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  • Stender
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    @stefanoae
    #843211

    Ho convertito in mesh da un file svg importato di Illustrator. La conversione ha prodotto troppi vertici e troppi spigoli. Come si può semplificare?

    Grazie

    Al.bizz
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    @al-bizz
    #843213

    Ciao, inanzitutto dovresti postare qualche foto per farci capire meglio la problematica. Tuttavia puoi provare a importare il file diviso in più parti e unirle successivamente su blender, oppure usare qualche modificatore come ”decimate”, ma sarebbe importante capirne la forma del tuo oggetto e la disposizione dei vertici che si generano durante l’import.


    Albizz
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    @stefanoae
    #843217

    Stender
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    @stefanoae
    #843218

    Vorrei eliminare gli spigoli trasversali per fare una superficie unica del telaio.

    Ho provato anche con dei file più semplici come una mezza circonferenza. Dopo la conversione si frantumano con tante linee trasversali. Devo quindi estruderle e modificarle; i tagli impediscono una modifica coerente con quel che vorrei fare

     

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passariello
    #843322

    Ciao,

    ho spostato il topic nella sezione di Supporti in quanto era stato aperto nella sezione errate “Assistenza al sito”


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    Alessandro Passariello
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    @alessandro-passariello
    #843323

    In merito alle linee trasversali non preoccuparti, le vedi solo in edit mode in quanto sono funzionali.

    Nel 3d non esistono quadrati o rettangolo o rombi…. sono tutti triangoli e li vedi quadrati solo perchè in quasi tutte figure l’edge passante è nascosto.

    Se vuoi nascondere gli spigoli puoi premere cancel, e cliccare su dissolve edge.


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    Stender
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    @stefanoae
    #843435

    Stender
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    @stefanoae
    #843436

    Con tuti questi spigoli la selezione si complica e le modifiche successive (smussa gli angoli) rivelano difetti che non saprei correggere. non esiste proprio un comando per eliminare gli eccessi di frammentazione? Si può ricalcare una curva?

    Alessandro Passariello
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    @alessandro-passariello
    #843439

    Prova inserendo un modificatore decimate, settalo su planar, angle Limit 0.1°


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passariello
    #843440

    Prova anche in edit mode, tenere premuto CTRL+F, selezionare Tris to Quad (shortcut ALT+J)….. imposta i parametri che ti compaiono in basso a sinistra


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passariello
    #843442

    Allego immagine


    Associazione Blender Italia

    http://www.associazione.blender.it

    Stender
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    @stefanoae
    #843677

    GRAZIE!

    Stender
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    @stefanoae
    #844223

    Pardon. Mi muovo da principiante e trovo molte cose poco intuitive a pratiche. Ora sono di fronte ad uno strano problema che non riesco a risolvere. Devo aver attivato una opzione da cui non esco. Probabilmente riguarda una serie di spigoli della figura. Quando smusso gli spigoli (devo fare una superficie semi curva (allego figura) ) Blender smussa solo il lato destro. Forse c’è un blocco sulla X non trovo l’opzione da nessuna parte; tutto il lato destro è bloccato allo stesso modo.

    Stender
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    @stefanoae
    #844224

    Scaloso
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    @scaloso
    #844228

    hai provato ad applicare la scala all’oggetto, prima di fare il bevel  ?

    Stender
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    @stefanoae
    #844769

    Ho ancora bisogno di supporto, grazie.

    Come posso fare 1 di 2 mesh?

    Allo stesso modo come posso unire due curve?

     

     

    Stender
    Partecipante
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    @stefanoae
    #845099

    Ho applicato un modificatore Booleano per creare un foro su un cilindro. Il file è stato esportato in .stl per una stampante 3D- Il foro non è uscito. Ho provato ed importare il file .stl su Blender ed il foto è chiuso. Dove ho sbagliato? Grazie

    Al.bizz
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    @al-bizz
    #845294

    Ciao, per unire due oggetti o due curve ti basta usare CTRL + J , ovvero Join. Gli oggetti selezionati si uniranno tutti all’oggetto attivo (in giallo chiaro).

    Ti sconsiglierei l’uso delle booleane soprattutto se poi il progetto dev’essere stampato in 3D, in mancanza di competenze a riguardo non saprei come far funzionare le booleane, perciò posso solo consigliarti di provare a creare i tuoi fori senza il modificatore Boolean, ad esempio utilizzando un Insect.   [Shortkey =I in EditMode] .

     


    Albizz
    Stender
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    @stefanoae
    #845318

    Blender è complesso. Basta spostare una opzione e cambia tutto. Sono riuscito a creare i fori (anche nell’esportazione) con boolean; era necessario cancellare i mesh con cui sono stati creati i modificatori (2). Sto provando con delle estrusioni successive, pare funzioni.

    Grazie

    Stender
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    @stefanoae
    #846707

    Avrei bisogno di BlenderCAM

    Ho provato sul sito ufficiale ma non c’è traccia

    Ho letto che sarebbe una sorta di filtro all’interno di Blender ma non lo trovo da nessuna parte. Ci sono vecchi forum che fanno riferimento a vecchie versioni di Blender

    Grazie

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #846710

    https://github.com/vilemduha/blendercam

     

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