Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Secondo Lavoro in blender: Una lumaca

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 22 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da FraT.
Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @frat

Ciao a tutti! :)

Questo è il mio secondo lavoro in blender!

E' in realtà , uno studio su modellazione organica, UV mapping e illuminazione.

Volevo un vostro parere sull'immagine e un consiglio su come risolvere un problema: la profondità  di campo! Non mi soddisfa, è troppo netta, vorrei una cosa più graduale (i funghi, per esempio! Vorrei fossero meno sfocati). Nel defocus ho messo una sfocatura a circa 2.1 e ho lasciato invariati tutti gli altri parametri.

Cosa ve ne pare della foglia? Ho il dubbio che sia esageratamente grande..

[attachment=6841:lumachina.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-8893-0-86268400-1325947103.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Lumaca carina, sfocatura eccessiva (nel senso che il campo nitido è troppo ristretto), e la foglia risulta troppo sottile, dagli un po' di spessore.

Per aumentare il campo nitido devi lavorarti il z-depth con i nodi, ma non sono molto ferrato nei parametri da regolare.

GIUSEPPED
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 171
    @giuseppedelogu

molto carina la lumaca!! ha carattere!!

FraT
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @frat

RICEVUTO! u.u

Mi metto subito al lavoro!

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

concordo con i consigli che ti hanno già  dato ma cavolo… mi piace! bei materiali e personaggio simpatico! :)

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    Questo è il mio secondo lavoro in blender!

se continui così il terzo sarà  il prossimo cartone animato della Pixar :razz:

cosa salta all'occhio:

la foglia non penso sia staccata da terra proprio dove c'è la lumaca, anzi dovrebbe pesare di più proprio in quel punto e restare attaccata alla terra

magari un pò di bavetta tra corpo della lumca e foglia

migliorare materiale terra, troppo pulita

licenza artistica sugli occhi della lumaca ruotati giroscopicamente in modo innnaturale

alch3mist
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @alch3mist

complimenti, per essere un secondo lavoro è ottimo!! :wink:

Abbassa la sfocatura nello sfondo, magari falla graduale! ottima la resa della lumaca, davvero bella!! prova a non far sfuocare anchei funghi che mi sebrano molto particolari, è un peccato che non si vedano molti particolari :smile:

Quoto i consigli degli altri, pochi accorgimenti ed è apposto! :smile:

Naughty Ogre
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 131
    @naughty-ogre

wow :o

da semiprofana l'unica cosa che ti posso dire è che si sente poco il punto di contatto tra la lumaca e la foglia, la stessa cosa si vede su una radice sullo sfondo. sembra che siano sospesi in aria invece che appoggiati

non so bene come potresti sistemarlo, forse basta mettere a posto la foglia come diceva andcamp in modo da dare il peso alla lumaca, forse serve qualche gioco con le luci, non so :(

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Ti hanno gia detto praticamente tutto, il lavoro è molto buono, ma secondo me mancano delle mappe di specularità  sulla lumaca e sulla foglia, la quale tra l'altro dovrebbe essere traslucente o, se gli dai uno spessore, dovrebbe avere il sss.

FraT
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @frat

Ecco, ho corretto un po' di cose e aggiunto dei granelli di polvere in post-produzione;

[attachment=7057:lumaca_02.jpg]

Ho texturizzato l'albero e cambiato un po' la composizione (quella grossa foglia isolata non mi convinceva molto): che ne dite? E' migliorata?

Ho aggiunto SSS alle foglie e ridotto la sfocatura della profondità  di campo.

Ci sono ancora un po' di cose da sistemare, come difetti nelle texture (pancia della lumaca, tronco a destra e texture dei funghi), ma sono lavoretti che aggiusterò in fase di rifinitura.

