Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Secondo Lavoro in blender: Una lumaca

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 22 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da FraT.
Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • FraT
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @frat
    #17754

    Ciao a tutti! :)

    Questo è il mio secondo lavoro in blender!

    E' in realtà , uno studio su modellazione organica, UV mapping e illuminazione.

    Volevo un vostro parere sull'immagine e un consiglio su come risolvere un problema: la profondità  di campo! Non mi soddisfa, è troppo netta, vorrei una cosa più graduale (i funghi, per esempio! Vorrei fossero meno sfocati). Nel defocus ho messo una sfocatura a circa 2.1 e ho lasciato invariati tutti gli altri parametri.

    Cosa ve ne pare della foglia? Ho il dubbio che sia esageratamente grande..

    [attachment=6841:lumachina.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-8893-0-86268400-1325947103.jpg

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #199872

    Lumaca carina, sfocatura eccessiva (nel senso che il campo nitido è troppo ristretto), e la foglia risulta troppo sottile, dagli un po' di spessore.

    Per aumentare il campo nitido devi lavorarti il z-depth con i nodi, ma non sono molto ferrato nei parametri da regolare.

    GIUSEPPED
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 171
    @giuseppedelogu
    #199873

    molto carina la lumaca!! ha carattere!!

    FraT
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @frat
    #199874

    RICEVUTO! u.u

    Mi metto subito al lavoro!

    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #199875

    concordo con i consigli che ti hanno già  dato ma cavolo… mi piace! bei materiali e personaggio simpatico! :)

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #199876
    Quote:
    Questo è il mio secondo lavoro in blender!

    se continui così il terzo sarà  il prossimo cartone animato della Pixar :razz:

    cosa salta all'occhio:

    la foglia non penso sia staccata da terra proprio dove c'è la lumaca, anzi dovrebbe pesare di più proprio in quel punto e restare attaccata alla terra

    magari un pò di bavetta tra corpo della lumca e foglia

    migliorare materiale terra, troppo pulita

    licenza artistica sugli occhi della lumaca ruotati giroscopicamente in modo innnaturale


    alch3mist
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @alch3mist
    #199877

    complimenti, per essere un secondo lavoro è ottimo!! :wink:

    Abbassa la sfocatura nello sfondo, magari falla graduale! ottima la resa della lumaca, davvero bella!! prova a non far sfuocare anchei funghi che mi sebrano molto particolari, è un peccato che non si vedano molti particolari :smile:

    Quoto i consigli degli altri, pochi accorgimenti ed è apposto! :smile:

    Naughty Ogre
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 131
    @naughty-ogre
    #199878

    wow :o

    da semiprofana l'unica cosa che ti posso dire è che si sente poco il punto di contatto tra la lumaca e la foglia, la stessa cosa si vede su una radice sullo sfondo. sembra che siano sospesi in aria invece che appoggiati

    non so bene come potresti sistemarlo, forse basta mettere a posto la foglia come diceva andcamp in modo da dare il peso alla lumaca, forse serve qualche gioco con le luci, non so :(

    Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost
    #199879

    Ti hanno gia detto praticamente tutto, il lavoro è molto buono, ma secondo me mancano delle mappe di specularità  sulla lumaca e sulla foglia, la quale tra l'altro dovrebbe essere traslucente o, se gli dai uno spessore, dovrebbe avere il sss.

    FraT
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @frat
    #199880

    Ecco, ho corretto un po' di cose e aggiunto dei granelli di polvere in post-produzione;

    [attachment=7057:lumaca_02.jpg]

    Ho texturizzato l'albero e cambiato un po' la composizione (quella grossa foglia isolata non mi convinceva molto): che ne dite? E' migliorata?

    Ho aggiunto SSS alle foglie e ridotto la sfocatura della profondità  di campo.

    Ci sono ancora un po' di cose da sistemare, come difetti nelle texture (pancia della lumaca, tronco a destra e texture dei funghi), ma sono lavoretti che aggiusterò in fase di rifinitura.

    @Naughty Ogre: L'ho notato anche io che sembra non esserci contatto tra la lumaca e la foglia.. sinceramente non sono riuscito a risolvere il problema, ora proverò a capire come aggiungere una bavetta convincente, magari mi può aiutare…


    @Andcamp
    : Mi puoi rispiegare la parte sugli occhi? :D Suona bene ma non ho capito!


