veramente esaustivo, piacevole e ben fatto.

Il modello per l’occasione è il mio gatto, le immagini sono degli screen capture. Questa è la composizione della scena per la modellazione

Jiji
    Partecipante

aggiungo di seguito il risultato della modellazione, sempre in Blender, in modalità Sculpting

Jiji
    Partecipante

Qui il risultato di quanto mostrato da Matteo Cuccato, per la realizzazione di un Vertex Painting.

Escludendo i lag con cui il mio vecchio portatile mi ha esasperato, mi sono divertito e sono contento della mia prima modellazione.

Adesso proverò a duplicare il modello in lowpoly e salvarci sopra le mappe dell’highpoly.

Jiji
    Partecipante

E qui mi inchiodo! Seguendo passo passo la lezione di Matteo,ho fatto un bel modello lowpoly per le mappe del displacement e del Vertex Color (prese dal modello più grosso), do il baking …. Displacement riuscito, vertex color sempre bianco! l’ho fatto più volte, ma non cambia, è come se venisse recuperata la mappa della mesh e non quella dei colori.

Allego il mio solito screen capture corrispondente al minuto 17 della lezione 9 del corso di Matteo, come si vede in basso a sx la mia texture è bianca mentre quella del corso riporta i dati del colore. Dove sbaglio? chiedo aiuto

NN81
    Partecipante

1) ciao, non ho visto il corso in oggetto ma bake vertexcolor di solito faccio così, painto il modello inv ertex paint prima cosa (ovviamente)

2) mi creo l’immagine vuota che usero’ per il bake

3) poi creo un materiale emissive e ci collego il nodo vertexcolor assicurandomi di caricare dal suo menu la mappa relativa al paint

4) creo quindi un nodo image scollegato dove richiamo l’immagine vuota del punto 2 e lo lascio selezionato, seleziono la/le mesh sulla viewport a seconda che voglia fare un bake diretto oppure da un modello highpoly al lowpoly (come nel tuo caso), seleziono cycles->bake->emit

Jack Of All Trades
    Jiji
    Partecipante

GRANDIOSO! non so cosa mi hai fatto fare, ma ha funzionato!

Grazie mille, ora cercherò di capire come è andata, ripetendo il procedimento. Ma l’importante che adesso posso ottimizzare la texture diffuse dentro ad un editor di immagini e anche fare una retopology senza perdere il lavoro. Il tutto con il lowpoly che pesa veramente di meno.

Grazie ancora

NN81
    Partecipante

hai fatto semplicemente il bake dei dati del vertx paint nella texture, lo shader emit è una pista pratica per comodità d’uso. il fatto che bisogni selezionare il nodo della texture target e la mesh prima di schiacciare il bake invece fanno parte del processo (un po’ macchinoso purtroppo) del baking in generale.

occhio a quella iamge txt che leggo come displacement attaccata al normalmap node, se è una vera normalmap a “sfumature di blu” va bene, altrimenti se è una mappa a tonalità di grigio usa piuttosto un nodo bump e collegali l’output alla voce height

Jack Of All Trades
    Jiji
    Partecipante

Sì è una mappa Displacement, creata prima come esercizio del corso, nel passaggio delle caratteristiche Highpoly sul Lowpoly. Grazie anche per questo, il tuo aiuto mi è stato prezioso, anche nei tutorial on line non avevo trovato niente di così preciso e chiaro.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.