@Naughty Ogre: L'ho notato anche io che sembra non esserci contatto tra la lumaca e la foglia.. sinceramente non sono riuscito a risolvere il problema, ora proverò a capire come aggiungere una bavetta convincente, magari mi può aiutare…

@Andcamp
    : Mi puoi rispiegare la parte sugli occhi? :D Suona bene ma non ho capito!

@Alchemist
    : Purtroppo non sono riuscito a trovare una composizione soddisfacente che mettesse in risalto i funghetti gommosi! Magari provo a dargli maggiore importanza in seguito, con una buona bump!

@Seregost
    : C'è una specular map molto semplice sulla lumaca; in pratica la texture di base influenza di un 20% il colore e la forza della specular map. Hai qualche consiglio per migliorarla? Più bavosa è, meglio è! https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-8893-0-19165100-1326239760.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    'FraT' wrote:

@Andcamp
    : Mi puoi rispiegare la parte sugli occhi? :D Suona bene ma non ho capito!

niente, li puoi tenere anche così :)

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

molto bella la scelta cromatica!!

airsnake
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 89
    @airsnake

Gran bel lavoro davvero! Complimenti!!!icon_eek.gif

La lumachina è simpaticissimaaaa!!

icon_e_wink.gif

FraT
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @frat

UP:

[attachment=7261:lastsnail.jpg]

Ho aggiunto delle erbette alla base dell'albero;

Cambiato la forma della foglia;

Cambiato la forma del rovo a destra

Ammorbidito le luci. https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-8893-0-91574500-1327136684.jpg

FraT
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @frat

Io la considero finita… Cosa ne dite? La posto nella sezione lavori ultimati o c'è ancora qualche pecca da sistemare?

[attachment=7505:Lumaca.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-8893-0-29619000-1328232543.jpg

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Per me puoi postarla tranquillamente! GRANDE

AndyG
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 73
    @andyg

Bellissima.

Mi piace un sacco, bravo

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    o c'è ancora qualche pecca da sistemare?

sul ramo a destra vedi il punto di giunzione delle textures

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    'FraT' wrote:

Io la considero finita… Cosa ne dite? La posto nella sezione lavori ultimati o c'è ancora qualche pecca da sistemare?

[attachment=7505:Lumaca.jpg]

si LA FIRMA!!

PErsonalmente odio vedere un bel lavoro rovinato da una firma !

LA firma se devi metterla su deve essere qualcosa di poco invasivo, in nero tipo inchiostro di china o chesso' io. in un angolino qualcosa con molto stile perchè se ti deve rovinare un pò il lavoro non la metti proprio.

D'altra parte se la maggior parte di loro non l'ha messa …

50 most stunning rendering

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

piccolo suggerimento, dove la lumaca appoggia sulla foglia mettici un pochetto di ombreggiatura renderà  più credibile il posizionamento della lumaca sulla foglia… qualche ombreggiatura spesso fa' miracoli… per il resto complimenti… bel lavoro… continua così!!! :cool:

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Non trovo così invasiva quella firma, ma comunque se la fai più piccola fa lo stesso il suo dovere. Bel lavoro comunque! Si vede che c'è gusto per l'immagine!

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    'gikkio' wrote:

si LA FIRMA!!

PErsonalmente odio vedere un bel lavoro rovinato da una firma !

LA firma se devi metterla su deve essere qualcosa di poco invasivo, in nero tipo inchiostro di china o chesso' io. in un angolino qualcosa con molto stile perchè se ti deve rovinare un pò il lavoro non la metti proprio.

D'altra parte se la maggior parte di loro non l'ha messa …

50 most stunning rendering

il link da errore: “Hmm….. I'm not sure you've come to the right place!”

FraT
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @frat

Ho seguito tutti i vostri consigli. Grazie per le critiche e i complimenti! Ora posto la lumaca nella sezione lavori completati, è ora di passare ad altro.

@Gikkio: ho ridimensionato la firma, però non l'ho tolta perchè voglio fare il tamarro! B-)

Di nuovo, grazie a tutti per avermi aiutato a “partorire!”

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.