Scuola di animazione squash and stretch

Blender.it | Dicussioni generali, News, Presentazioni | News Universo 3d | Scuola di animazione squash and stretch

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1363

Ciao ragazzi

Qualcuno di voi conosce questa scuola e sa com'è la qualità  dell'insegnamento?

http://www.squashnstretch.net/

Io stavo pensando di iscrivermi perchè l'animazione è senz'altro uno dei campi della grafica che più mi affascina e interessa. Il prezzo è buono, la formula è quella classica. 3 moduli, 9 settimane ognuno 2 incontri online con il prof a settimana.

Insomma… avete opinioni pareri riscontri?

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5571
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

(OT:anche il corso di Blender Cookie è interessante http://cgcookie.com/blender/2011/12/20/pre-order-animation-fundamentals-v1/ )

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★

l'avevo visto ma ritengo sia una cosa completamente diversa. Per quanto bene può essere fatto un corso preconfezionato, avere un insegnante (che ovviamente dev'essere bravo) è un'altro pianeta.

Ripeto non sto dicendo che i corsi su DVD non vanno bene, ma a mio avviso non è la stessa cosa.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

si, per quello l'avevo messo poi in OT, diciamo un'alternativa alla risposta che non potevo fornire

dal mio punto di vista il corso di Blender Cookie sembra che contenga meno argomenti, però è per Blender ed integrato con altri tutorials dello stesso sito può portare a risultati ugualmente interessanti.

Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

Forse fai prima a cercare su google per vedere dei commenti per quella scuola :D.

Cmq resto dell'idea che per imparare ad animare serve (oltre a conoscere la teoria) tanta pratica. Ma per fare il passo in più serve una conoscenza dei movimenti che vuoi far fare ad un personaggio, quindi come si dice: l'animatore è un attore timido :D.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

magari si fa pratica un po' con il rotoscoping-copiato su spezzoni di film con attori particolarmente espressivi

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★

beh sul fatto che l'animatore sia un attore sono d'accordissimo. Il fatto che io abbia fatto 5 anni di teatro ritengo sia il mio più grande punto di forza quando animo. Comunque ho provato a googlare ma non trovo niente, Penso la scuola sia abbastanza nuova.

Non ho capito anfeo se intendi dire che l'insegnamento a tuo avviso è superfluo. Sono il primo a dire che da autodidatta si può fare davvero davvero tanto. Tutto quello che so oggi sulla cg (che sia tanto o poco) lo so perchè l'ho imparato da solo. E penso sia così anche per la maggior parte degli utenti del forum.

Tuttavia non si può dire ad oltranza che l'insegnamento non serve. Te ci devi mettere il tuo per carità , ma qualcuno che al momento giusto ti guida a mio avvis è importantissimo.

Altrimenti si rischia di trasformare la (ottima) voglia di imparare e darsi da fare in presunzione (pericolossissima).

Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Visto che hai già  esperienze da autodidatta, potresti provare un percorso individuale.

Come ti ho accennato, per l'animazione ci va veramente tanta pratica, ma devi anche imboccare le strade giuste.

Poi dipende da te, ma io ricorrerei all'insegnate solo in caso la prima parte fallisca.

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★

non lo so… voglio dire qualcosa da solo già  ho fatto.

E' un pò come quando impari a sciare o a giocare a tennis. Il grosso lo puoi fare da solo con la pratica, però un insegnante che ti da la giusta impostazione e ti toglie subito qualche brutto vizietto che rischi di portarti dietro è la cosa giusta.

Inoltre un investimento di un totale di 500 euro per la mia carriera non mi pare una cosa stupida… però poi per carità  dipende dai punti di vista.

Però tutti gli sciatori autodidatta completi e convinti alla fine sono andati da un maestro 😳

Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Ma a che livello sei?

L'unica tua animazione mi pare che siano quei biscotti che parlano giusto?

Come te la cavi a far rimbalzare una pallina?

Poi stesso esercizio e cambi massa alla pallina solo con timing e spacing.

Quando hai padroneggiato queste tecniche, ti rendi conto che ogni movimento del corpo è come quello di una pallina che rimbalza, con una sua accelerazione, decelerazione, impatto ecc…

Questa è la base per fare buone cose, con l'aggiunta dei 12 principi di animazione ottieni delle animazioni già  guardabili.

Se il maestro può andare oltre a questo, iscriviti subito, perché passare oltre alle basi su citate è davvero difficile (e se ci fai caso, si vedono cose oltre quelle sono in animazioni da grandi produzione, i famosi 3 secondi a settimana).

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★

se clicchi sul mio sito vedi le animazioni che ho fatto nella sezione video. Sono 4 video diversi.

Le basi di rimbalzi della pallina, palline con la coda, cinematiche inverse le ho fatte ma non le ho mai postate su internet.

Comununque mi dispiace, ma non concordo con te.

Voglio dire, seguendo questo ragionamento è inutile qualcuno che ti spieghi qualsiasi cosa. In fondo l'ingegneria spaziale basta studiarsi i principi della fisica, e tutta sta roba. E' pieno di libri sulla materia… un insegnante può fare più che insegnarti quello che c'è scritto sui libri?

