Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Angelo Beppe
    Partecipante
    @angelobeppe
    #502528

    Salve a tutti,

    sono un principiante di Blender. L’ho tenuto nel cassetto, (cioè nell’HD), per anni e a gennaio di quest’anno mi sono deciso, ho fatto incetta di manuali e sono entrato in questa realtà parallela dove tutto è possibile.

    Solo che adesso ho un grosso problema. Pur sapendo che stavo facendo uno tra i tanti più grossi errori della mia vita, ho deciso di aggiornare il sistema operativo da ubuntu 14.04LTS al 16.04LTS. Funziona tutto perfettamente tranne Blender: si blocca di continuo costringendomi a riavviare manualmente il computer naturalmente perdendo tutti i dati non salvati, inoltre non mi è possibile lanciare il programma direttamente dal file blend, mi appare una finestra che dice “non risulta installato nessun programma per aprire il file blend”.

    C’è da dire che ho installato l’ultima versione di Blender, (dopo averne provate diverse, tutte col solito problema), l’ho installata direttamente da terminale, risulta installato anche nel gestore dei pacchetti e nell’archivio delle applicazioni, ma non lo segnala per esempio nelle “usate di recente” e nemmeno nell’elenco della finestra “apri con” delle proprietà dei file.

    Non so che altro dire se c’è qualcuno che può aiutarmi……

    Grazie a tutti

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #502530

    Risposta/domanda da ignorante: può essere che si bloccasse di continuo per dei problemi di drivers/memoria  e crashando continuamente abbia perso tutti i collegamenti?


    Angelo Beppe
    Partecipante
    @angelobeppe
    #502531

    Non so cosa rispondere!

    Di fatto però il programma l’ho reinstallato più volte partendo da zero, cioè rimuovendo prima il precedente, e in ogni caso sia il problema dei crash che i collegamenti persi si sono verificati da subito anche con la versione di blender fornita dall’ubuntu software center che per essere precisi è la 2.76.

    ^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 880
    @erik
    #502532

    fai un controllo su il sito di Ubuntu e verifica se ci sono bugs con i driver della scheda video  (meglio installare i driver

    propretari )  a proposito che scheda video hai?


    ^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 880
    @erik
    #502533

    altra domanda  hai installato da zero  o fatto l’aggiornamento?   visto che hai la fortuna di avere un S.O. Flessibile  ti consiglio di ri- installare la 14.04lts  (lo so  sembra un contro senso) ma invece di sostituirla all’attuale  scegli l’opzione installa accanto  all’avvio deciderai tu che versione utilizzare. La16.04 anche se ha quasi 6mesi  di vita   può presentare qualche bugs   ti consiglio sempre di installare da zero, non di aggiornare


    Angelo Beppe
    Partecipante
    @angelobeppe
    #502535

    La scheda video dovrebbe essere questa: Intel® Bay Trail mentre il processore è: Intel® Celeron(R) CPU J1900 @ 1.99GHz × 4

    Per la seconda domanda purtroppo ho fatto l’aggiornamento.

    In ogni caso grazie della dritta, infatti stavo proprio pensando di tornare, in estrema ratio, al 14.04lts ma non avevo pensato al dual boot.

    Comunque prima provo anche a vedere se riesco a capirci qualcosa sul discorso dei driver.

    Grazie per ora

    Blender Italia
    Amministratore del forum
      @admin
      #503571

      Ristiamo in attesa prima di mettere “Risolto”


      Angelo Beppe
      Partecipante
      @angelobeppe
      #503574

      Buona sera a tutti,

      dopo essermi avventurato un po’ col discorso dei driver proprietari, ne risultava uno inattivo della CPU ma una volta attivato andava in crash anche con firefox, ho deciso di procedere con l’installazione del 14.04 affiancato al 16.04.

      Qualche problemino ce l’ho ancora ma posso tenerlo sotto controllo e non crasha più.

      Ora non so se mettere “risolto” visto che il problema l’ho solo aggirato. Ditemi voi.

      Salutoni

      Blender Italia
      Amministratore del forum
        @admin
        #503587

        Grazie per la condivisione…. purtroppo non c’è parzialmente risolto, ahahaha….. metto risolto …. magari in futuro aggiorniamo


      Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.