[Risolto] selezione e deselezione – 2.8

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

gattotondo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

Ciao a tutti,

sto imparando Blender direttamente dalla 2.8, ho letto che per isolare un oggetto e lavorare solo quello mentre prima c’era il comodo ‘slash'(/) del numpad, ora bisogna cliccare ctrl+visibilità (occhio) dell’oggetto nel ‘scene collection’. (ho visto poi che si possono svelare tutti gli oggetti o ctrl+H ma devo dare ulteriore conferma con invio o alt+H e li svela senza ulteriori conferme…). C’è un modo più veloce per isolare un singolo oggetto?

Ho già spostato l’azione di selezione oggetti sul tasto sinistro del mouse, ho visto anche che per deselezionare uno o più oggetti clicco 2 volte ‘A’ o una sola alt+A, ma vorrei cliccare semplicemente sullo sfondo senza perdere tempo. Ho trovato questa soluzione di cui allego il link, ma non conoscendo Blender vorrei sapere da voi, prima di usare la stringa di testo, se è una fesseria e soprattutto se ha qualche controindicazione per altre operazioni importanti mentre si modella, o se si può fare in un altro modo.

https://www.blender.org/forum/viewtopic.php?t=27623

Grazie!

S.

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 470
    • Associato Blender Italia

Ciao, per isolare un singolo oggetto puoi usare shift+H, il secondo tasto del mouse (per quel poco che ho provato la 2.8) credo sia meglio lasciarlo a default, ci sono vari tool che sfruttano il 3d cursor e c’è la possibilità di switcharlo per richiamare gli strumenti di selezione.
    La soluzione che hai trovato non è una stringa ma un’impostazione delle shortcut in user preference

Don’t Feed The Trool

Alessandro Passariello
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 681
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Il comando A e alt+A esiste in quanto il click nello sfondo comanda il 3d cursor… strumento fondamentale

Presidente Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

Alessandro Passariello
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 681
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Ti consiglio vivamente di abituarti con gli short previsti che diventano meno pesanti con l’uso

Presidente Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

gattotondo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

Grazie @fangetto, ho provato a testarla nello user preference, ma non lo attiva, qualche dritta?

Grazie @alessandro Passariello, certo che è fondamentale il 3D cursor, ma ce l’ho comunque collegato al tasto destro del mouse, e userei il sinistro oltre che per selezionare anche per deselezionare cliccando sullo sfondo. O sto sbagliando proprio concettualmente?

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 470

Ho appena provato e funziona correttamente, il procedimento che ho utilizzato è il seguente:

1. Aprire il menu a tendina 3D View
    2. Aprire il menu a tendina 3D View (Global)
    3. alla fine della lista cliccare su Add New
    4. nel menu che si apre inserire l’operatore object-select_all come da immagine e impostare mouse (right o left button a seconda di quale usi per la selezione)
    5. Verificato il funzionamento cliccare su Save User Setting

Io sono su 2.79b ma non dovrebbe esserci nessuna differenza con la 2.8 (quando ho provato la 2.8 il mio layout custom funzionava), nel caso il comando non funzioni la causa più probabile è che un altro comando nella 3d view con priorità maggiore utilizza la stessa combinazione di tasti in questo caso il doppio click.

Questa è una modifica di poco conto e non dovrebbe creare nessun conflitto, se stai imparando Blender ti consiglio anche io di non modificare altre shortcut fino a quando avrai una buona padronanza del software

Don’t Feed The Trool

Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 183

Anche io sulla versione 2.79 utilizzo lo stesso sistema, con il tasto dx del mouse attivo e disattivo la selezione.
    Velocissimo e molto funzionale!
    Sulla 2.80 non ho provato ancora.

Non so se mi abituerò mai a quel cursore.. 🙁

gattotondo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7

@fangetto

Grazie 1000! Chiarissimo! Non voglio certo stravolgere i comandi, giusto un paio per sentirmi più sicuro e veloce e procedere all’apprendimento, ho importato degli oggetti fatti in Max editabili in Blender (quads) e imparo a sistemarli, cancellare e ricostruire facce, tagliare con il ‘K’ selezionare ecc, e fare dei piccoli set, tutto per poi creare direttamente in Blender quando mi sento sicuro e non è frustrante.

P.S.: ok, funziona perfettamente anche nella 2.8

@magog

Ne ho di cose da scoprire ma mi entusiasma, sono curiosissimo di approntare le scene still di vari oggetti e testare Cycles in tutti i modi possibili, poi, se non sarò ancora in una casa di riposo, testerò Eevee. 🙂

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 470

@gattotondo il non sconvolgere i comandi è un consiglio per la fase di apprendimento del programma, altrimenti se segui dei tutorial e hai le shortcut modificate ci esci di testa… io ad esempio ho stravolto completamente il layout di default in base alle mie esigenza ed in modellazione ora è una scheggia

@magog proprio non ti riesce digerirlo quel cursore!! io ormai mi ci sono abituato e non rimpiango più di tanto il Ref (si chiamava cosi mi sembra) di Xsi

Don’t Feed The Trool
Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.