Pensaci… si potrebbe applicare il ragionamento che fai su qualasiasi disciplina di questo mondo. E la cosa da un certo punto di vista non farebbe una grinza.

Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Si, più o meno il concetto si applica quasi su tutto, ma devi aggiungere:

– comprendere le applicazioni pratiche di quello che studi

– fare pratica di quello che hai studiato

Per il primo punto in certi casi, qualcuno che ci è già  passato e riesce spiegarti come fare.

Se mi dici l'esempio dell'ingegneria, ti posso rispondere che in certi corsi ti viene spiegata la teoria che c'è sui libri e data un indicazione per fare degli esercizi. Salvo rari casi in cui il prof è molto allegorico, certe volte seguire la teoria è come studiarsela sui libri.

Tolto questo concetto filosofico :D, ti dico palesemente cosa ne penso.

Il prezzo è buono, pure troppo, questo mi fa sospettare che gli insegnanti, per quanto bravi, non riusciranno a farti fare quel passo in più che separa l'autoapprendimento dal diventare un professionista (tipo animation mentor).

Di contro, hai il fatto che quello che impareresti lì, lo impari più in fretta che se lo dovessi studiare saltuariamente da solo (ma anche questo si può raggiungere prefissandosi un percorso di apprendimento solido e ben collaudato, anche solo comprando un paio di libri e guardando qualche tutorial in rete, se ti interessa ti faccio un riassunto delle varie tappe).

steel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali6

aggiugo velocemente la mia, seguendo un pò la scia tracciata da Anfeo, anche se so già  che Bernardo non è proprio d'accordo.

Non vedo così tanta differenza tra una scuola on line (dove poi avrai 2 incontri live) e il percorso da autodidatta fatto da tutorial free o a pagamento (cgcookie, blender trainig, ecc ecc). Siamo lì, altro che cose diverse!

Non credo che la differenza possa dipendere da quale delle 2 strade hai scelto, visto che poi alla fine guardi sempre un video registrato.

Forse la scuola on line ti potrebbe accellerare il percorso (cosa per cui quindi varrebbe la pena pagare)grazie alla interazione con le email (Nature accademy).

Altra cosa è invece un corso tradizionale dove fai teoria e pratica in aula con personale docente qualificato (in Italia mi sa che è una cosa che fa parte della mitologia)

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★

steeel la scuola non sono lezioni registrate. Ti danno delle animazioni da fare e 2 volte la settimana ti colleghi live testa a testa con un docente per un'ora e insieme riguardate le animazioni e lui ti dice cosa fare e cosa no, cosa va e cosa no.

OVVIO che tutto dipende dalla bontà  del docente, ma mi sembra un pochino pretestuoso dire che seguire un video tutorial, o avere qualcuno che ti segue in diretta è la stessa cosa.

Poi torno a dire… ognuno ha la sua opinione. Voi ritenete l'insegnamento inutile… opinione che rispetto ma con cui non sono d'accordo.

Pur ritenendo l'autoformazione la fonte primaria e migliore per l'apprendimento, l'insegnamento nei momenti giusti è altrettanto fondamentale.

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum
    Quote:
    Voi ritenete l'insegnamento inutile

non penso intendano dire che l'apprendimento tramite insegnamento sia inutile, ma che forse quell'insegnamento (e alcuni corsi improvvisati in Italia) è quasi inutile (per quanto riguarda i contenuti), nel senso che materiale del genere oggi come oggi lo trovi in giro su Internet

l'ideale è sempre un buon insegnamento iniziale + autoformazione successiva (o formazione permanente in azienda)

afranx
    Partecipante
    • Blender Foundation Certified Trainer

Secondo me se puoi permetterti quella spesa va quindii pure senza temere di sbagliare. Io non mi farei troppe aspettative x quella cifra. In fin dei conti quanto ti danno: 2 ore di live a settimana x le verifiche e i concetti come te li passano? Penso con tot ore di live o di video. quindi io alla fine mi baserei su quello e mi aspetterei di più da corsi con 200 ore piuttosto ché da corsi di 20 ore (bada ché il programma potrebbe essere lo stesso). io, soldi e tempo permettendo, non li snobberei a priori.

Edit:

Questo è solo un metodo empirico ovviamente non infallibile

Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Non ritengo l'insegnamento inutile, anzi, avere uno con cui parlare a quattrocchi che ti corregge gli esercizi è una manna dal cielo, ora però mi hai messo una curiosità , perché non ci posti qualche tuo esercizio di base, magari posso farmi un idea di dove sei arrivato e dove ti sei intoppato con l'auto apprendimento.

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★

ora sono a lavoro stasera guardo di postare qualcosa. Comunque un discorso che forse non ho fatto è anche questo. Io dal lunedì al venerdì dalle 9 alle, minimo 18 la sera sto davanti al computer a fare cg (e dio sia lodato per questo).

Quando torno a casa la sera è dura rimettersi li a studiare.

Una figura che ti dice cosa fare e come fare e poi ti corregge è una manna per questo. Ti permette di apprendere di più in meno tempo.

Stai vedendo 18 articoli - dal 1 a 18 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.