Secondo WIP (Tecnam P2010)

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  • #508451

    Riccardo Cosenza
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    Ciao a tutti, procede il mio apprendimento, apro questo secondo WIP in cui continuo ad esplorare e a conoscere le infinite funzioni di blender

    Voglio riprodurre un aereo , l’italiano Tecnam P2010, un mezzo molto bello e dalle linee sinuose

    metto al momento solo la foto del 3dview poi spiego il procedimento (che ovviamente voi mi insegnerete, dato che ne sapete piu di me)

    consigli ben accetti!

    Ric

    il mezzo in questione

     

    #508459

    andcamp
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    Bel progetto 🙂 , tieni conto che devi fare anche i vetri laterali orientati in un determinato modo, quindi forse le linee della mesh vanno traslate un po’


    #508460

    Riccardo Cosenza
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    Eh eh, ma li mi sa che chiedo aiuto a voi.. 🙂

    #508461

    Riccardo Cosenza
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    Che intendi per “traslare”?

    #508463

    WildArtWorks
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    Bellissimo


    3D Volenteroso
    #508465

    Riccardo Cosenza
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    Grazie!!

    #508467

    Mary Fazzolari
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    E’ bellissimo, complimenti ! Basterebbe pochissimo per farlo diventare un render fotorealistico .

    Per esempio, a mio parere, la luce del paesaggio è chiaramente di un tramonto; nell’aereo le luci sono calde, ma non abbastanza.

    c’è poco “calore”….la renderei più calda come immagine. Magari aggiungendo un effetto morbido alla scena (soft filter)

    Altra cosa è la texture dell’aereo. Mi sarebbe piaciuto vederla sporca, non tantissimo…ma magari qualche graffio qua e là…la renderebbero più imperfetta, e quindi più vera 🙂

     

    #508469

    ^erik^
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    Bel progetto  puoi postare le varie viste  dell’aereo? in edit mode  con selezionata la mesh?


    #508470

    andcamp
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    |Che intendi per “traslare”?

    spostare le linee in modo che tengano conto del profilo del vetro


    #508475

    Riccardo Cosenza
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    Certo! Domani sera faccio..

    #508476

    Riccardo Cosenza
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    Certo … Ora vedo come fare.. in qualche modo devo imparare 🙂 ma come vi sembrano le linee?

    #508482

    Riccardo Cosenza
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    Attenzione, la foto in basso è l’aereo reale… Mica il mio.. 🙂 magari…

    #508586

    Riccardo Cosenza
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    Ragazzi, una mano, devo modellare le prese d’aria del motore, mi date qualche dritta?

     

    #508590

    andcamp
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    usando il mirror, parti dai buchi e modellaci attorno i tubi e cerca di unirli tra loro


    #508594

    Riccardo Cosenza
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    Ma per fare i buchi posso usare un knife? Poi resterebbe d modellare le bombature…

    #508595

    Riccardo Cosenza
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    In che senso “parti dai buchi e modellaci attorno i tubi…”?

    #508596

    KOMET [Nico]
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    altri due lavori mai portati a termine che potrebbero darti un’idea

    #508598

    Riccardo Cosenza
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    Non mi aiuta molto.. magari vedere l’edit mode oppure il wireframe…

    #508599

    WildArtWorks
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    Ciao Riccardo. Credo che AndCamp voglia dire di usare il MODIFICATORE MIRROR per iniziare a modellare dalla parte centrale dell’aereo. Non sono espertissimo, credo si possa usare il KNIFE per tagliare la faccia di una MESH, ma poi in quel punto avresti un BUCO.

    Forse potrei sbagliarmi, ma converrebbe usare l’EXTUDE degli EDGE verso l’interno della zona delle prese d’aria. Immagina come se fossero l’interno delle narici di un naso.


    3D Volenteroso
    #508600

    Riccardo Cosenza
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    Si certo.. ovviamente faccio tutto in mirror … Sarei un pazzo a modellare tutto sano, il tutto lo sto lavorando tagliato sull’asse z … Mezzo aereo in pratica e il modificatore fa il resto, sono 3 object separati per adesso, fusoliera, ali e timone di profondità..

    #508601

    KOMET [Nico]
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    i file blend delle immagini precedenti non riesco a trovarli, ma ti allego queste che sono ferme da un paio di anni, gurda l’ogiva e la capottatura motore

    #508650

    Riccardo Cosenza
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    Parlando con un amico artista 3d mi ha consigliato di non usare la modellazione box e di andare di topologia quad , infatti in dieci minuti ho tirato fuori il cofano del motore.. anche se è una prova, devo rifarlo meglio..

    #508651

    andcamp
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    |In che senso “parti dai buchi e modellaci attorno i tubi…”?

    per esempio sagomi i buchi con dei cerchi o altro e ci estrudi attorno la mesh in modo opportuno fino a ricongiungerti con altre mesh estruse da altri buchi


    #508652

    Riccardo Cosenza
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    Eh.. allora , senza volerlo, ho fatto quello che mi hai suggerito, sono partito dai fori e sto modellando in quad tutto il cofano..

    #509788

    Riccardo Cosenza
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    Volevo postarvi il progresso fatto, ho continuato la lavorazione del cofano in quad, ammorbidendo le mesh e spero di essere a buon punto per capire questa tecnica..

    che ne pensate? alla prossima spero di capire come fare e chiudere il cofano dalla sua parte inferiore..

    grazie a tutti

    Ric

     

     

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