Separare le animazioni

Blender Italia | Richiesta di supporto | Separare le animazioni

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

dreamer
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 10

Ciao a tutti,

sto creando una scena particolare, ho creato un “personaggio” ed usando le armature ho fatto un walk cycle.

Facendo girare la telecamera di 45 gradi per volta, usando il pivot (che sta al centro della scena) come riferimento, ottengo un animazione a 360 gradi del personaggio.

Quello che voglio ottenere, non è un animazione, ma delle singole immagini che riprendano (in questo caso) il personaggio da 8 direzioni diverse, in modo che cliccando su Anim le generi in maniera automatica.

Per il movimento della telecamera, la ruoto e con IKey -> LocRot assegno i frame da 1 a 8 (un frame per ogni inquadratura)

Fin qui funziona tutto bene.

Il problema è che, cambiando i frame, cambia anche il movimento dell’armatura (per via del walk cycle).. C’è un modo per separare le animazioni o far restare l’armatura ferma in una posizione e far muovere solo la telecamera?

Grazie in anticipo a chi risponde e scusate la domanda “niubba” 😳 😆

pkblender
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 99

Se ho capito bene:

Vuoi creare 8 animazioni della stessa camminata, da 8 ‘inquadrature’ diverse.

Basterebbe mettere la telecamera nella prima posizione, renderizzare tutte le immagini, poi porre la telecamera nella seconda posizione, renderizzare etc…

Ma tu vuoi ottenere le 8 sequenza senza dover stare davanti al pc aspettando la fine di ogni singolo render.

Se è così allora puoi fare tutti gli 8 render via batch creandoti 8 file (tutti copia dell’originale ma ognuno con una posizione diversa della telecamera) e avviare i render via riga di comando.

Le opzioni da mettere nel file batch le trovi all’url:

http://wiki.blender.org/index.php/Doc:M … ne_Options

Spero di aver capito il problema.

PkBlender

kister1
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 415

non so se ho capito il problema, ma se è quello che penso io devi “congelare” l’animazione per quei frame in cui la camera gira, per poi farla riprendere normalmente.

puoi farlo nell’action editor o nell’ nla editor copiando la posizione che deve restare congelata e incollarla più avanti nella linea temporale(fino al frame in cui la camera si ferma), insieme a tutti gli altri marcatori che seguono 😕

lo so che a leggerlo fa paura ma è più semplice a farsi che a dirsi.. il punto è che non so quanto sei pratico con le animazioni..

dreamer
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 10

esatto, devo “congelare” l’animazione, provo a copiare e spostare la posizione in avanti 😉

gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 365

praticamente vuoi un effetto come matrix…

eh si devi per forza bloccare il movimento mentre ruota la camera

dreamer
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 10

Perfetto, funzina 😀

Ho copiato la posizione nel buffer e l’ho incollata subito dopo il movimento della telecamera, non ci avevo pensato 😳

Grazie ancora, mitici 😉

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Il forum ‘Richiesta di supporto’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.