    @Alchemist
    : Purtroppo non sono riuscito a trovare una composizione soddisfacente che mettesse in risalto i funghetti gommosi! Magari provo a dargli maggiore importanza in seguito, con una buona bump!


    @Seregost
    : C'è una specular map molto semplice sulla lumaca; in pratica la texture di base influenza di un 20% il colore e la forza della specular map. Hai qualche consiglio per migliorarla? Più bavosa è, meglio è! https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-8893-0-19165100-1326239760.jpg

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #199881
    'FraT' wrote:


    @Andcamp
    : Mi puoi rispiegare la parte sugli occhi? :D Suona bene ma non ho capito!

    niente, li puoi tenere anche così :)


    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #199882

    molto bella la scelta cromatica!!

    airsnake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 89
    @airsnake
    #199883

    Gran bel lavoro davvero! Complimenti!!!icon_eek.gif

    La lumachina è simpaticissimaaaa!!

    icon_e_wink.gif

    FraT
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @frat
    #199884

    UP:

    [attachment=7261:lastsnail.jpg]

    Ho aggiunto delle erbette alla base dell'albero;

    Cambiato la forma della foglia;

    Cambiato la forma del rovo a destra

    Ammorbidito le luci. https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-8893-0-91574500-1327136684.jpg

    FraT
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @frat
    #199885

    Io la considero finita… Cosa ne dite? La posto nella sezione lavori ultimati o c'è ancora qualche pecca da sistemare?

    [attachment=7505:Lumaca.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-8893-0-29619000-1328232543.jpg

    andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a
    #199886

    Per me puoi postarla tranquillamente! GRANDE

    AndyG
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 73
    @andyg
    #199887

    Bellissima.

    Mi piace un sacco, bravo

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #199888
    Quote:
    o c'è ancora qualche pecca da sistemare?

    sul ramo a destra vedi il punto di giunzione delle textures


    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    #199889
    'FraT' wrote:

    Io la considero finita… Cosa ne dite? La posto nella sezione lavori ultimati o c'è ancora qualche pecca da sistemare?

    [attachment=7505:Lumaca.jpg]

    si LA FIRMA!!

    PErsonalmente odio vedere un bel lavoro rovinato da una firma !

    LA firma se devi metterla su deve essere qualcosa di poco invasivo, in nero tipo inchiostro di china o chesso' io. in un angolino qualcosa con molto stile perchè se ti deve rovinare un pò il lavoro non la metti proprio.

    D'altra parte se la maggior parte di loro non l'ha messa …

    50 most stunning rendering

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70
    #199890

    piccolo suggerimento, dove la lumaca appoggia sulla foglia mettici un pochetto di ombreggiatura renderà  più credibile il posizionamento della lumaca sulla foglia… qualche ombreggiatura spesso fa' miracoli… per il resto complimenti… bel lavoro… continua così!!! :cool:

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #199891

    Non trovo così invasiva quella firma, ma comunque se la fai più piccola fa lo stesso il suo dovere. Bel lavoro comunque! Si vede che c'è gusto per l'immagine!

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #199892
    'gikkio' wrote:

    si LA FIRMA!!

    PErsonalmente odio vedere un bel lavoro rovinato da una firma !

    LA firma se devi metterla su deve essere qualcosa di poco invasivo, in nero tipo inchiostro di china o chesso' io. in un angolino qualcosa con molto stile perchè se ti deve rovinare un pò il lavoro non la metti proprio.

    D'altra parte se la maggior parte di loro non l'ha messa …

    50 most stunning rendering

    il link da errore: “Hmm….. I'm not sure you've come to the right place!”


    FraT
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @frat
    #199893

    Ho seguito tutti i vostri consigli. Grazie per le critiche e i complimenti! Ora posto la lumaca nella sezione lavori completati, è ora di passare ad altro.

    @Gikkio: ho ridimensionato la firma, però non l'ho tolta perchè voglio fare il tamarro! B-)

    Di nuovo, grazie a tutti per avermi aiutato a “partorire!”

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.