Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti selezione vertici non possibile con zoom

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: ,

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #827546

    ciao, come da titolo ho problemi a selezionare i vertici quando ho lo zoom vicino, per poterli selezionare devo allontanarmi, ed è un problema perchè quando modello mesh piccole o complicate da lontano non riesco.

    a volte anche lo zoom è molto limitato e non capisco perchè, ci sono sicuramente impostazioni che io non conosco, perchè se mi capita di caricare mesh di terze persone, lo zoom è quasi sempre più ravvicinato dei miei.

    grazie per qualunque aiuto

    Harvester
    Moderatore
    #827551

    Prova con queste impostazioni:

     

    Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #827552

    grazie mille davvero, più tardi imposto e provo ..  questa community è fantastica :)

     

    Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #827555

    così tutta un’altra cosa, mi hai davvero facilitato il lavoro…grazie!!

    Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #827585

    il problema è ancora presente se lavoro in wireframe, forse un po meglio di prima , ma in questa modalità e a zoom ravvicinato la selezione non è possibile

    NN81
    Partecipante
    #827586

    perfino l ultimissima 2.83.3 è ancora piena di difettucci, compresi questi qui descritti di selezionare cose che ho personalmente riscontrato pure io, e dubito abbiano a che fare con impostazioni varie, o perlomeno non dovrebbero essere cose da portarti a dover setuppare questo e quello, per questo ancora uso la 2.79 perchè sono uno pignolo che guarda pure il pixel per così dire.

    in tutta onestà, e guardando anche come va il corri corri del mondo dei software in generale, penso che prima di avere una 2.8 davvero impeccabile ci sarà da aspettare fine ciclo  LTS

    Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #827587

    usavo anche io la 2.79 ma ho dovuto per forza passare a 2.8 perchè la 2.79 non ha delle compatibilità con un programma esterno per il simulatore di assettocorsa, le proprietà delle mesh non so cosa abbiano ma impalla il programma e ho dovuto convertire ogni mesh 2.79 di un mio lavoro, alla 2.8 e ci ho messo una settimana.

    NN81
    Partecipante
    #827588

    uhm, quando hai lavoro da farci il porting poi non ne parliamo.. per me vale sempre la regola d’oro del gamedev, mai cambiare versione del engine quando hai un progetto in ballo

    Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #827589

    ah ma io non ho la tua esperienza purtroppo….magari :) sono piuttosto acerbo, e già che dopo diversi giorni di prove e ricerche  mi sia inventato un sistema per convertire tutte le mesh , sono già contento, ho cercato aiuto ovunque e nessuno sapeva di cosa parlassi.. :|

     

    NN81
    Partecipante
    #827590

    beh non è che sia questione d’esperienza per capire che se clicchi sopra un vertice e non te lo seleziona qualcosa non va, io per dire quando incappavo e mannaggi a avolte non c’era verso manco ruotando zoomando ecc, cambiavo tipo di selettore a circle o box piuttosto che il cliccacisopra e funzionava, pero’ ecco appunto non dovrebbe dare simil problemi;

    la 2.8x poi ha messo in croce i pixelartist, questa fa ridere inr ealtà perchè sarebbe un “fix” che pero’ ha generato un dramma, mi spiego nelle proprietà del pennello blender gestisce sempre lo spessore col parametro radius, il “raggio” pero’ come sappiamo è metà del diametro, quindi si suppone che se io metto valore 1 il tratto dovrebbe essere di due pixel, ora nel blender 2.79 mettendo 1 disegnavi un pixel e non due ma andava bene cossì perchè anche i pixelartist o chi fa pixelpaint ci andava a nozze, dalla 2.8x sfido chiunque a tirare una linea da 1 pixel, ci sono un sacco di discussioni a riguardo ed ancora non ne hanno cavato piede, sembrerebbe che per dare valori di raggio sotto l’ 1 ci sia un bel macello da fare

    comunque niente, è giusto per dire, non tutti i mali vengon per nuocere e non tutti i “fix” portano in realtà a un bene comune XD

    Blender ha dovuto fare un passo tanto necessario quanto inevitabile con eevee e la 2.8x pero’ ci stan ancoraa tante cosettine da ritoccare e non è detto che una fesseria sia facile da debuggare, anzi alle volte ritoccare le cose più banali può portarti a rivedere brutalmente il codice del programma, quindi bisogna dargli tempo, giusto per curiosità la “viewport lens angle” la tieni ai 50° di default o l’avevi cambiata? la butto giù così eh, a volte cambiare certi parametri dai valori standard porta a problemi simili

    Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #827591

    si hai ragione e condivido a pieno il tuo punto di vista, e non sarebbe affatto un problema aspettare che sistemino le cose, solo che è una tale seccatura questo problema di selezione che porta a cercare soluzioni.. comunque come ti dicevo sono piuttosto acerbo e quindi se mi dici dove guardare queste impostazioni di viewport lens angle io ti dico come le ho.. questo perchè so di avere cambiato qualcosa con una guida, ma non ricordo se anche la viewport lens

    NN81
    Partecipante
    #827595

    si mi stavo esprimendo in termini della 2.79 scusa, schiaccia N per far saltare fuori il pannello e dalle opzioni view vedi se il valore  focal lenght sta a 50mm

    Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #827596

    ce l ho a 35 mm

    Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #827597

    clip start 0.000001 m

    NN81
    Partecipante
    #827598

    rimettili a valori di default e vedi se ti ricapita il problema, se proprio hai bisogno il clipstart lo setti a 0.01 al limite a 0.001, ma non oltre, stirargli valori a certi livelli può produrre problemi

    Denny
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #827599

    ok grazie per il tuo tempo e i consigli.. ora setto a default, peggio è difficile che possa andare… :)

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.