Blender Italia › forums › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › selezione vertici non possibile con zoom
- Questo topic ha 15 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi, 2 settimane fa da
Denny.
-
AutorePost
-
31/07/2020 alle 14:26 #827546
ciao, come da titolo ho problemi a selezionare i vertici quando ho lo zoom vicino, per poterli selezionare devo allontanarmi, ed è un problema perchè quando modello mesh piccole o complicate da lontano non riesco.
a volte anche lo zoom è molto limitato e non capisco perchè, ci sono sicuramente impostazioni che io non conosco, perchè se mi capita di caricare mesh di terze persone, lo zoom è quasi sempre più ravvicinato dei miei.
grazie per qualunque aiuto
Effettuare il login per votare
01/08/2020 alle 12:44 #827586perfino l ultimissima 2.83.3 è ancora piena di difettucci, compresi questi qui descritti di selezionare cose che ho personalmente riscontrato pure io, e dubito abbiano a che fare con impostazioni varie, o perlomeno non dovrebbero essere cose da portarti a dover setuppare questo e quello, per questo ancora uso la 2.79 perchè sono uno pignolo che guarda pure il pixel per così dire.
in tutta onestà, e guardando anche come va il corri corri del mondo dei software in generale, penso che prima di avere una 2.8 davvero impeccabile ci sarà da aspettare fine ciclo LTS
Effettuare il login per votare
01/08/2020 alle 13:13 #827587usavo anche io la 2.79 ma ho dovuto per forza passare a 2.8 perchè la 2.79 non ha delle compatibilità con un programma esterno per il simulatore di assettocorsa, le proprietà delle mesh non so cosa abbiano ma impalla il programma e ho dovuto convertire ogni mesh 2.79 di un mio lavoro, alla 2.8 e ci ho messo una settimana.
Effettuare il login per votare
01/08/2020 alle 14:02 #827589ah ma io non ho la tua esperienza purtroppo….magari 🙂 sono piuttosto acerbo, e già che dopo diversi giorni di prove e ricerche mi sia inventato un sistema per convertire tutte le mesh , sono già contento, ho cercato aiuto ovunque e nessuno sapeva di cosa parlassi.. 😐
Effettuare il login per votare
01/08/2020 alle 14:40 #827590beh non è che sia questione d’esperienza per capire che se clicchi sopra un vertice e non te lo seleziona qualcosa non va, io per dire quando incappavo e mannaggi a avolte non c’era verso manco ruotando zoomando ecc, cambiavo tipo di selettore a circle o box piuttosto che il cliccacisopra e funzionava, pero’ ecco appunto non dovrebbe dare simil problemi;
la 2.8x poi ha messo in croce i pixelartist, questa fa ridere inr ealtà perchè sarebbe un “fix” che pero’ ha generato un dramma, mi spiego nelle proprietà del pennello blender gestisce sempre lo spessore col parametro radius, il “raggio” pero’ come sappiamo è metà del diametro, quindi si suppone che se io metto valore 1 il tratto dovrebbe essere di due pixel, ora nel blender 2.79 mettendo 1 disegnavi un pixel e non due ma andava bene cossì perchè anche i pixelartist o chi fa pixelpaint ci andava a nozze, dalla 2.8x sfido chiunque a tirare una linea da 1 pixel, ci sono un sacco di discussioni a riguardo ed ancora non ne hanno cavato piede, sembrerebbe che per dare valori di raggio sotto l’ 1 ci sia un bel macello da fare
comunque niente, è giusto per dire, non tutti i mali vengon per nuocere e non tutti i “fix” portano in realtà a un bene comune XD
Blender ha dovuto fare un passo tanto necessario quanto inevitabile con eevee e la 2.8x pero’ ci stan ancoraa tante cosettine da ritoccare e non è detto che una fesseria sia facile da debuggare, anzi alle volte ritoccare le cose più banali può portarti a rivedere brutalmente il codice del programma, quindi bisogna dargli tempo, giusto per curiosità la “viewport lens angle” la tieni ai 50° di default o l’avevi cambiata? la butto giù così eh, a volte cambiare certi parametri dai valori standard porta a problemi simili
Effettuare il login per votare
01/08/2020 alle 14:51 #827591si hai ragione e condivido a pieno il tuo punto di vista, e non sarebbe affatto un problema aspettare che sistemino le cose, solo che è una tale seccatura questo problema di selezione che porta a cercare soluzioni.. comunque come ti dicevo sono piuttosto acerbo e quindi se mi dici dove guardare queste impostazioni di viewport lens angle io ti dico come le ho.. questo perchè so di avere cambiato qualcosa con una guida, ma non ricordo se anche la viewport lens
Effettuare il login per votare
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.