Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | Secondo WIP (Tecnam P2010)

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  • #509819

    andcamp
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    manca il buco più piccolo se non sbaglio


    #509822

    Riccardo Cosenza
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    Considera che ci sono diverse versioni dello stesso aereo..

    #510072

    Riccardo Cosenza
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    chiuso il cofano e la parte anteriore, mi appresto a capire come modellare la fusoliera, questi sono i primi tentativi..

    #510074

    ^erik^
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    Una curiosità , mi mostri le impostazioni  del modificatore mirror?  Grazie 🙂


    #510079

    Riccardo Cosenza
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    Eccole, sbaglio qualcosa?

    Ric

    #510088

    ^erik^
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    NO  no nessun sbagli anzi bella pulita   un consiglio, il sub surf che è impostato a 4in view   rende la mesh liscia   ma in quel modo i difetti si nascondono  ed è più difficile trovarli


    #510090

    Riccardo Cosenza
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    Grazie! Ok, allora passo a 2 view e 2 render?

    #510234

    Riccardo Cosenza
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    nuovo passaggio, stò cercando di tirar fuori parabrezza e finestrini dalla mesh.. consigli?

    #510237

    Riccardo Cosenza
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    Su consiglio di Ulderico ho alleggerito la mesh dai loop, e non mi è cambiata di molto la figura

    #510265

    Riccardo Cosenza
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    #510268

    Ulderico
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    Ciao Riccardo, bene, sistemerei un po la topologia nella parte laterale del parabrezza (non so se per gli aerei ha lo stesso nome)

    Buon lavoro 😉

    #510276

    Francesco di Buono
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    Allora, sono d’ accordo con Ulderico, ti conviene alleggerirla moltissimo dei loop ed aggiungerli in seguito… Clicca destro con alt su un edge nella direzione del loop che vuoi selezionare, dopodichè premi rapidamente due volte “g” e spostalo fino in fondo, in modo che si sovrapponga al loop successivo, dopo fai un bel remove doubles e hai dissolto il loop senza problemi.

    Ora, innanzitutto fai bene a provare a fare tutti quad, vedo però che c’è un triangolo sotto l’ edge più largo del parabrezza… In questo tipo di geometrie, la topologia dovrebbe avere dei loop perpendicolari rispetto alla direzione delle linee della fusoliera, un po’ come accade per i volti.

    Dai un occhio a questo sito, ti può aiutare molto (anche per altri utenti, io lo consulto regolarmente)

    http://topologyguides.com

    Quello che ti interessa è l’ entry chiamata “redirecting edge flows”. Osserva attentamente le linee, vedrai che sono sempre tutti quadrilateri pur avendo gli edge loop perpendicolari

    #510278

    Riccardo Cosenza
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    grazie.. vado subito a guardare..

    questa è la mesh rivista..

     

    #510283

    Ulderico
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    Molto meglio! 😉 il sito postato da Francesco è molto utile e da tenere sempre come riferimento, ti aiuterà moltissimo.

    #510284

    Riccardo Cosenza
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    Cosi credo sia meglio, ho eliminato anche quel quads un po deforme che faceva lo spigolo in basso nel parabrezza

    #510286

    Ulderico
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    Perfetto! Stai procedendo alla grande

    #510291

    Riccardo Cosenza
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    per oggi chiudo qua perchè gli occhi non accompagnano piu..

     

    #511130

    Riccardo Cosenza
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    Tremendamente in ritardo vi posto un render del set come sta al momento e prova di un materiale lucido per testare il pannello emission in alto

     

    #511132

    Riccardo Cosenza
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    Ah, sono passato a lavorare in Blender su Linux , invece che Windows… 🙂

    #517973

    Riccardo Cosenza
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    Riprendo il mio Wip, in questo periodo sono stato impegnato a realizzare lo stesso modello, sull’sdk di un simulatore di volo , realizzando i corretti profili alari e lo studio aerodinamico..

    Allora ho ripreso creando le gondole per le ruote e sto cercando di studiare i fori per gli sportelli , il caso di studio è il fatto che il modello è “asimmetrico” .. cioè, lato pilota c’è un solo sportello, lato co pilota sono due sportelli, anteriore e posteriore, ora devo capire quando e come togliere una parte dal mirror, voi che dite? Faccio il lato “pilota” applico il modificatore mirror e lavoro poi dall’altro lato? Oppure posso fare qualcos’altro? Vi posto due foto..

    Ciao e grazie!

     

    Questi sono i reali lati del velivolo

     

    #517977

    Blender Italia
    Amministratore del forum

      Bravo Riccardo…. si annuncia un gran bel lavoro….


      #517979

      Riccardo Cosenza
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      Grazie caro, è il mio primo progetto “serio” … Infatti sto impiegando molto tempo e i passi sono lenti..

      #518223

      Riccardo Cosenza
      Partecipante
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      Nuovo step

      #518224

      andcamp
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      sta prendendo forma 🙂

      nella realtà il vetro della cabina è così in altro rispetto all’ala sovrastante?


      #518230

      Riccardo Cosenza
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      Yes..

      Grazie!

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